Temperature CPU troppo alte (95°C) durante l'installazione di un gioco: è normale?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Edob2

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
33
Discussioni su materiale crackato / piratato
Ciao a tutti,

Ho assemblato il oc PC qualche giorno e sto riscontrando un problema con la temperatura della mia CPU solo adesso mentre installo un gioco sul mio PC. Ho monitorato le temperature con HWMonitor e ho visto che la CPU (AMD Ryzen 7 9800X3d) arriva fino a 95°C durante l'installazione. Questo mi sembra piuttosto alto e vorrei sapere se è normale o se dovrei prendere provvedimenti.

Componenti PC:

MB: MSI MAG X870E tomahawk
Ram: Corsair Vegenance 6000mhz cl30 32gb
CPU: 9800x3d
Sistema di raffreddamento: AIO NZXT X73 KRAKEN
Case e flusso d'aria: MSI MPG VELOX 100P AIRFLOW

Questi sono i dettagli che ho rilevato:
  • Temperatura CPU sotto carico: 95°C (a volte sale e scende tra i 94°C e 95°C)
Premetto che:
- la pompa del AIO è impostata sempre al 100%
- non ho regolato dal bios la velocità delle ventole
- non ho effettuato overclock se non impostato le Ram DDR5 alla loro frequenza

Le temperature in Idle rimangono fisse tra i 50-53 gradi.
Qualcuno ha avuto un problema simile? Cosa mi consigliate di fare per abbassare la temperatura senza effettuare undervolt?

Grazie in anticipo per l’aiuto!

Allegati

• Screenshot (2).webp
    Screenshot (2).webp
    111.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot (5).webp
    Screenshot (5).webp
    115.9 KB · Visualizzazioni: 2
  • Screenshot (4).webp
    Screenshot (4).webp
    114.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot (3).webp
    Screenshot (3).webp
    117.6 KB · Visualizzazioni: 2
  • Screenshot (2).webp
    Screenshot (2).webp
    111.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot (5).webp
    Screenshot (5).webp
    115.9 KB · Visualizzazioni: 2
  • Screenshot (4).webp
    Screenshot (4).webp
    114.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot (3).webp
    Screenshot (3).webp
    117.6 KB · Visualizzazioni: 1
aggiorna il bios della mobo all'ultima versione disponibile
assicurati che il dissipatore sia montaot bene
vai in PBO e limita la temperatura a 90°

Ciao a tutti,

Ho assemblato il oc PC qualche giorno e sto riscontrando un problema con la temperatura della mia CPU solo adesso mentre installo un gioco sul mio PC. Ho monitorato le temperature con HWMonitor e ho visto che la CPU (AMD Ryzen 7 9800X3d) arriva fino a 95°C durante l'installazione. Questo mi sembra piuttosto alto e vorrei sapere se è normale o se dovrei prendere provvedimenti.

Componenti PC:

MB: MSI MAG X870E tomahawk
Ram: Corsair Vegenance 6000mhz cl30 32gb
CPU: 9800x3d
Sistema di raffreddamento: AIO NZXT X73 KRAKEN
Case e flusso d'aria: MSI MPG VELOX 100P AIRFLOW

Questi sono i dettagli che ho rilevato:
  • Temperatura CPU sotto carico: 95°C (a volte sale e scende tra i 94°C e 95°C)
Premetto che:
- la pompa del AIO è impostata sempre al 100%
- non ho regolato dal bios la velocità delle ventole
- non ho effettuato overclock se non impostato le Ram DDR5 alla loro frequenza

Le temperature in Idle rimangono fisse tra i 50-53 gradi.
Qualcuno ha avuto un problema simile? Cosa mi consigliate di fare per abbassare la temperatura senza effettuare undervolt?

Grazie in anticipo per l’aiuto!
Ciao. Il boost di temperature con i ryzen è normale. Sono gli eccessi che si devono evitare. Aggiorna il BIOS della scheda madre, attiva Expo 1 e il memory context restore e magari imposta un Thermal Point limit a 85° e vedi come va

mah proverei a rimettere pasta termica
ciao max gia fatto e non cambia la situazione. Comunque, è stata applicata correttamente senza creare bolle d'aria o senza eccessi

Ciao. Il boost di temperature con i ryzen è normale. Sono gli eccessi che si devono evitare. Aggiorna il BIOS della scheda madre, attiva Expo 1 e il memory context restore e magari imposta un Thermal Point limit a 85° e vedi come va
grazie per la risposta, il bios è stato già aggiornato, ora provo quello che hai suggerito e ti faccio sapere. Nel mentre servono delle immagini di alcuni settaggi del bios?

I tubi del liquido del radiatore sono installati correttamente?

Allegati

• IMG20250814230213.webp
    IMG20250814230213.webp
    180.9 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica da un moderatore:
se vai su gestione attività nella sezione "cpu" c'è scritto 8 cores e 16 processori logici giusto?

-entrando nel bios mi sono accorto innanzitutto che la modalità expo non è attiva bensi Optimized Performance profile. Va bene lo stesso?
-ho attivato memory context restore
-non sono sicuro che per impostare il thermal limit sia giusta la sezione dove sono andato(guarda allegati)
per il resto ho avviato un CPU burner di fur4mark e stessa cosa, temperature alle stelle

cambierei aio
un AIO da 360mm di che non basta?

Allegati

• IMG20250814232132.webp
    IMG20250814232132.webp
    202.5 KB · Visualizzazioni: 2
  • IMG20250814231848.webp
    IMG20250814231848.webp
    213.8 KB · Visualizzazioni: 2
dovrebbe
magari aspetta per altri consigli
Unico dubbio è il seguente: se la pasta termica è stata applicata correttamente può essere che i tubi dell'AIO siano troppo tesi o curvati?

Allegati

• IMG20250814230213.webp
    IMG20250814230213.webp
    180.9 KB · Visualizzazioni: 2
il dissipatore era utilizzato su un 5900x. Ho una domanda il bracket cambia per am5? se si potrei aver lasciato quello per am4. Comunque, nel caso avessi installato un bracket non compatibile perche le temperature sono comunque stabili fino a che non avvio un benchmark?

il dissipatore era utilizzato su un 5900x. Ho una domanda il bracket cambia per am5? se si potrei aver lasciato quello per am4. Comunque, nel caso avessi installato un bracket non compatibile perche le temperature sono comunque stabili fino a che non avvio un benchmark?
Il bracket è lo stesso per AM4 e AM5. Nel primo screen la voce evidenziata dovrebbe settare il thermal point manuale togliendo Auto. La velocità delle memorie non va settata manualmente ma abilitando Expo perchè ci sono altri settaggi che prende in automatico una volta attivato

Il bracket è lo stesso per AM4 e AM5. Nel primo screen la voce evidenziata dovrebbe settare il thermal point manuale togliendo Auto. La velocità delle memorie non va settata manualmente ma abilitando Expo perchè ci sono altri settaggi che prende in automatico una volta attivato
Ok, allora provo a inserire il thermal point manualmente. Ci tengo a precisare che non ho inserito manualmente la frequenza delle RAM ma cliccato su Optimized performance profilo e me le ha settate automaticamente. Leggendo su internet alcuni ritengono sia più stabile e migliore di xmp o expo. Comunque, posso tranquillamente provare a mettere expo e vedere come va

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro