temperature cpu troppo alte e/o cpu in pessimo stato ?

justtommy

Nuovo Utente
82
4
ciao a tutti ragazzi, oggi giocando a cod modern warfare multiplayer (NON warzone) ho raggiunto le temperature che vi lascio allegate (guardate le max raggiunte, che sono proprio durante il gioco... poichè lo screen è stato fatto in idle). Sono troppo alte ? la mia cpu dopo 3 anni è ormai arrivata a destinazione ? quali sono le "safe temperatures "? grazie mille in anticipo

la mia config:
mobo h170 pro gaming asus
intel core i7 6700k
GPU 1660 super 6gb monoventola
alimentatore corsair cx850
 

Allegati

  • temps.png
    temps.png
    18.6 KB · Visualizzazioni: 271

deepfabry

Nuovo Utente
42
9
ma le temp max che leggo sono state raggiunte solo ed esclusivamente in game ? :shock:
se cosi fosse e' arrivato il momento di cambiare la pasta termica per la tua cpu.
che dissipatore usi?
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
ciao a tutti ragazzi, oggi giocando a cod modern warfare multiplayer (NON warzone) ho raggiunto le temperature che vi lascio allegate (guardate le max raggiunte, che sono proprio durante il gioco... poichè lo screen è stato fatto in idle). Sono troppo alte ? la mia cpu dopo 3 anni è ormai arrivata a destinazione ? quali sono le "safe temperatures "? grazie mille in anticipo

la mia config:
mobo h170 pro gaming asus
intel core i7 6700k
GPU 1660 super 6gb monoventola
alimentatore corsair cx850
Le temperature sono altissime... Considerando che in game non è certo un carico così pesante per la cpu direi che c'è qualcosa che non va...

Che dissipatore hai?

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
 

fatantony

Utente Attivo
415
116
CPU
AMD FX-8350 @stock / R5 3600XT @stock
Dissipatore
Noctua NH-D14 / Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asus Crosshair V Formula Z / MSI B350 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 840 120GB+WD 1TB+WD Purple 2TB / Samsung NVMe 240GB+SSD Crucial BX 240GB+ Crucial MX 1TB
RAM
16GB - 2x8GB Kingston 1600MHz / 32GB 2x16GB Corsair 3200MHz
GPU
MSI RX470 Gaming-X 4GB DDR5 / PNY nVidia RTX 4060 8GB
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC E2470SWH / Samsung 75" 4k
PSU
Corsair HX850i / Antec HCG Gold 850W
Case
Cooler Master HAF XB Evo / Cooler Master 690 Advanced II White
OS
Windows 10 64-bit
Cambia la pasta termica per prima cosa, dopo tre anni... :)
 

justtommy

Nuovo Utente
82
4
Le temperature sono altissime... Considerando che in game non è certo un carico così pesante per la cpu direi che c'è qualcosa che non va...

Che dissipatore hai?

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
ho un artic freezer 7 pro
Post unito automaticamente:

Cambia la pasta termica per prima cosa, dopo tre anni... :)
è difficile da fare ? quale pasta termica mi consigli ?
 

_Luca_

Utente Attivo
66
2
CPU
AMD Ryzen 5 2600X
Dissipatore
arctic freezer 33plus
Scheda Madre
asus Prime X470-pro
HDD
ssd samsung 860evo 500gb
RAM
Kingston HyperX Predator DDR4 32GB (2 x16GB) DDR4 3000Mhz CL15
GPU
amd rx590
Audio
Fiio K1 -- Fiio E6 -- Superlux 681evo -- Realtek ALC 1220 hd - Sennheiser HD 598
Monitor
Dell 2419H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G3
Case
Thermaltake Core V31
Periferiche
corsair strafe mx brown - razer basilisk
Net
100 mega
OS
Windows 10 64 bit
Do per scontato che il dissipatore sia stato soffiato e pulito dalla polvere.. che il case sia areato a dovere.
arctic freezer 7 pro se ricordo bene lo vendevano con pad di pasta preapplicato.
Prova un cambio pasta come suggerito una arctic mx-4 o mx-2 in siringa costano sui 10€.
Stacchi cavo ventola.Smonti il dissi. una pulita dalla vecchia pasta(io uso un pezzetto di scottex a secco). Rimetti la pasta, ne basta un chicco di riso al centro, e poi ci rimetti il dissi e riattacchi la ventola.
 
  • Mi piace
Reazioni: fatantony

justtommy

Nuovo Utente
82
4
Do per scontato che il dissipatore sia stato soffiato e pulito dalla polvere.. che il case sia areato a dovere.
arctic freezer 7 pro se ricordo bene lo vendevano con pad di pasta preapplicato.
Prova un cambio pasta come suggerito una arctic mx-4 o mx-2 in siringa costano sui 10€.
Stacchi cavo ventola.Smonti il dissi. una pulita dalla vecchia pasta(io uso un pezzetto di scottex a secco). Rimetti la pasta, ne basta un chicco di riso al centro, e poi ci rimetti il dissi e riattacchi la ventola.
Allora, ho appena pulito il dissipatore dalla polvere, devo dire che c’è ne stava parecchia. Per quanto riguarda la pasta domani mio padre me ne prende una nel suo ufficio... è una pasta che danno in dotazione con la cpu in siringa. Può andare bene ?
Sotto ti allego pure la foto del pc, almeno vedi se è areato, il cable management non esiste perché non sono capace e me lo sono assemblato da me. Il dissipatore è un po’ storto perché è solo appoggiato per fare la foto
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    3.2 MB · Visualizzazioni: 160

_Luca_

Utente Attivo
66
2
CPU
AMD Ryzen 5 2600X
Dissipatore
arctic freezer 33plus
Scheda Madre
asus Prime X470-pro
HDD
ssd samsung 860evo 500gb
RAM
Kingston HyperX Predator DDR4 32GB (2 x16GB) DDR4 3000Mhz CL15
GPU
amd rx590
Audio
Fiio K1 -- Fiio E6 -- Superlux 681evo -- Realtek ALC 1220 hd - Sennheiser HD 598
Monitor
Dell 2419H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G3
Case
Thermaltake Core V31
Periferiche
corsair strafe mx brown - razer basilisk
Net
100 mega
OS
Windows 10 64 bit
Vedo poco dalla foto, comunque vedo un case recente con ali in basso, una ventola posteriore immagino in espulsione e ci saranno una o due ventole frontali in immissione ipotizzo. Direi nella norma se è cosi.
Se avevi molta polvere magari era quello il problema. Però ormai l'hai staccato il dissipatore perciò meglio cambiare la pasta in ogni caso. Pasta in siringa e in dotazione è un po vago purtroppo per darti una risposta, ma peggio di una pasta in pad e vecchia ne dubito :ok:. direi che puoi procedere tranquillo e provare se migliora.
 

justtommy

Nuovo Utente
82
4
Vedo poco dalla foto, comunque vedo un case recente con ali in basso, una ventola posteriore immagino in espulsione e ci saranno una o due ventole frontali in immissione ipotizzo. Direi nella norma se è cosi.
Se avevi molta polvere magari era quello il problema. Però ormai l'hai staccato il dissipatore perciò meglio cambiare la pasta in ogni caso. Pasta in siringa e in dotazione è un po vago purtroppo per darti una risposta, ma peggio di una pasta in pad e vecchia ne dubito :ok:. direi che puoi procedere tranquillo e provare se migliora.
Ottimo, ora chiudo e provo senza polvere, domani dal rientro dall’ufficio metto la pasta. Grazie dei consigli
Post unito automaticamente:

Ottimo, ora chiudo e provo senza polvere, domani dal rientro dall’ufficio metto la pasta. Grazie dei consigli
Ragazzi la situazione è critica, la temperatura della cpu appena acceso il pc è a 100 gradi (pasta termica ancora non cambiata) qualche consiglio?
 
Ultima modifica:

_Luca_

Utente Attivo
66
2
CPU
AMD Ryzen 5 2600X
Dissipatore
arctic freezer 33plus
Scheda Madre
asus Prime X470-pro
HDD
ssd samsung 860evo 500gb
RAM
Kingston HyperX Predator DDR4 32GB (2 x16GB) DDR4 3000Mhz CL15
GPU
amd rx590
Audio
Fiio K1 -- Fiio E6 -- Superlux 681evo -- Realtek ALC 1220 hd - Sennheiser HD 598
Monitor
Dell 2419H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G3
Case
Thermaltake Core V31
Periferiche
corsair strafe mx brown - razer basilisk
Net
100 mega
OS
Windows 10 64 bit
Mi vengono in mente due motivi, non hai posizionato bene il dissi oppure se hai staccato la ventola magari non l'hai ricollegata.
 

justtommy

Nuovo Utente
82
4
Mi vengono in mente due motivi, non hai posizionato bene il dissi oppure se hai staccato la ventola magari non l'hai ricollegata.
Ho cambiato dissipatore, ne ho messo uno a liquido... il liqmax 3 120. Ora faccio 64 gradi massimi, vanno bene ? fino a che temperature sto tranquillo ?
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Ho cambiato dissipatore, ne ho messo uno a liquido... il liqmax 3 120. Ora faccio 64 gradi massimi, vanno bene ? fino a che temperature sto tranquillo ?
64 in full o in idle? Se è in idle sono tantissimi comunque...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
 

Pig Floyd

Utente Attivo
235
75
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Enermax ETS-T50 Axe Silent Edition
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming X570-Plus
HDD
WD SN750 NVMe Black 250Gb----WD Blue 1Tb
RAM
G.Skill Trident Z Neo 16 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-16Gtznc
GPU
Msi GTX 1070Ti Gaming 8G
Audio
Schiit Fulla 3
Monitor
Samsung c27jg50
PSU
Corsair RM750x
Case
NZXT H510 Elite
OS
Windows 10 Pro x64
Ma quel groviglio di cavi non ostacola del tutto l'airflow in entrata? :skept:
E' probabile che non sia la causa principale... ma io una sistematina la darei...
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
full, durante una partita di mw
sono:
core 0 max: 66
core 1 max: 72
core 2 max: 62
core 3 max: 66

Vanno bene ma per testare il funzionamento del dissipatore usa Aida Extreme... Coi giochi l'utilizzo della cpu è comunque relativamente basso. Non sono temperature da prendere in esame...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili