DOMANDA Temperature cpu

Nick3113

Nuovo Utente
111
5
Ciao a tutti! Prima di tutto vi lascio la mia configurazione:

i7 9700k 4.8 GHZ
asus prime z390 p
rx 590 nitro + da 8 GB
dissipatore cpu artic liquid freezer II 240
2 HDD e 1 SSD
alimentatore nzxt C750 modulare


Ho assemblato questo pc da qualche giorno, ho abbastanza esperienza nel campo e non è il primo che assemblo.
Ho notato che le temperature cambiano in base al programma che vado ad utilizzare, su speedfan mi da intorno ai 29 gradi in idle, su HWMonitor sui 40,invece su AI suite 3 me ne da 35/36.
Vorrei capire a quale affidarmi per essere certo di guardare le temperature giuste.
Grazie in anticipo! ?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,402
10,576
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti! Prima di tutto vi lascio la mia configurazione:

i7 9700k 4.8 GHZ
asus prime z390 p
rx 590 nitro + da 8 GB
dissipatore cpu artic liquid freezer II 240
2 HDD e 1 SSD
alimentatore nzxt C750 modulare


Ho assemblato questo pc da qualche giorno, ho abbastanza esperienza nel campo e non è il primo che assemblo.
Ho notato che le temperature cambiano in base al programma che vado ad utilizzare, su speedfan mi da intorno ai 29 gradi in idle, su HWMonitor sui 40,invece su AI suite 3 me ne da 35/36.
Vorrei capire a quale affidarmi per essere certo di guardare le temperature giuste.
Grazie in anticipo! ?
Ciao, per monitorare le temperature usa HWInfo64 o MSIAfterburner.. non fidarti di altri oltre quelli.
Hai sbagliato 3 cose in quella build:
Puntare su un socket Intel ormai morto, sul PSU che è sovradimensionato e prendere la 590, la 590 ormai è vecchia.. prendevi una 1660s era meglio perchè offre prestazioni migliori ma consumando e scaldando moolto meno.
 

Nick3113

Nuovo Utente
111
5
Ciao, per monitorare le temperature usa HWInfo64 o MSIAfterburner.. non fidarti di altri oltre quelli.
Hai sbagliato 3 cose in quella build:
Puntare su un socket Intel ormai morto, sul PSU che è sovradimensionato e prendere la 590, la 590 ormai è vecchia.. prendevi una 1660s era meglio perchè offre prestazioni migliori ma consumando e scaldando moolto meno.

La scheda video deriva da un'altra build, quindi questo è il motivo, ma nonostante tutto fa ancora bene il suo lavoro e le temperature sono comunque basse.
Riguardo al processore so quello che faccio, ho puntato su quello perchè so che in tutti i casi è un ottimo processore e per quanto riguarda il gaming per un bel pò andrà bene così, in fine il PSU sovraddimensionato non è mai un problema, semplicemente l'ho preso in vista di futuri upgrade. Detto questo MSI afterburner per la scheda video gia lo usavo, io parlavo di programmi per monitorare la CPU. In tutti i casi ora provo con HWInfo64.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,402
10,576
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
La scheda video deriva da un'altra build, quindi questo è il motivo, ma nonostante tutto fa ancora bene il suo lavoro e le temperature sono comunque basse.
Riguardo al processore so quello che faccio, ho puntato su quello perchè so che in tutti i casi è un ottimo processore e per quanto riguarda il gaming per un bel pò andrà bene così, in fine il PSU sovraddimensionato non è mai un problema, semplicemente l'ho preso in vista di futuri upgrade. Detto questo MSI afterburner per la scheda video gia lo usavo, io parlavo di programmi per monitorare la CPU. In tutti i casi ora provo con HWInfo64.
Io ho detto la mia.
Ok, fammi sapere che rileva HWInfo64.
 

Nick3113

Nuovo Utente
111
5
Io ho detto la mia.
Ok, fammi sapere che rileva HWInfo64.

Ho guardato e direi che va bene, mi da temperature simili a quelle che mi dava HWMonitor, però a differenza sua qua sono più stabili, mentre li per esempio la temperatura package continuava a ballare tra 44 e 49 gradi di continuo, qua rimane fermo. Credo sia più veritiera la stabilità a 44 gradi di HWInfo
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,402
10,576
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho guardato e direi che va bene, mi da temperature simili a quelle che mi dava HWMonitor, però a differenza sua qua sono più stabili, mentre li per esempio la temperatura package continuava a ballare tra 44 e 49 gradi di continuo, qua rimane fermo. Credo sia più veritiera la stabilità a 44 gradi di HWInfo
Perfetto.
Sì, io uso HWInfo64 e mi trovo benissimo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili