Temperature da paura su i5 750 2.67GHz

OmniSlyfer

Utente Attivo
610
72
CPU
Intel core i5 750 @4.0 GHz cooled by Thermalright Macho HR-02
Scheda Madre
Asus P7P55D EVO
HDD
1 Tb Western Digital Caviar Green 7200 rpm
RAM
6Gb (3*2Gb) DDR3 Corsair Dominator 1600MHz CL8
GPU
Gigabyte GTX 760 Windforce3 OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2232BW 22" 1680*1050 2ms
PSU
CoolerMaster GX 550W 80 Plus Bronze
Case
CoolerMaster 690 II Advanced
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Salve a tutti.

Ho un problema abbastanza serio: il mio i5 750, senza alcun overclock, raggiunge temperature senza senso: parliamo di 95°C o più in full load (con dissipatore di stock).
Qualche tempo fa avevo aperto un post in cui parlavo del problema e avevo attribuito la causa ad un non corretto "spalmaggio" della pasta termica del processore. In pratica avevo utilizzato la tecnica "a pressione" facendo si che venisse spalmata dal dissipatore, ed inoltre non avevo tolto la pasta termica presente in precedenza (anche se è dello stesso tipo).
Io attribuisco quindi la causa alla pasta termica, ma vorrei togliermi qualsiasi dubbio mostrandovi alcune immagini in cui vi mostro prima i voltaggi e le temperature del PC a riposo (utilizzo i programmi, come vedete, Speedfan, HWmonitor e CPU-Z) e poi mostrandoveli a full load, stressando la CPU con LinX.

A riposo.png
Come vedete già di base le temperature sono altine.

Full Load.png
Per non parlare a pieno carico!!! (da notare come alcuni valori Max di HwMonitor, come CPUTIN e AUXTIN sian sballati, in quanto indica temperature folli che in verità non vengono raggiunte.

Ecco, quello che vorrei sapere da voi è se i voltaggi e tutto il resto sono nella norma oppure se c'è qualcosa di sballato che fa si che le temperature schizzino così in alto. Purtroppo io di queste cose non ci capisco molto, ma da quel che ho capito dei settaggi sbagliati, oltre a provocare eventuali malfunzionamenti, possono alterare le temperature portandoli a valori alti.

Inoltre volevo chiedere se la velocità della ventola (che credo sia quella registrata da HWmonitor) è nella norma, o se non parta al 100% come dovrebbe quando le temperature sono alte, con i conseguenti problemi.

Aggiungo informazioni aggiuntive:
1-Il mio PC è quello che vedete nel profilo (ho utilizzato la simpatica opzione che avete messo a disposizione degli utenti nel forum sul proprio profilo).
2-La ram sono 3 x 2Gb Corsair 1600MHz cl8 (al momento non vi so dire il nome esatto) che però, da quanto ho capito, lavorano a 1333 Mhz in quanto il processore non supporta quelle da 1600. Sono presenti però profili predefiniti nella motherboard attraverso i quali posso riportare la ram a 1600, ma al momento non li utilizzo (le impostazioni del Bios sono quelle di base.
3-Non ho mai eseguito nessun tipo di overclock e non ho mai toccato i voltaggi ne' tramite il Bios ne' tramite programmi di alcun tipo.
4-Non monto alcun tipo di ventole aggiuntive, anche se credo che tra poco comprerò sue ventole da 120mm della shark da montare una lateralmente (che immetta aria) e una posteriormente che la espella.

Ricapitolando quello che vorrei sapere é: le temperature troppo elevate del mio processore sono dovute solamente alla pasta termica oppure sono date da voltaggi sballati o da un non corretto funzionamento della ventola?. Tutti i parametri (tranne le temperature) sono nella norma? Devo per caso usare qualche altro programma di monitoraggio perchè questi non vanno bene?

Grazie a tutti in anticipo.
OmniSlyfer

PLS Help :(
 

guidolamoto

Utente Attivo
583
28
CPU
Intel CORE i5 760
Scheda Madre
Asrock Motherboard 1156 ASROCK P55 EXTREME4
HDD
500Gb+2Tb+500Gb
RAM
Kingston ValueRAM 8GB DDR3 1333MHzx 64-Bit CL9
GPU
Gainward GeForce GTX460 1024MB
Audio
integrato nella scheda + Roccat Kave 5.1
Monitor
23'' SAMSUNG SyncMaster XL2370 LED
PSU
CORSAIR 650HXEU
Case
THERMALTAKE ElementS
OS
Windows 7 64 bit + Ubuntu 10.11
ciao, ho anche io un processore simile al tuo, a me è i5 760...ma siamo lì...anche a me dopo un po' di tempo ha ragiunto le tue stesse temperature, e sul foro qui mi hanno consigliato di comprare un dissipatore ed evitare che si danneggi qualcosa. Lo acquisterò dopo che torno da Londra. Secondo me ti converrebbe anche a te cambiare dissipatore. Basta scrivere Badget e tipo di case( per essere precisi serve distanza dal pannello di sinistra al procio) e ti suggeriranno degli ottimi dissipatori per le tue esigenze. A me hanno suggerito un macho HR-02...
 

OmniSlyfer

Utente Attivo
610
72
CPU
Intel core i5 750 @4.0 GHz cooled by Thermalright Macho HR-02
Scheda Madre
Asus P7P55D EVO
HDD
1 Tb Western Digital Caviar Green 7200 rpm
RAM
6Gb (3*2Gb) DDR3 Corsair Dominator 1600MHz CL8
GPU
Gigabyte GTX 760 Windforce3 OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2232BW 22" 1680*1050 2ms
PSU
CoolerMaster GX 550W 80 Plus Bronze
Case
CoolerMaster 690 II Advanced
OS
Windows 7 Professional 64 bit
ciao, ho anche io un processore simile al tuo, a me è i5 760...ma siamo lì...anche a me dopo un po' di tempo ha ragiunto le tue stesse temperature, e sul foro qui mi hanno consigliato di comprare un dissipatore ed evitare che si danneggi qualcosa. Lo acquisterò dopo che torno da Londra. Secondo me ti converrebbe anche a te cambiare dissipatore. Basta scrivere Badget e tipo di case( per essere precisi serve distanza dal pannello di sinistra al procio) e ti suggeriranno degli ottimi dissipatori per le tue esigenze. A me hanno suggerito un macho HR-02...

Ti ringrazio per l'aiuto, ma voglio prima vedere se tutte le altre componenti sopra citate sono a posto. Prima ad esempio voglio vedere che succede spalmando seriamente bene la pasta termica.

Intanto rimango in attesa che qualche esperto analizzi i voltaggi per vedere se è tutto a posto.
 

guidolamoto

Utente Attivo
583
28
CPU
Intel CORE i5 760
Scheda Madre
Asrock Motherboard 1156 ASROCK P55 EXTREME4
HDD
500Gb+2Tb+500Gb
RAM
Kingston ValueRAM 8GB DDR3 1333MHzx 64-Bit CL9
GPU
Gainward GeForce GTX460 1024MB
Audio
integrato nella scheda + Roccat Kave 5.1
Monitor
23'' SAMSUNG SyncMaster XL2370 LED
PSU
CORSAIR 650HXEU
Case
THERMALTAKE ElementS
OS
Windows 7 64 bit + Ubuntu 10.11
si si certo, io ho provato 2 volte a cambiare la pasta termica( mettendo sempre la stessa perchè non mi va di spendere 7 euro di pasta termica e 10 euro di spedizioni online,e così l'ho comprata in un negozio fisico) e non è mai cambiato nulla...la prima volta mi avevano detto che era forse l'errato modo di assemblare il dissipatore stock, ma dopo la seconda volta, niente ancora. La pasta termica, mi hanno detto che fà pietà però non si spiegano lo stesso quelle temperature( anche se faccia schifo la pasta :asd: )....non sapevo più cosa fare e così ho deciso di abbassare temperature dtrasticamente e darmi anche all'O.c.
 

OmniSlyfer

Utente Attivo
610
72
CPU
Intel core i5 750 @4.0 GHz cooled by Thermalright Macho HR-02
Scheda Madre
Asus P7P55D EVO
HDD
1 Tb Western Digital Caviar Green 7200 rpm
RAM
6Gb (3*2Gb) DDR3 Corsair Dominator 1600MHz CL8
GPU
Gigabyte GTX 760 Windforce3 OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2232BW 22" 1680*1050 2ms
PSU
CoolerMaster GX 550W 80 Plus Bronze
Case
CoolerMaster 690 II Advanced
OS
Windows 7 Professional 64 bit
si si certo, io ho provato 2 volte a cambiare la pasta termica( mettendo sempre la stessa perchè non mi va di spendere 7 euro di pasta termica e 10 euro di spedizioni online,e così l'ho comprata in un negozio fisico) e non è mai cambiato nulla...la prima volta mi avevano detto che era forse l'errato modo di assemblare il dissipatore stock, ma dopo la seconda volta, niente ancora. La pasta termica, mi hanno detto che fà pietà però non si spiegano lo stesso quelle temperature( anche se faccia schifo la pasta :asd: )....non sapevo più cosa fare e così ho deciso di abbassare temperature dtrasticamente e darmi anche all'O.c.

Si lo so, ma c'è il problema che io non avevo pulito il processore togliendo la vecchia pasta termica, e questa mi hanno detto che è una operazione che deve essere assolutamente fatta (ma io l'ho scoperto in ritardo xD).
Anche io nn ho intenzione di spendere 7 euro di pasta termica, ed è per questo che userò quella gentilmente imprestata dal mio amico (che è comunque di media qualità!).
Il problema è che non vorrei neanche spendere 30 euro per un dissipatore decente (per altro lo spazio per metterne uno è ristretto, quello di stock ci sta giusto giusto) e non mi darò vinto fino a quando non avrò risolto il problema con il dissipatore originale (che comunque ho controllato ed è messo bene!: non ha nulla di rotto, non è particolarmente rumoroso...).

Sono convinto che il problema sia un altro, ci sono dati che non mi convincono... magari abbassando alcuni dati o forzando la ventola in qualche modo riesco ad ottenere seri risultati!

Continuo ad attendere pareri di esperti di voltaggio :D
 
Ultima modifica:

Antonioys

Utente Attivo
1,117
112
CPU
Intel i5 750
Scheda Madre
Asrock p55 pro usb\3.0
HDD
500 gb + 1 tb esterno
RAM
4 gb ddr3 1600mhz (2x2)
GPU
Gtx 560 se
Audio
integrato
Monitor
Nec V221W
PSU
Corsair CX600 v2
Case
Aerocool VX-E PRO Advance
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
rimetti la pasta termica per bene (e per bene iontendo un velo sottile ed uniforme sulla cpu) e controlla se le ventole girano ad una velocità giusta , perchè se hai il dissipatore stock e non fa rumore caro mio mi sa che la ventola è ferma hahahaha , una volta mi capitò che un filo rimase incastrato nella ventola non facendola girare mentre stavo giocando a battlefield 3 , dopo 2 imnuti fui costretto a chiudere e uscendo da battlefield notai 95 gradi sulla cpu dal gadget di core temp praticamente ho usato il dissipatore stock in modalità silent, appena mi accorsi del filo incastrato lo tolsi e la ventola partì a mo di areoplano quindi te lo ripeto se non fa rumore o è ferma o è limitata dal bios
 

OmniSlyfer

Utente Attivo
610
72
CPU
Intel core i5 750 @4.0 GHz cooled by Thermalright Macho HR-02
Scheda Madre
Asus P7P55D EVO
HDD
1 Tb Western Digital Caviar Green 7200 rpm
RAM
6Gb (3*2Gb) DDR3 Corsair Dominator 1600MHz CL8
GPU
Gigabyte GTX 760 Windforce3 OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2232BW 22" 1680*1050 2ms
PSU
CoolerMaster GX 550W 80 Plus Bronze
Case
CoolerMaster 690 II Advanced
OS
Windows 7 Professional 64 bit
rimetti la pasta termica per bene (e per bene iontendo un velo sottile ed uniforme sulla cpu) e controlla se le ventole girano ad una velocità giusta , perchè se hai il dissipatore stock e non fa rumore caro mio mi sa che la ventola è ferma hahahaha , una volta mi capitò che un filo rimase incastrato nella ventola non facendola girare mentre stavo giocando a battlefield 3 , dopo 2 imnuti fui costretto a chiudere e uscendo da battlefield notai 95 gradi sulla cpu dal gadget di core temp praticamente ho usato il dissipatore stock in modalità silent, appena mi accorsi del filo incastrato lo tolsi e la ventola partì a mo di areoplano quindi te lo ripeto se non fa rumore o è ferma o è limitata dal bios

Non è che non fa rumore del tutto, intendevo che non fa rumori strani xD. La ventola per girare gira, come puoi vedere dagli screen che ho messo. Il mio timore è che non girasse al 100%.
Se guardi il secondo screen, vedrai che quando la cpu era sui 95°C la ventola (che CREDO sia quella che HWMonitor chiama CPUFANIN0) girava a 2500 RPM. Purtroppo non sono riuscito a trovare su internet un indicazione di quale sia la sua velocità massima di rotazione... tua sai per caso quanto possa essere? Perchè comunque 2500 RPM non dovrebbero essere pochi.

Vedo dal tuo profilo che hai anche te un i5 750. Se non lo hai overcloccato o se comunque usi il dissi di stock, non potresti confrontare i dati che ho postato con i tuoi? O comunque a te se hai il dissi di stock quanto gira la ventola full load? Che temperature raggiungi tu?
 

Antonioys

Utente Attivo
1,117
112
CPU
Intel i5 750
Scheda Madre
Asrock p55 pro usb\3.0
HDD
500 gb + 1 tb esterno
RAM
4 gb ddr3 1600mhz (2x2)
GPU
Gtx 560 se
Audio
integrato
Monitor
Nec V221W
PSU
Corsair CX600 v2
Case
Aerocool VX-E PRO Advance
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
mi dispiace io come si vede dalle informazioni monto il macho però da quel che ricordo la ventola originale dell i5 750 andava difficilmente sopra i 2500 rpm ma pensavo che fosse colpa della scheda madre in vece la ventola del pentium con dissy stock supera abbondantemente i 3200 rpm una volta è salita a 3600rpm ,la cosa che dovresti fare è cambiare la pasta termoconduttiva e vedere come si comporta
se hai la pasta stock su quel processore faceva pietà io ho tenuto quel dissy una settimana e dopo una settimana era completamente secca con il macho e il processore stock ho recuperato quasi 30 gradi in full (pensa da 85 a 57 )
 
Ultima modifica:

OmniSlyfer

Utente Attivo
610
72
CPU
Intel core i5 750 @4.0 GHz cooled by Thermalright Macho HR-02
Scheda Madre
Asus P7P55D EVO
HDD
1 Tb Western Digital Caviar Green 7200 rpm
RAM
6Gb (3*2Gb) DDR3 Corsair Dominator 1600MHz CL8
GPU
Gigabyte GTX 760 Windforce3 OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2232BW 22" 1680*1050 2ms
PSU
CoolerMaster GX 550W 80 Plus Bronze
Case
CoolerMaster 690 II Advanced
OS
Windows 7 Professional 64 bit
mi dispiace io come si vede dalle informazioni monto il macho però da quel che ricordo la ventola originale dell i5 750 andava difficilmente sopra i 2500 rpm ma pensavo che fosse colpa della scheda madre in vece la ventola del pentium con dissy stock supera abbondantemente i 3200 rpm una volta è salita a 3600rpm ,la cosa che dovresti fare è cambiare la pasta termoconduttiva e vedere come si comporta
se hai la pasta stock su quel processore faceva pietà io ho tenuto quel dissy una settimana e dopo una settimana era completamente secca con il macho e il processore stock ho recuperato quasi 30 gradi in full (pensa da 85 a 57 )

Il mio amico, che mi presta la pasta, non usa una pasta "stock" come dici te, in quanto la aveva comprata a parte. Non sa di che marca è, comunque si presenta di colore grigio scuro ed è particolarmente densa. Anche la tua era così o era più liquida? spero che non sia quella che dici te :/
Comunque non ti ricordi se i settaggi e tutto erano nella norma? Tu sai come vedere in una mobo se per caso la ventola è limitata?
 

Antonioys

Utente Attivo
1,117
112
CPU
Intel i5 750
Scheda Madre
Asrock p55 pro usb\3.0
HDD
500 gb + 1 tb esterno
RAM
4 gb ddr3 1600mhz (2x2)
GPU
Gtx 560 se
Audio
integrato
Monitor
Nec V221W
PSU
Corsair CX600 v2
Case
Aerocool VX-E PRO Advance
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
vai nella sezione hardware monitor(almeno cosi si chiama nel mio bios) e a me porta tutti e 4 gli attacchi delle ventole dove posso scegliere se impostare la mentola con una velocità fissa o full on cioè praticamente va sempre a massimo
se hai cambiato la pasta e stai a queste temperature o hai montato male il dissy quindi oppure hai messo troppa pasta termoconduttrice
ps stock vuol dire sempricemente pasta della casa madre quando parlavo di pasta termoconduttrice e riguardo al processore stesso voleva significare tutti i paramentri messi così come intel l'ha fatto
 

OmniSlyfer

Utente Attivo
610
72
CPU
Intel core i5 750 @4.0 GHz cooled by Thermalright Macho HR-02
Scheda Madre
Asus P7P55D EVO
HDD
1 Tb Western Digital Caviar Green 7200 rpm
RAM
6Gb (3*2Gb) DDR3 Corsair Dominator 1600MHz CL8
GPU
Gigabyte GTX 760 Windforce3 OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2232BW 22" 1680*1050 2ms
PSU
CoolerMaster GX 550W 80 Plus Bronze
Case
CoolerMaster 690 II Advanced
OS
Windows 7 Professional 64 bit
vai nella sezione hardware monitor(almeno cosi si chiama nel mio bios) e a me porta tutti e 4 gli attacchi delle ventole dove posso scegliere se impostare la mentola con una velocità fissa o full on cioè praticamente va sempre a massimo
se hai cambiato la pasta e stai a queste temperature o hai montato male il dissy quindi oppure hai messo troppa pasta termoconduttrice
ps stock vuol dire sempricemente pasta della casa madre quando parlavo di pasta termoconduttrice e riguardo al processore stesso voleva significare tutti i paramentri messi così come intel l'ha fatto

Navigano sulla mia mobo ho solo trovato un'opzione, chiamata Q-Fan control. E' una particolare opzione della ASUS che dovrebbe gestire i maniera intelligente la velocità della ventola. Impostandola su turbo, però, la situazione non migliora, anzi, non supera mai i 2400 RPM... direi quindi che non funziona correttamente questa funzione :/

Giovedì io e il mio amico la cambieremo la pasta termica. Nel frattempo secondo te, se non sforzo la cpu (cioè va al massimo a 80°C ogni tanto) rischio qualcosa?
 

Antonioys

Utente Attivo
1,117
112
CPU
Intel i5 750
Scheda Madre
Asrock p55 pro usb\3.0
HDD
500 gb + 1 tb esterno
RAM
4 gb ddr3 1600mhz (2x2)
GPU
Gtx 560 se
Audio
integrato
Monitor
Nec V221W
PSU
Corsair CX600 v2
Case
Aerocool VX-E PRO Advance
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
se devi necessariamente usare il pc(nel senso che lavori e non hai altro con cui lavorare , ed il lavoro vale il pc ) aprilo mettiti in una stanza fresca(fresca con condizionatore a manetta) con il ventilatore puntato dentro e controlla sempre le temp, cmq la ventola è cosi se lo faceva a me e lo fa anche a te aallora quello è il limite , se puoi evita di tenerlo acceso perchè da quanto dici quando lo usi normalmente va ad 80 gradi , e non è buona come cosa cambia la pasta e vedi come va se non va come deve andare cambia dissipatore , ce ne sono a meno di 20 € decisamente migliori di quello stock e piu silenziosi ;)
 

OmniSlyfer

Utente Attivo
610
72
CPU
Intel core i5 750 @4.0 GHz cooled by Thermalright Macho HR-02
Scheda Madre
Asus P7P55D EVO
HDD
1 Tb Western Digital Caviar Green 7200 rpm
RAM
6Gb (3*2Gb) DDR3 Corsair Dominator 1600MHz CL8
GPU
Gigabyte GTX 760 Windforce3 OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2232BW 22" 1680*1050 2ms
PSU
CoolerMaster GX 550W 80 Plus Bronze
Case
CoolerMaster 690 II Advanced
OS
Windows 7 Professional 64 bit
se devi necessariamente usare il pc(nel senso che lavori e non hai altro con cui lavorare , ed il lavoro vale il pc ) aprilo mettiti in una stanza fresca(fresca con condizionatore a manetta) con il ventilatore puntato dentro e controlla sempre le temp, cmq la ventola è cosi se lo faceva a me e lo fa anche a te aallora quello è il limite , se puoi evita di tenerlo acceso perchè da quanto dici quando lo usi normalmente va ad 80 gradi , e non è buona come cosa cambia la pasta e vedi come va se non va come deve andare cambia dissipatore , ce ne sono a meno di 20 € decisamente migliori di quello stock e piu silenziosi ;)

Beh no, usandolo normalmente è sui 60 °C, che è ok come temperatura, ma è giocando che sale agli ottanta. Comunque quando ho fatto il test e la temp arrivava ai 95°C non si spegneva comunque, quindi la temperatura di spegnimento è ben lontana dagli 80°C di quando gioco.
Spero di non provocare troppi danni per due giorni, d'altro canto io due giorni senza giocare... proprio non ci riesco xD

- - - Updated - - -

Nessun'altro mi sa dire se i settaggi sono a posto??
 

Antonioys

Utente Attivo
1,117
112
CPU
Intel i5 750
Scheda Madre
Asrock p55 pro usb\3.0
HDD
500 gb + 1 tb esterno
RAM
4 gb ddr3 1600mhz (2x2)
GPU
Gtx 560 se
Audio
integrato
Monitor
Nec V221W
PSU
Corsair CX600 v2
Case
Aerocool VX-E PRO Advance
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
le temperature sono alte ti consiglio vivamente di cambiare dissy fai primam e ti sbatti di meno
 
Ultima modifica:

OmniSlyfer

Utente Attivo
610
72
CPU
Intel core i5 750 @4.0 GHz cooled by Thermalright Macho HR-02
Scheda Madre
Asus P7P55D EVO
HDD
1 Tb Western Digital Caviar Green 7200 rpm
RAM
6Gb (3*2Gb) DDR3 Corsair Dominator 1600MHz CL8
GPU
Gigabyte GTX 760 Windforce3 OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2232BW 22" 1680*1050 2ms
PSU
CoolerMaster GX 550W 80 Plus Bronze
Case
CoolerMaster 690 II Advanced
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Si ma io voglio avere la conferma che il problema sia veramente del dissi e non di qualcosa d'altro! Cosa vado a comprare un dissi nuovo se poi non è sua la colpa? Io so ke il dissi di stock non è buono, ma dovrebbe comunque riuscire a tenere le temperature sotto, o al più massimo, a 70°C in full load.
Per questo che chiedevo una mano. Se avessi la certezza che era il dissi non aprivo questo post.

So che a te dopo un po' le temperature salivano, ma il mio dissipatore credo che funzioni ancora bene. Non fa rumori strani, non è rotto ed è agganciato bene. Io sono convinto ke il problema sia la pasta termica che cambierò dopodomani, ma volevo avere qualche certezza, controllando allo stesso tempo se i voltaggi sono tutti nella norma o meno.

Comunque credo che la pasta termica non sia quella di stock, perchè è scura e molto densa: dovrebbe quinti contenere argento, indice di una pasta termica di buona qualità!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili