Temperature e rilevamento scheda video

2noys

Nuovo Utente
6
1
Salve a tutti.. premesso che ho appena assemblato un pc da gaming da solo e non sono un intenditore di pc... Se gentilmente qualcuno può aiutarmi in queste 3 domande ve ne sarei grato...
Come mai gran parte dei programmi per il rilevamento delle temperature del pc non rilevano ne cpu ne gpu ?(l unico funzionante è hwinfo sul quale sto facendo riferimento per le temp)
Come mai anche il programma afterburner scaricato dal sito msi non rileva nulla del mio pc ?(ne cpu ne gpu)
E normale che la rtx 2060 super raggiunga 75-78 gradi in game??

lascio anche le componenti del pc se può servire :
cpu: ryzen 5 3600x
gpu: rtx 2060 super 8gb
scheda madre: msi x570 gaming plus
ram: 16 gb
Grazie mille in anticipo
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Come mai gran parte dei programmi per il rilevamento delle temperature del pc non rilevano ne cpu ne gpu ?(l unico funzionante è hwinfo sul quale sto facendo riferimento per le temp)
Non lo so anche io uso quel programma.
Come mai anche il programma afterburner scaricato dal sito msi non rileva nulla del mio pc ?(ne cpu ne gpu)
Non lo so non uso quel programma.
E normale che la rtx 2060 super raggiunga 75-78 gradi in game??
Dipende anche dall'airflow del tuo case, marca e modello? L'installazione dela GPU è in orizzontale? Temperatura ambiente?
Comunque non mi sembra indecente come temperatura sebbene un pelino alta per queste schede, considerando che probabilmente anche i sensori di HWinfo non sono precisi al decimo di grado...ci può stare.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Va bene HWinfo64
 

2noys

Nuovo Utente
6
1
giocando a cod le temperature sono uguali a hwinfo quindi direi che più o meno sono quelle...
esiste un altro programma per cambiare la velocità delle ventole gpu?
il case è un noua smash 1 con 3 ventole frontali e una posteriore e si la scheda video è in orizzontale... ma il resto delle componenti si attesta intorno a 40 50 gradi stando a quello che o letto vanno bene .. solo la scheda video raggiunge queste temperatura.. ma anche con un gioco relativamente scarso a livello di grafica come valorant raggiunge i 78 gradi.. e nelle recensioni viste su internet con giochi com Assassin s creed ,the witcher , cod si aggiravano intorno ai 65 gradi.. poi non so se queste video recensioni siano realistiche o meno..
ps: ho tolto anche il vetro laterale ma non abbassa neanche di un grado....
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
giocando a cod le temperature sono uguali a hwinfo quindi direi che più o meno sono quelle...
esiste un altro programma per cambiare la velocità delle ventole gpu?
il case è un noua smash 1 con 3 ventole frontali e una posteriore e si la scheda video è in orizzontale... ma il resto delle componenti si attesta intorno a 40 50 gradi stando a quello che o letto vanno bene .. solo la scheda video raggiunge queste temperatura.. ma anche con un gioco relativamente scarso a livello di grafica come valorant raggiunge i 78 gradi.. e nelle recensioni viste su internet con giochi com Assassin s creed ,the witcher , cod si aggiravano intorno ai 65 gradi.. poi non so se queste video recensioni siano realistiche o meno..
ps: ho tolto anche il vetro laterale ma non abbassa neanche di un grado....
Non dovresti stare troppo in apprensione comunque, sono temperature accettabili.
Considerando che è nuova sono un pelino alte però non tutte le ciambelle escono col buco, poi da config a config le cose possono cambiare leggermente. Te sei sicuro di non avere nessun tweaker attivo, nessun boost su gpu o cose del genere, vero? Magari spippolando su afterburner.
Comunque prova a modificare la curva delle ventole da afterburner, e tieni d'occhio le temperature con hwinfo.
 

2noys

Nuovo Utente
6
1
Non dovresti stare troppo in apprensione comunque, sono temperature accettabili.
Considerando che è nuova sono un pelino alte però non tutte le ciambelle escono col buco, poi da config a config le cose possono cambiare leggermente. Te sei sicuro di non avere nessun tweaker attivo, nessun boost su gpu o cose del genere, vero? Magari spippolando su afterburner.
Comunque prova a modificare la curva delle ventole da afterburner, e tieni d'occhio le temperature con hwinfo.
non ho toccato nulla su afterburner proprio perchè scaricandolo dal sito msi una volta installato non mi rileva nessuna gpu e nessuna cpu.. non capisco il perchè... se hai qualche consiglio accetto davvero... sono un po preoccupato perche essendo un pc nuovo vedere cpu a 60 gradi e gpu a 78 79 gradi mi sembra troppo strano.. non vorrei che fossero difettosi i prodotti.. esiste qualche altro programma per regolare le ventole gpu ??? grazie cmq per le risposte
Post unito automaticamente:

può essere per caso un problema dovuto all aggiornamento del bios che ho fatto ??? era versione 1.5 e dal sito della msi c era l 1.7 e ho pensato di scaricare quell' aggiornato... perchè vedendo video su youtube sulle cose da fare una volta finito di assemblare il pc c era l aggiornamento bios e il download dei driver quindi seguendo quelle procedure ho fatto l aggiornamento bios... non capisco se magari è stato quello a creare sti problemi... tra l altro ho la ventola del processore che va sempre accellerando non conosco termini tecnici diciamo che è costantemente sotto sforzo anche se apro una pagina internet accelera come se stesse caricando il gioco più grande del mondo.... sai se può esssere dovuto all aggiornamento bios ? grazie
 
Ultima modifica:

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
non ho toccato nulla su afterburner proprio perchè scaricandolo dal sito msi una volta installato non mi rileva nessuna gpu e nessuna cpu.. non capisco il perchè... se hai qualche consiglio accetto davvero... sono un po preoccupato perche essendo un pc nuovo vedere cpu a 60 gradi e gpu a 78 79 gradi mi sembra troppo strano.. non vorrei che fossero difettosi i prodotti.. esiste qualche altro programma per regolare le ventole gpu ??? grazie cmq per le risposte
Post unito automaticamente:

può essere per caso un problema dovuto all aggiornamento del bios che ho fatto ??? era versione 1.5 e dal sito della msi c era l 1.7 e ho pensato di scaricare quell' aggiornato... perchè vedendo video su youtube sulle cose da fare una volta finito di assemblare il pc c era l aggiornamento bios e il download dei driver quindi seguendo quelle procedure ho fatto l aggiornamento bios... non capisco se magari è stato quello a creare sti problemi... tra l altro ho la ventola del processore che va sempre accellerando non conosco termini tecnici diciamo che è costantemente sotto sforzo anche se apro una pagina internet accelera come se stesse caricando il gioco più grande del mondo.... sai se può esssere dovuto all aggiornamento bios ? grazie
Se prima non te lo faceva può darsi che sia dipeso dall'aggiornamento del bios, ma sui notebook purtroppo non ho molta esperienza, ricordo di aver fatto un discorso simile sui notebook e i loro delicati aggiornamenti con @SiRiO, magari lui può indicarti meglio.
Ma Hwinfo non te le da le temp?
Prova questo se MSI non funziona
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
sui notebook? ma se ha un fisso...loool
aggiorna il bios alla A7
Versione

7C37vA7

Data di Rilascio

2020-01-13

Dimensione File

14.32 MB

metti il profilo bilanciato su windows e installa ryzen mster
da ryzenmaster dovresti vedere almeno la temperatura della cpu
la scheda video che marca e modello è?
 
Ultima modifica:

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional

2noys

Nuovo Utente
6
1
sui notebook? mase ha un fisso...loool
aggiorna il bios alla A7


metti il profilo bilanciato su windows e installa ryzen mster
da ryzenmaster dovresti vedere almeno la temperatura della cpu
la scheda video che marca e modello è?
si appena assemblato il pc ho subito fatto aggiornamento bios alla versione a7 dallo stesso link che hai detto tu... quindi non saprei dire se senza aggiornamento andava bene o no perche ripeto seguendo i video ho aggiornato bios e scaricato driver appena ho assemblato il pc senza provare il pc prima... per le temperature sto usando hwinfo che è l unico che mi rileva tutto... la scheda video è una RTX 2060 super 8 gb... temperature in gioco fisse dai 75 79 anche su giochi graficamente semplici ...
la cpu varia dai 55 ai 65 gradi
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional

2noys

Nuovo Utente
6
1
Mi sa che @SiRiO voleva sapere anche la marca (asus,msi,ecc)
a scusate gigabyte la marca.. però per il download dei drivers sono andato sul sito nvidia non sul sito gygabite.. non so se cambia qualcosa
Post unito automaticamente:

per quanto riguarda il profilo bilanciato non so come si fà nè che cos'è... scusate ma è il mio primo pc non ne capisco...
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
per quanto riguarda il profilo bilanciato non so come si fà nè che cos'è... scusate ma è il mio primo pc non ne capisco...
scrivi su cortana;
risparmio energia
e poi premi su, scegli combinazioni risparmio energia

per la temperatura della gpu prova a monitotare con il loro software AORUS ENGINE

Release Note:
  1. Support more models


OS: Windows 8 64bit,Windows 8 32bit,Windows 7 64bit,Windows 7 32bit,Windows 10 64bit,Windows 10 32bit


1.83

107,98 MB

2020/04/26


Download
 
Ultima modifica:

2noys

Nuovo Utente
6
1
scrivi su cortana;
risparmio energia
e poi premi su, scegli combinazioni risparmio energia

per la temperatura della gpu prova a monitotare con il loro software AORUS ENGINE
Ho provato il programma Auorus Engine e funziona. Avresti uno screen di come dovrebbe essere la curva delle ventole? Oppure puoi darmi qualche consiglio? grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
non uso quel programma, magari se metti uno screenshot vediamo un po.
ma in genere non è che sia tanto necessario modificarla.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili