DOMANDA Temperature e consigli su come migliorare il flusso d'aria del mio case NZXT H440

1nf3rnu5

Nuovo Utente
39
4
Salve a tutti, vorrei farvi delle domande in quanto sono abbastanza confuso. Vi dico innanzi tutto le componenti del mio computer:
CPU: I7 6700k
GPU: Gtx 1080 gigabyte g1 8 gb
16 gb RAM
Dissipatore: noctua dh15
Mother board: Asus z170 pro
Case: NZXT H440

Vi elenco le temperature che ho all'interno del mio computer. Premetto che in idle ho temperature normali 35-40° per la CPU e lo stesso vale per la GPU. Se avvio titoli molto pesanti parlando di gaming tipo player unknown battleground la GPU arriva anche a 80° e la CPU ha avuto picchi di 86° quando le sessioni sono lunghe. Tutto ciò capita solo con questo titolo e non con altri. Ad esempio con the witcher 3 le temperature vanno sui 70-75°. Il pc è utilizzato principalmente per il gaming. Vorrei sapere se le temperature sono nella norma. Ho cambiato la pasta termica un mese fa della CPU. Avevo anche in mente, poiché le ventole del mio case sono ancora da stock a parte il dissipatore, di comprare un set di ventole nuove e volevo chiedervi sei consigli su cosa acquistare e se effettivamente potrebbero migliorare le temperature anche in condizioni di stress. Non ho preferenze di prezzo, anzi vorrei sapere da voi le migliori soluzioni. Ringraziandovi per l'attenzione e scusandomi per essermi dilungato troppo, vi auguro una buona serata.
 
Ultima modifica:

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Salve a tutti, vorrei farvi delle domande in quanto sono abbastanza confuso. Vi dico innanzi tutto le componenti del mio computer:
CPU: I7 6700k
GPU: Gtx 1080 gigabyte g1 8 gb
16 gb RAM
Dissipatore: noctua dh15
Mother board: Asus z170 pro
Case: NZXT H440

Vi elenco le temperature che ho all'interno del mio computer. Premetto che in idle ho temperature normali 35-40° per la CPU mentre e lo stesso vale per la GPU. Se avvio titoli molto pesanti parlando di gaming tipo player unknown battleground la GPU arriva anche a 80° e la CPU ha avuto picchi di 86° quando le sessioni sono lunghe. Tutto ciò capita solo con questo titolo e non con altri. Ad esempio con tue witcher 3 le temperature vanno sui 70-75°. Il pc è utilizzato principalmente per il gaming. Vorrei sapere se le temperature sono nella norma. Ho cambiato la pasta termica un mese fa della CPU. Avevo anche in mente, poiché le ventole sei mio case sono ancora da stock a parte il dissipatore, di comprare un set di ventole nuove e volevo chiedervi sei consigli su cosa acquistare e se effettivamente potrebbero migliorare le temperature anche in condizioni di stress. Non ho preferenze di prezzo, anzi vorrei sapere da voi le migliori soluzioni. Ringraziandovi per l'attenzione e scusandomi per essermi dilungato troppo, vi auguro una buona serata.
ciao,
le soluzioni possibili sono:
- aumentare appunto le ventole, come hai detto.
- Sistemare il cable management. Riesci a farci una foto del case senza il pannello con la finestra?
- per tenere le temperature più basse della scheda video, hai modificato la curva delle ventole? (puoi farlo con MSI Afterburner)
 
  • Mi piace
Reazioni: Alispezzate

1nf3rnu5

Nuovo Utente
39
4
Ciao e grazie per la risposta tempestiva. Io ho letto che il mio case non è il massimo per far circolare l'aria. Per msi afterburner non sono capace di creare una curva efficiente avrei bisogno di aiuto ma prima vorrei vedere se installando le nuove ventole la situazione possa migliorare. Quali ventole mi consigliate?
Per la foto del case non posso farla adesso perché sono fuori paese causa università, la manderò il prima possibile.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ciao e grazie per la risposta tempestiva. Io ho letto che il mio case non è il massimo per far circolare l'aria. Per msi afterburner non sono capace di creare una curva efficiente avrei bisogno di aiuto ma prima vorrei vedere se installando le nuove ventole la situazione possa migliorare. Quali ventole mi consigliate?
Per la foto del case non posso farla adesso perché sono fuori paese causa università, la manderò il prima possibile.
ok, io direi prima di vedere come è messo dentro il case, poi nel caso di intervenire in qualche modo :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Alispezzate

1nf3rnu5

Nuovo Utente
39
4
Salve eccomi tornato come d'accordo riesumo il post e vi metto le foto del mio pc. Ne ho fate due da fuori per farvi vedere lo spazio disponibile che c'è tra il case e la scrivania e poi una da dentro il case fatemi sapere se vanno bene.
 

Allegati

  • IMG_4687.JPG
    IMG_4687.JPG
    1.3 MB · Visualizzazioni: 146
  • IMG_4689.JPG
    IMG_4689.JPG
    1.3 MB · Visualizzazioni: 145
  • IMG_4690.JPG
    IMG_4690.JPG
    1.7 MB · Visualizzazioni: 148

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Salve eccomi tornato come d'accordo riesumo il post e vi metto le foto del mio pc. Ne ho fate due da fuori per farvi vedere lo spazio disponibile che c'è tra il case e la scrivania e poi una da dentro il case fatemi sapere se vanno bene.
riesci a fare una foto più precisa con il pannello aperto?
Mi sembra ad occhio che i cavi possono essere sistemati meglio, ma magari sbaglio eh
 
  • Mi piace
Reazioni: Alispezzate

1nf3rnu5

Nuovo Utente
39
4
riesci a fare una foto più precisa con il pannello aperto?
Mi sembra ad occhio che i cavi possono essere sistemati meglio, ma magari sbaglio eh
Ho tolto il pannello di sinistra per fare la foto. Magari provo a metterlo sotto la luce poggiato sulla parte destra magari si riesce a vedere meglio.
 

1nf3rnu5

Nuovo Utente
39
4
Mi sono accorto che una ventola del dissipatore era montata al contrario adesso faccio dei test dopo aver fixato.
Per quanto riguarda la GPU ho impostato questa curva! Secondo voi va bene? O mi consigliate di accendere le ventole solo da un tot di gradi in su? inoltre volevo chiedervi se tenere le ventole accese della GPU sempre arreca danno alla stessa o in generale se fosse una cosa negativa. Grazie.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    116.5 KB · Visualizzazioni: 143
Ultima modifica:

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Mi sono accorto che una ventola del dissipatore era montata al contrario adesso faccio dei test dopo aver fixato.
Per quanto riguarda la GPU ho impostato questa curva! Secondo voi va bene? O mi consigliate di accendere le ventole solo da un tot di gradi in su? inoltre volevo chiedervi se tenere le ventole accese della GPU sempre arreca danno alla stessa o in generale se fosse una cosa negativa. Grazie.
per me con la curva puoi arrivare anche al massimo degli rpm già ad 80 gradi, così non sale oltre sicuramente.
In giù vedi un po' tu, puoi decidere di lasciarlo semipassivo come l'hai impostato tu, avendo una curva a scatti rapidi, oppure fare una curva graduale... vanno bene tutte e due, fai un po' di prove e decidi.
Il fatto che le ventole della GPU restino accese no, non arreca nessun danno alla scheda stessa, tutt'altro ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Alispezzate

1nf3rnu5

Nuovo Utente
39
4
per me con la curva puoi arrivare anche al massimo degli rpm già ad 80 gradi, così non sale oltre sicuramente.
In giù vedi un po' tu, puoi decidere di lasciarlo semipassivo come l'hai impostato tu, avendo una curva a scatti rapidi, oppure fare una curva graduale... vanno bene tutte e due, fai un po' di prove e decidi.
Il fatto che le ventole della GPU restino accese no, non arreca nessun danno alla scheda stessa, tutt'altro ;)
Grazie della risposta. Una GTX 1080 come la mia che temperature dovrebbe avere "nella norma" in full load o comunque all'avvio di titoli pesanti?
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

1nf3rnu5

Nuovo Utente
39
4
che modello di 1080 hai di preciso?
Basta non superare gli 80 gradi circa in generale e sei a posto
Ho una gigabyte g1. Allora rifatti i test la CPU va massimo a 50-60 gradi quindi va benissimo la gpu con la nuova curva va dai 68 ai 73 in full load con titolo pesanti. Posso ritenermi soddisfatto. Un'ultima domanda. Il mio case non ha ventole nella parte superiore del case ed ho letto che è possibile montarne o 3 da 120mm o 2 da 140mm. Visto che la mia ragazza voleva farmi un regalo potrei farci un pensierino. Volevo sapere se in generale possono fare bene anche se di poco ma se possono aiutare a migliorare sempre più. Grazie davvero per le tue risposte, sei gentilissimo.
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Il case che hai è enormemente areato: ha tre ventole in immissione da 120mm sul frontale.
Per migliorare puoi montare delle ventole in estrazione superiormente ma abbasserai solo qualcosa secondo me.

Il vero calo di temperature lo avresti undervoltando i due componenti principali.
Inizierei dalla gpu segui questa guida, nel tuo caso inizierei con 0.975v e 2000MHz.
I risultati saranno clamorosi se sei fortunato ;)

Meno calore per la GPU meno caldo sarà tutto all'interno del case, anche la CPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

1nf3rnu5

Nuovo Utente
39
4
Il case che hai è enormemente areato: ha tre ventole in immissione da 120mm sul frontale.
Per migliorare puoi montare delle ventole in estrazione superiormente ma abbasserai solo qualcosa secondo me.

Il vero calo di temperature lo avresti undervoltando i due componenti principali.
Inizierei dalla gpu segui questa guida, nel tuo caso inizierei con 0.975v e 2000MHz.
I risultati saranno clamorosi se sei fortunato ;)

Meno calore per la GPU meno caldo sarà tutto all'interno del case, anche la CPU.
Ciao e grazie per il consiglio. Volevo chiederti se questa tecnica potrebbe arrecare danno in qualche modo, alla scheda o alle prestazioni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili