Temperature CPU

MrFrost

Utente Attivo
190
40
CPU
AMD Ryzen 4500U
Scheda Madre
Laptop HP Pavilion
HDD
SSD NVME 512GB
RAM
16GB DDR4-3200 SODIMM (2 × 8GB)
GPU
AMD Radeon Vega 6
Monitor
FHD
PSU
Alimentazione 45W
Case
Tutto in metallo
Periferiche
Tastiera della lidl
OS
Windows 10 Home
Buonasera.
Certe volte apro HWiNFO mentre gioco o mentre uso il pc sotto stress, per tenere d'occhio le temperature. Io ho sempre tenuto d'occhio la CPU (Tctl/Tdie), e cercando su internet ho letto che c'è un offset su questo valore, quindi mi chiedo: Qual è il valore che devo guardare?
Lascio uno screenshot di riferimento.
Grazie in anticipo!
1623783520482.png
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Buonasera.
Certe volte apro HWiNFO mentre gioco o mentre uso il pc sotto stress, per tenere d'occhio le temperature. Io ho sempre tenuto d'occhio la CPU (Tctl/Tdie), e cercando su internet ho letto che c'è un offset su questo valore, quindi mi chiedo: Qual è il valore che devo guardare?
Lascio uno screenshot di riferimento.
Grazie in anticipo!
Che CPU usi ? Case ? Dissipatore?
Quelle temperature non vanno affatto bene per nessun Ryzen… ?

aspetta ma parliamo di un notebook , vero ? In questo caso purtroppo è la norma e dovresti provare ad abbassarle un pochino
 

MrFrost

Utente Attivo
190
40
CPU
AMD Ryzen 4500U
Scheda Madre
Laptop HP Pavilion
HDD
SSD NVME 512GB
RAM
16GB DDR4-3200 SODIMM (2 × 8GB)
GPU
AMD Radeon Vega 6
Monitor
FHD
PSU
Alimentazione 45W
Case
Tutto in metallo
Periferiche
Tastiera della lidl
OS
Windows 10 Home
Che CPU usi ? Case ? Dissipatore?
Quelle temperature non vanno affatto bene per nessun Ryzen… ?

aspetta ma parliamo di un notebook , vero ? In questo caso purtroppo è la norma e dovresti provare ad abbassarle un pochino
Allora, prima di tutto si, è un notebook con un ryzen 5 4500u. Seconda cosa, stava scaldando un po' il pc perché stava scaricando un gioco da steam (se non sbaglio, quando scarichi giochi da steam, questi vengoni scaricati e installati allo stesso momento, se non sbaglio). Comunque, quando gioco la temperatura è più bassa, poi c'è anche da calcolare che è estate e c'è un caldo terribile.
Comunque, quale riga di temperatura devo guardare? Perché so che le colonne indicano attuale/minimo/massimo/medio.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Allora, prima di tutto si, è un notebook con un ryzen 5 4500u. Seconda cosa, stava scaldando un po' il pc perché stava scaricando un gioco da steam (se non sbaglio, quando scarichi giochi da steam, questi vengoni scaricati e installati allo stesso momento, se non sbaglio). Comunque, quando gioco la temperatura è più bassa, poi c'è anche da calcolare che è estate e c'è un caldo terribile.
Comunque, quale riga di temperatura devo guardare? Perché so che le colonne indicano attuale/minimo/massimo/medio.
Il parametro da controllare è quello da te indicato CPU (Tctl/Tdie).
Ha 4 colonne: quella a sinistra è quella più o meno istantanea (in realtà non proprio per i Ryzen, ma una buona approssimazione), quella centrale è la minima ottenuta (quindi non serve a nulla), poi c'è la massima raggiunta (il parametro per controllare se il sistema è dissipato male) ed infine la media dal momento in cui l'hai acceso (che quindi è poco significativa perché nel computo entrano anche i momenti ad idle).

Ti consiglio di usare una base di raffreddamento con ventola , specie d'estate.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili