Temperature dell'HD e file di paging

ryu

Utente Attivo
1,377
0
Avrei bisogno come sempre di un vostro parere illuminante. avendo 2gb di ram e un hd (parlo di un notebook) assestato sui 55°, ho azzerato il file di paging per 2 motivi. 1) con la ram a disposizione non dovrei mai swappare 2) annullando il paging riduco l'attività dell'hd e meno attività=meno corrente consumata=meno calore prodotto. domanda, mi sono sognato il tram elettrico o le mie opinioni hanno un fondamento?
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Ok, per il primo motivo, mentre sul secondo ho dei dubbi: se non saturi mai la Ram con programmi pesanti, lo Swap non lo utilizzi comunque e quindi non è quello il motivo per cui scalda... :)

ciaoo
 

ryu

Utente Attivo
1,377
0
Togix ha detto:
Ok, per il primo motivo, mentre sul secondo ho dei dubbi: se non saturi mai la Ram con programmi pesanti, lo Swap non lo utilizzi comunque e quindi non è quello il motivo per cui scalda... :)

ciaoo

no i motivi per cui scalda sono altri e acclarati anche (difetto di progettazione). mi kiedevo se, limitando l'accesso al disco si contribuiva a farlo essere meno attivo (in ogni caso si parla di contributi ridicoli ^__^)
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
In questo caso penso di sì... Meno accessi, meno attivo. :)

Ma nel caso di una deframmentazione completa hai provato a vedere che temperatura raggiunge?

Ps. per caso il disco è Maxtor serie DiamondMax9? :look:

ciaoo Ryu ;)
 

ryu

Utente Attivo
1,377
0
no tog è un hitachi travelstar qualcosa. il problema non è intrinseco all'hd ma è di progettazione del notebook. l'hd è esattamente sotto la gpu (mal dissipata), invece di avere una posizione più defilata è quasi al centro dello chassi. vabbè se ti interessa l'argomento googla queste parole:

guida travelmate 4400

e leggiti la prima guiduccia

grazie come sempre delle risp CIAOOOOOO ;)
 

DrakeVanCaster

Utente Attivo
989
5
CPU
E6600 OC
Scheda Madre
Gigabyte P35-DQ6
HDD
Partizioni variano Spesso :D
RAM
2x1Gb Geil Ultra DDR800 CL4
GPU
POV GeForce 8800 Gts 320Mb OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Platinum
Monitor
Acer AL1916W
PSU
750W
OS
Windows XP
Tempo fa lessi una guida sul "luogo comune dell'eliminazione dello Swap".
In pratica lasciandolo o togliendolo il guadagno era minimo se non nullo in alcuni momenti.

Io monto 2 giga di ram e il paging ce l'ho impostato "dimensione gestite da sistema". Una volta l'ho disabilitato e sembrava andasse più piano tutto...

Deframmentazioni all'ordine del giorno per intenderci...

BHO... che ne dite?
 

Arcovoltaico77

Utente Èlite
1,558
10
CPU
Core 2 Duo E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
160Gb Maxtor SATA2 + WD Caviar 250GB SATA2
RAM
2 * 1Gb Corsair CL4 (Pc4300, Value Select)
GPU
Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183)
Audio
integrato 5.1
Monitor
LCD 17 samsung
PSU
Enermax Pro82+ 525 Watt
Case
ColorsIT
OS
Windows XP & Ubuntu
dico che non è buona cosa togliere del tutto lo swap a "windowse"...
Se apri il task manager senza fare nient'altro, ti accorgi, guardando le varie voci della memoria nel tab "prestazioni", che cmq windowse scrive una tantum lo stesso sullo swap, sembra quasi ne abbia bisogno (anche se con x GB di ram non si capisce perchè)...

Io ho verificato solo rallentamenti della macchina, togliendolo... oltretutto rischi che ti si pianta tutto se una volta apri più roba di quanta ne tenga la ram... mica puoi stare a ricordarti di riabilitare il file di paging ogni volta!
 

DrakeVanCaster

Utente Attivo
989
5
CPU
E6600 OC
Scheda Madre
Gigabyte P35-DQ6
HDD
Partizioni variano Spesso :D
RAM
2x1Gb Geil Ultra DDR800 CL4
GPU
POV GeForce 8800 Gts 320Mb OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Platinum
Monitor
Acer AL1916W
PSU
750W
OS
Windows XP
quindi cosa mi consigli di fare? cosa setto?
 

Arcovoltaico77

Utente Èlite
1,558
10
CPU
Core 2 Duo E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
160Gb Maxtor SATA2 + WD Caviar 250GB SATA2
RAM
2 * 1Gb Corsair CL4 (Pc4300, Value Select)
GPU
Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183)
Audio
integrato 5.1
Monitor
LCD 17 samsung
PSU
Enermax Pro82+ 525 Watt
Case
ColorsIT
OS
Windows XP & Ubuntu
se, come diceva Ryu, il problema è proprio di ubicazione dei componenti nel notebook, puoi fare poco... rimetterei il file di paging intanto...

poi potresti provare ad abilitare la funzionalità "spedstep" (o comunque si chiami) per abbassare il clock del processore quando è a riposo... se abbassi il clock abbassi pure la temperatura della cpu, e forse (forse) pure quella degli altri componenti...

Terza ipotesi : in giro vendono di quelle Docking station con le ventole sotto, per poggiarci sopra il portatile e raffreddarlo... non so se funzionino, googla un pò....
 

DrakeVanCaster

Utente Attivo
989
5
CPU
E6600 OC
Scheda Madre
Gigabyte P35-DQ6
HDD
Partizioni variano Spesso :D
RAM
2x1Gb Geil Ultra DDR800 CL4
GPU
POV GeForce 8800 Gts 320Mb OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Platinum
Monitor
Acer AL1916W
PSU
750W
OS
Windows XP
se stai parlando con me....io non ho nessun portatile....
 

Arcovoltaico77

Utente Èlite
1,558
10
CPU
Core 2 Duo E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
160Gb Maxtor SATA2 + WD Caviar 250GB SATA2
RAM
2 * 1Gb Corsair CL4 (Pc4300, Value Select)
GPU
Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183)
Audio
integrato 5.1
Monitor
LCD 17 samsung
PSU
Enermax Pro82+ 525 Watt
Case
ColorsIT
OS
Windows XP & Ubuntu
dehihiho mi sono un attimo perso, avevo capito male il senso degli ultimi post... scusate :D fate conto non abbia detto nulla :D
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
ryu ha detto:
no tog è un hitachi travelstar qualcosa. il problema non è intrinseco all'hd ma è di progettazione del notebook. l'hd è esattamente sotto la gpu (mal dissipata), invece di avere una posizione più defilata è quasi al centro dello chassi. vabbè se ti interessa l'argomento googla queste parole:

guida travelmate 4400

e leggiti la prima guiduccia

grazie come sempre delle risp CIAOOOOOO ;)
Ho letto... Temo allora ci sia ben poco da fare... :(

Ps. per ridurre le temperature in generale potresti provare ad utilizzare un Notebook Cooler, come questi (ma bisogna abituarcisi perchè rialzano la tastiera e aumentano un po' il rumore per via delle ventole): :)


Antec --------------- Cooler Master -------- Cooler Master

ciaoo
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
DrakeVanCaster ha detto:
se stai parlando con me....io non ho nessun portatile....
Questo succede quando si va OT nelle discussioni, se avete dubbi, domande ecc... aprite pure un vostro topic personale. ;)
 

Gigi91430

Utente Attivo
1,095
6
CPU
Intel Pentium D830 3.0Ghz 90nm
Scheda Madre
MSI 955x Platinum
HDD
1: Maxtor DiamondMax 10 300Gb; 2: Maxtor DiamondMax 21 320Gb
RAM
2x512MB Kingston HyperX 667Mhz 5-5-5-15 + 2x1Gb Kingston HyperX 667 Mhz 5-5-5-15
GPU
Sapphire Ati X1900XT 512MB
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music + Creative Inspire T7900
Monitor
Asus 24'' FHD
PSU
CoolerMaster RealPower 550w
OS
Microsoft Windows XP Professional SP2 e WIndows Vista Ultimate 32 bit
Il rischio è che se anche per un solo secondo riempissi tutta la RAM il pc ti va in palla perché non può swappare. Se lavori con qualche documento a cui tieni e ti succede una cosa del genere...
 

ryu

Utente Attivo
1,377
0
Gigi91430 ha detto:
Il rischio è che se anche per un solo secondo riempissi tutta la RAM il pc ti va in palla perché non può swappare. Se lavori con qualche documento a cui tieni e ti succede una cosa del genere...

con 2 giga di ram è difficile, mai capitato.
cmq, ho rimesso il file di paging lasciandolo gestito dal sistema per 2 motivi.
il primo è che leggiucchiando di qua e di là ho letto molte opinioni secondo cui winzozz si sente più a suo agio col file di paging °___°'
il secondo è che ieri l'hd mi ha toccato 61 gradi dopo un pò di gaming spinto. non avendolo in garanzia ho aperto e smontato completamente il notebook e pulito di tutta la sporcizia e polvere possbile (c'era una matassa di polvere nella ventola che non vi dico!) domani cambio la pasta al procio e forse alla gpu (che scalda e sta proprio sotto l'hd) che ha un pad termico molto spesso e in una recensione avevo letto che spesso hanno effetto isolante quando sono molto spessi :doh:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili