DOMANDA Temperature CPU Ryzen 5 3600x

loz19

Nuovo Utente
109
14
Salve a tutti!
Sono di nuovo a scrivere per chiedervi qualche delucidazione.
Da quando ho assemblato il PC ho sempre notato molte oscillazioni di temperatura CPU e quando ho chiesto al tempo mi dissero che era normale con questo tipo di processore. Il processore, come da titolo è un Ryzen 5 3600x che sto dissipando con un aio Deepcool captain EX 120 ( si al tempo l'ho preferito a uno ad aria per estetica fondamentalmente ma mi è stato detto cmq che per il mio processore andava bene da 120) .
Ultimamente ( ho cambiato anche case e devo finire di aggiungere le ventole di immissione/espulsione) inizio a sentire alcuni rumori e in più sento la ventola partire molto spesso rispetto a prima.
La mobo è una tomahawk b450 max e ho collegato la ventola del radiatore con 4 pin alla CPUFAN da 4 pin e la pompa con uscita 3pin sulla PUMP FUN che ha 4 pin. Scusate l'ignoranza, questo può incidere in qualche maniera in qualcosa? Potrei cambiare la pasta temirca (c'è quella di fabbrica dell'aio montato a marzo 2020) e sostituirla con la mia mx4?
La cosa che mi da da pensare è queste oscillazioni da 45 a 60 gradi con la ventola che parte spesso e volentieri avvengono anche se sto solo navigando su internet ,quindi non in game .
Vi posto uno screen di monitoraggio cosi magari mi aiutate a capire meglio.
Grazie
 

Allegati

  • hwinfo.jpg
    hwinfo.jpg
    255.1 KB · Visualizzazioni: 92
  • hwinfo2.jpg
    hwinfo2.jpg
    97.6 KB · Visualizzazioni: 90
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,280
10,539
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Il problema è il dissipatore, dovevi accontentarti di spendere 60 euro di dissipatore ad aria che si comportava moolto meglio di questo che possiedi oppure dovevi prendere un buon 240mm e non un 120m
 

loz19

Nuovo Utente
109
14
Il problema è il dissipatore, dovevi accontentarti di spendere 60 euro di dissipatore ad aria che si comportava moolto meglio di questo che possiedi oppure dovevi prendere un buon 240mm e non un 120m

Ma il dissipatore può giustificare tutti sti sbalzi? cioè ammesso che possa non essere idoneo un Aio 120 , se facesse male il suo lavoro avrei temperature alte e basta no? qui invece in condizioni di riposo passo da 40/45 fino ad arrivare a 60 che mi pare di capire sia anche un "difetto" del 3600 . per la dissipazione in consigli di assemblaggio mi è stato detto che l'aio 120 faceva lo stesso lavoro di uno ad aria, considerando che il mio deepcool lo pagai proprio 60 euro quindi come uno ad aria
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,280
10,539
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ma il dissipatore può giustificare tutti sti sbalzi? cioè ammesso che possa non essere idoneo un Aio 120 , se facesse male il suo lavoro avrei temperature alte e basta no? qui invece in condizioni di riposo passo da 40/45 fino ad arrivare a 60 che mi pare di capire sia anche un "difetto" del 3600 . per la dissipazione in consigli di assemblaggio mi è stato detto che l'aio 120 faceva lo stesso lavoro di uno ad aria, considerando che il mio deepcool lo pagai proprio 60 euro quindi come uno ad aria
I ryzen hanno quei sbalzi ok, ma parliamo di 5 gradi ogni volta che boosta massimo.. ma non 20 ?.
Un dissipatore a liquido da 60 euro non svolgerà mai un buon lavoro, molto meglio un dissipatore ad aria da 40 euro o se proprio vuoi un aio ne prendi uno da 240mm di buona fattura..
Chi ti ha detto che l'aio da 120 mm fa lo stesso lavoro di un dissi ad aria da 60 euro è uno che ne capisce poco a sto punto (senza offesa)..
Provare per credere.
 

loz19

Nuovo Utente
109
14
I ryzen hanno quei sbalzi ok, ma parliamo di 5 gradi ogni volta che boosta massimo.. ma non 20 ?.
Un dissipatore a liquido da 60 euro non svolgerà mai un buon lavoro, molto meglio un dissipatore ad aria da 40 euro o se proprio vuoi un aio ne prendi uno da 240mm di buona fattura..
Chi ti ha detto che l'aio da 120 mm fa lo stesso lavoro di un dissi ad aria da 60 euro è uno che ne capisce poco a sto punto (senza offesa)..
Provare per credere.
quindi in linea di massima un consiglio spassionato è di cambiare dissipatore? con uno ad aria o uno a liquido 240? c'è qualche altro test che potresti consigliarmi di fare? potrei anche sostituire la pasta termica preapplicata del dissipatore tanto per cominciare. come temperature di riferimento cosa posso considerare in caso?

il discorso collegamenti sulla mobo invece puoi dirmi se puoi influenzare in qualche maniera?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,280
10,539
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
quindi in linea di massima un consiglio spassionato è di cambiare dissipatore? con uno ad aria o uno a liquido 240? c'è qualche altro test che potresti consigliarmi di fare? potrei anche sostituire la pasta termica preapplicata del dissipatore tanto per cominciare. come temperature di riferimento cosa posso considerare in caso?

il discorso collegamenti sulla mobo invece puoi dirmi se puoi influenzare in qualche maniera?
Beh puoi effettuare il cambio di pasta termica con una migliore (la mx4 che già possiedi va bene) ma dubito migliorerà la situazione.
In idle il processore non dovrebbe superare i 40/45 gradi, mentre in full load non deve superare i 75 di gradi.
Certo, un cable managment mal fatto potrebbe influire negativamente sulle temperature.
 

loz19

Nuovo Utente
109
14
Beh puoi effettuare il cambio di pasta termica con una migliore (la mx4 che già possiedi va bene) ma dubito migliorerà la situazione.
In idle il processore non dovrebbe superare i 40/45 gradi, mentre in full load non deve superare i 75 di gradi.
Certo, un cable managment mal fatto potrebbe influire negativamente sulle temperature.

Per collegamento sulla mobo intendevo che io dall'aio ho due collegamenti praticamente. Sulla mobo ho tutto a 4 pin. CPU FAN dove ho collegato la ventola che esce a 4 pin e PUMP FAN dove ho collegato la pompa che però mi esce a 3 pin.....il fatto di collegare 3 pin sui 4 pin della mobo compromette qualcosa ?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,280
10,539
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Per collegamento sulla mobo intendevo che io dall'aio ho due collegamenti praticamente. Sulla mobo ho tutto a 4 pin. CPU FAN dove ho collegato la ventola che esce a 4 pin e PUMP FAN dove ho collegato la pompa che però mi esce a 3 pin.....il fatto di collegare 3 pin sui 4 pin della mobo compromette qualcosa ?
Non compromette nulla, l'importante che nel BIOS la pompa è impostata al 100%.
 

loz19

Nuovo Utente
109
14
Beh da BIOS la pump fan è su pvm quindi immagino sia giusto no? Anche perché mi segna 2200rpm circa , la CPU fan invece è su auto e mi segna 870rpm ...va messa in pvm anche questa per caso o lascio così ? Cmq da BIOS la temp mi segna 36°c è poco attendibile? Inoltre sto notando anche che su pump fan che è impostato su pvm non è abilitato smart fan mode . Ha senso flaggarlo considerando che la mia pompa è una 3pin collegata su fan header 4 PIN ? O devo impostarla in DC essendo 3 PIN ? Sto andando in confusione ahaha

Inviato da Redmi Note 9 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

AlexGT85

Nuovo Utente
127
36
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Msi Mortar Max b450m
RAM
HyperX Fury 3200cl16 16gb
GPU
Gtx 1660 super
Monitor
LC Power M27 QHD
PSU
Seasonic PX 650
Case
Corsair carbide 500r
La pompa va impostata in DC e impostala che stia sempre al 100%
 

loz19

Nuovo Utente
109
14
Perdona l'ignoranza ma come faccio a sapere se è settata al 100% ? Devo farlo manualmente dal grafico una volta impostata su DC? Perché come opzioni una volta messa su DC ho smart fan mode o sotto mi da all full Speed ma se imposto quello mi parte al massimo la ventola del radiatore ossia CPU FAN pur essendo sui settings della PUMP

Inviato da Redmi Note 9 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Se la pompa, come hai detto, l’hai collegata a PUMP sulla scheda madre, non hai bisogno di cambiare nulla perché quel header nasce per le pompe degli AIO e va al 100% sempre.

qui per me il solo problema è un radiatore da 120 mm che nella mia esperienza è peggio di un dissipatore ad aria da 30/40€.
 

loz19

Nuovo Utente
109
14
Però quello che mi ha dato da pensare è che il fan header della pompa è 4 PIN mentre il mio connettore dal dissipatore è 3 . E per scrupolo poi ieri sono andato a controllare il BIOS e la pump fan è impostata su pvm che a quanto ho capito è una funzione per ventole che lavorano a 4 pin. Cambiando in DC (devo ancora capire poi come settare bene e tutto al max) potrebbe giovare alla salute della CPU ?? Per altro ieri in una sessione di CSGO con afterburner aperto ho notato che sia cpu che GPU non superano mai i 60°C quindi diciamo che non è critica la situazione ma se posso apportare qualche miglioria grazie ai vostri consigli ben venga . Magari testerò anche com qualche gioco più pesante o a questo punto direttamente con Aida

Inviato da Redmi Note 9 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Però quello che mi ha dato da pensare è che il fan header della pompa è 4 PIN mentre il mio connettore dal dissipatore è 3 . E per scrupolo poi ieri sono andato a controllare il BIOS e la pump fan è impostata su pvm che a quanto ho capito è una funzione per ventole che lavorano a 4 pin. Cambiando in DC (devo ancora capire poi come settare bene e tutto al max) potrebbe giovare alla salute della CPU ?? Per altro ieri in una sessione di CSGO con afterburner aperto ho notato che sia cpu che GPU non superano mai i 60°C quindi diciamo che non è critica la situazione ma se posso apportare qualche miglioria grazie ai vostri consigli ben venga . Magari testerò anche com qualche gioco più pesante o a questo punto direttamente con Aida

Inviato da Redmi Note 9 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
mettilo in DC se è 3 PIN, ma non cambierà nulla , perché l'header PUMP comunque è pensato per produrre sempre un output del 100%, se non lo forzi diversamente
 
  • Mi piace
Reazioni: loz19

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili