DOMANDA Temperature Deep Cool Assassin III

Rockins

Nuovo Utente
79
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Assassin III
Scheda Madre
MSI MPG X570 GAMING PLUS
HDD
2 Nvme 4.0 WD BLACK e ADATA XPG
RAM
Cruciale ballistix 32GB 3600
GPU
Gigabyte RTX 3060 12GB
Monitor
Acer 1440p 144hz
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold
OS
Windows 11 Pro
Buonasera
Ho installato un dissipatore Deep Cool Assassin III e confrontato le temperature con Arctic Freezer 34 eSport Duo che usavo prima ed ho notato cose strane...
Premetto che non ho montato la ventola da 140 che sta sopra le ram (Ballistix elite troppo alte) altrimenti non si chiudeva il pannello laterale, e l'ho sostituita con una da 120. Non penso che influisca pesantemente.
La cpu è Ryzen 5 3600
Con il dissipatore precedente in idle segnavo 33° nei migliori casi e al massimo 71° dopo 10 minuti di cinebench.
Ora faccio 37° minimo e 71° come prima dopo stress.
Mi sembra strana la differenza negativa in idle, c'è da dire che da me ieri è scoppiato il caldo e senza aria condizionata sono passato da un massimo di 22 all'interno a quasi 28 di temperatura ambiente.
Sarebbero 6° in più di temperatura ambiente e solo 4 in più sulla CPU, ma mi aspettavo di meglio da un dissipatore di fascia alta.
Il montaggio "fisico" sono certo che sia corretto.
Ho usato la nuova pasta termica Arctic MX5 mettendo il classico chicco di riso senza spalmare, supponendo sia migliore di quella data in dotazione. Forse dovrei provare la pasta termica in dotazione o un'applicazione diversa? Ho in casa anche altre paste termiche volendo provare, Noctua e MX4.
Scusate la lunghezza ma volevo dare più dettagli possibili.
Grazie!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Fai un test, metti la ventola da 140mm e vedi se le temperature scendono
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Buonasera
Ho installato un dissipatore Deep Cool Assassin III e confrontato le temperature con Arctic Freezer 34 eSport Duo che usavo prima ed ho notato cose strane...
Premetto che non ho montato la ventola da 140 che sta sopra le ram (Ballistix elite troppo alte) altrimenti non si chiudeva il pannello laterale, e l'ho sostituita con una da 120. Non penso che influisca pesantemente.
La cpu è Ryzen 5 3600
Con il dissipatore precedente in idle segnavo 33° nei migliori casi e al massimo 71° dopo 10 minuti di cinebench.
Ora faccio 37° minimo e 71° come prima dopo stress.
Mi sembra strana la differenza negativa in idle, c'è da dire che da me ieri è scoppiato il caldo e senza aria condizionata sono passato da un massimo di 22 all'interno a quasi 28 di temperatura ambiente.
Sarebbero 6° in più di temperatura ambiente e solo 4 in più sulla CPU, ma mi aspettavo di meglio da un dissipatore di fascia alta.
Il montaggio "fisico" sono certo che sia corretto.
Ho usato la nuova pasta termica Arctic MX5 mettendo il classico chicco di riso senza spalmare, supponendo sia migliore di quella data in dotazione. Forse dovrei provare la pasta termica in dotazione o un'applicazione diversa? Ho in casa anche altre paste termiche volendo provare, Noctua e MX4.
Scusate la lunghezza ma volevo dare più dettagli possibili.
Grazie!
La temperatura ad idle non dovrebbe MAI essere usata come riferimento, perché estremamente suscettibile alle variazioni climatiche (mediamente ogni grado di temperatura ambiente si riflette su quella ad idle) e di carico della CPU (che ricordiamo non è mai veramente ferma), ancora più sui Ryzen, CPU estremamente reattive e soggette a cambi di stato.

Quello da valutare è che sotto stress avevi 71° prima, con un buon dissipatore (il Freezer 34 è buono) ed ora hai 71° con 4/5° di temperatura ambiente in più.
Quei 4/5° sono esattamente la differenza che puoi riscontrare passando da un buon dissipatore medio ad un dissipatore di fascia alta, quindi direi che il tuo sistema funziona PERFETTAMENTE.

Se ti aspettavi differenze superiori ti sbagliavi. Anche con un buon AIO non credere che cambierebbe tantissimo (altri 3/4° nella migliore delle ipotesi)
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi sembra strana la differenza negativa in idle
la temperatura in idle conta zero inoltre dipende in maniera decisa dalla temperatura ambiente, un test credibile andrebbe fatto a parità perfetta di condizioni. 6° di temperatura ambiente sono tanti e ti spiega anche il perché sotto stress hai apparentemente la stessa temperatura, dico apparentemente perché l'Assassin III è un vero mostro, dissipa perfino tra 1-3° in più del Noctua DH-15 a seconda dei test a fronte di una rumorosità leggermente più elevata. La MX5 come pasta è perfetta, quei 71° sono lontanissimi dalla soglia di allarme per una CPU.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,000
1,296
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Buonasera
Ho installato un dissipatore Deep Cool Assassin III e confrontato le temperature con Arctic Freezer 34 eSport Duo che usavo prima ed ho notato cose strane...
Premetto che non ho montato la ventola da 140 che sta sopra le ram (Ballistix elite troppo alte) altrimenti non si chiudeva il pannello laterale, e l'ho sostituita con una da 120. Non penso che influisca pesantemente.
La cpu è Ryzen 5 3600
Con il dissipatore precedente in idle segnavo 33° nei migliori casi e al massimo 71° dopo 10 minuti di cinebench.
Ora faccio 37° minimo e 71° come prima dopo stress.
Mi sembra strana la differenza negativa in idle, c'è da dire che da me ieri è scoppiato il caldo e senza aria condizionata sono passato da un massimo di 22 all'interno a quasi 28 di temperatura ambiente.
Sarebbero 6° in più di temperatura ambiente e solo 4 in più sulla CPU, ma mi aspettavo di meglio da un dissipatore di fascia alta.
Il montaggio "fisico" sono certo che sia corretto.
Ho usato la nuova pasta termica Arctic MX5 mettendo il classico chicco di riso senza spalmare, supponendo sia migliore di quella data in dotazione. Forse dovrei provare la pasta termica in dotazione o un'applicazione diversa? Ho in casa anche altre paste termiche volendo provare, Noctua e MX4.
Scusate la lunghezza ma volevo dare più dettagli possibili.
Grazie!
Ciao.
Ti sei dato la risposta da solo. La temperatura ambiente influisce sui componenti.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
La temperatura ad idle non dovrebbe MAI essere usata come riferimento, perché estremamente suscettibile alle variazioni climatiche (mediamente ogni grado di temperatura ambiente si riflette su quella ad idle) e di carico della CPU (che ricordiamo non è mai veramente ferma), ancora più sui Ryzen, CPU estremamente reattive e soggette a cambi di stato.

Quello da valutare è che sotto stress avevi 71° prima, con un buon dissipatore (il Freezer 34 è buono) ed ora hai 71° con 4/5° di temperatura ambiente in più.
Quei 4/5° sono esattamente la differenza che puoi riscontrare passando da un buon dissipatore medio ad un dissipatore di fascia alta, quindi direi che il tuo sistema funziona PERFETTAMENTE.

Se ti aspettavi differenze superiori ti sbagliavi. Anche con un buon AIO non credere che cambierebbe tantissimo (altri 3/4° nella migliore delle ipotesi)

Quoto

Aggiungo una cosa @Rockins : i circa 5 gradi di differenza è esattamente quello che ci si aspetta tra un dissipatore di fascia media e uno di fascia alta con CPU che non scaldano tanto. Avessi un i9 10900k overcloccato da 250 watt troveresti una differenza maggiore, ma con il tuo Ryzen 5 3600 da 88 watt semplicemente l'emissione termica non è sufficiente perchè un dissipatore di grossa taglia (con più heatpipe e tutto) possa fare una grossa differenza rispetto ad uno più piccolo come l'Arctic.
Infatti se avessi chiesto prima probabilmente ti avrei sconsigliato il passaggio.
Ad ogni modo tutto a posto, la tua temperatura è ok
 

Rockins

Nuovo Utente
79
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Assassin III
Scheda Madre
MSI MPG X570 GAMING PLUS
HDD
2 Nvme 4.0 WD BLACK e ADATA XPG
RAM
Cruciale ballistix 32GB 3600
GPU
Gigabyte RTX 3060 12GB
Monitor
Acer 1440p 144hz
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold
OS
Windows 11 Pro
Grazie a tutti, ogni risposta è stata utile!
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili