DOMANDA Temperature Cpu Laptop

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Anthonyliu

Nuovo Utente
52
6
CPU
i5 10300h
HDD
Seagate 1TB
RAM
32gb DDR4 3200Mhz
GPU
Nvidia 3060
OS
Windows 10
Salve a tutti, apro una nuova domanda perché voglio capire, una volta per tutte, se le temp che ha la mia Cpu ( sotto stress) sono buone, ho un ACER Nitro 5 e questa è la configurazione(rtx 3060,32gb ram,i5 10300h). In gioco, più che altro lo sto provando sul nuovo forza horizon 5, la gpu si assesta sui 59gradi, il che è buonissimo, ma la cpu varia dai 75 agli 87 max da quanto ho visto. Inoltre ho anche il pc sopra una base di ventilazione. Parlando della cpu, come sono queste temperature sotto stress?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,492
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Sono normali per un notebook
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,492
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
temperature nella norma per un notebook da gaming.
Diciamo che per limitarle un pochino hai due strade su un notebook: Throttlestop oppure Intel XTU.
In pratica usando queste due utility potresti limitare leggermente la potenza massima a cui la CPU arriva ed abbassare sensibilmente le temperature con un piccolo scotto da pagare sulle prestazioni (pressoché nullo in gaming).

Qui trovi una guida basica all'utilizzo


poi parliamo insieme dei numeri da mettere nella sezione TPL (devi mostrarmi quelli che sono presenti ora).
 

Anthonyliu

Nuovo Utente
52
6
CPU
i5 10300h
HDD
Seagate 1TB
RAM
32gb DDR4 3200Mhz
GPU
Nvidia 3060
OS
Windows 10
Quindi quale scarico? XTU o throttlestop??
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
se lo vuoi avviare all'avvio vai sulla barra di ricerca, scrivi utilità di pianificazione, ti si apre una finestra, a lato fai clic su libreria utilità di.......; poi vai in alto su azione> crea attività di base> metti un nome e una descrizione come undervolt cpu o quello che ti pare> fai clic su avanti> clicca all'acceso dell'utente nel pc> avanti> seleziona avvio programma> avanti> cerca la posizione di throttlestop che dovrà rimanere sempre in quella posizione> avanti> e poi clicca in basso sul flag apri finestra proprietà quando viene scelto fine> clicca fine.

Ti dovrebbe apparire una schermata dove ci sono dei prametri dal titolo proprietà, fai il flag su esegui solo se l'utente è connesso, fai il flag poi su esegui con privilegi elevati, servirà perche throttlestop deve accedere alle impostazioni della cpu e gli servono i privilegi di amministratore. Poi vai sulla scheda attivazione in alto e verifica che nella tabella ci sia scritto solamente all'accesso dell'utente (seguito dal tuo nome utente). Spostato sulla scheda condizioni e de-flagga tutte le opzioni che sono deflaggabili soprattutto avvia l'attività solo se il pc è alimentato da rete elettrica, altrimenti si avvierà solamente quando hai il caricabatterie inserito. poi torna sulla scheda generali e controlla che in basso ci sia scritto esegui per windows 10, se c'è scritt windows vista o server 2008, bisogna che lo cambi per win 10. poi clicca su ok e fatto.

Adesso puoi riavviare il pc e t ritroverai throttlestop gia impostato all'accensione del tuo pc

io personalmente con la cpu i5 1135g7 in firma<<<<<<<< uso le seguenti impostazioni per configurazione (pallini in alto sopra i dati) Battery quando deve stare in idle (non fare nulla senza app aperte) lo uso, clock mod su 25%, disable turbo, speedstep attivo (le altre non contano) Internet, quasi sempre tranne quando gioco, clock mod 68%, disable turbo, speedstep attivo. Game clock mod 83% turbo attivo (senza spunta) e speedstep attivo, performace, tutto al massimo ma occhio a fare la spunta su lcok mod e lasciarla al 100%, altrimenti non te la setta al 100%.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
se lo vuoi avviare all'avvio vai sulla barra di ricerca, scrivi utilità di pianificazione, ti si apre una finestra, a lato fai clic su libreria utilità di.......; poi vai in alto su azione> crea attività di base> metti un nome e una descrizione come undervolt cpu o quello che ti pare> fai clic su avanti> clicca all'acceso dell'utente nel pc> avanti> seleziona avvio programma> avanti> cerca la posizione di throttlestop che dovrà rimanere sempre in quella posizione> avanti> e poi clicca in basso sul flag apri finestra proprietà quando viene scelto fine> clicca fine.

Ti dovrebbe apparire una schermata dove ci sono dei prametri dal titolo proprietà, fai il flag su esegui solo se l'utente è connesso, fai il flag poi su esegui con privilegi elevati, servirà perche throttlestop deve accedere alle impostazioni della cpu e gli servono i privilegi di amministratore. Poi vai sulla scheda attivazione in alto e verifica che nella tabella ci sia scritto solamente all'accesso dell'utente (seguito dal tuo nome utente). Spostato sulla scheda condizioni e de-flagga tutte le opzioni che sono deflaggabili soprattutto avvia l'attività solo se il pc è alimentato da rete elettrica, altrimenti si avvierà solamente quando hai il caricabatterie inserito. poi torna sulla scheda generali e controlla che in basso ci sia scritto esegui per windows 10, se c'è scritt windows vista o server 2008, bisogna che lo cambi per win 10. poi clicca su ok e fatto.

Adesso puoi riavviare il pc e t ritroverai throttlestop gia impostato all'accensione del tuo pc

io personalmente con la cpu i5 1135g7 in firma<<<<<<<< uso le seguenti impostazioni per configurazione (pallini in alto sopra i dati) Battery quando deve stare in idle (non fare nulla senza app aperte) lo uso, clock mod su 25%, disable turbo, speedstep attivo (le altre non contano) Internet, quasi sempre tranne quando gioco, clock mod 68%, disable turbo, speedstep attivo. Game clock mod 83% turbo attivo (senza spunta) e speedstep attivo, performace, tutto al massimo ma occhio a fare la spunta su lcok mod e lasciarla al 100%, altrimenti non te la setta al 100%.
non mi piace l'opzione DISABLE TURBO.

vediamo i suoi valori e poi decidiamo come procedere.
Disabilitare il Turbo su una CPu significa castrarla brutalmente, anche se in gaming l'impatto è modesto.
Il più delle volte basta abbassare il Turbo di 100/200 MHz, senza eliminarlo del tutto, per perdere 10° e tornare a valori accettabilissimi.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
io lo uso quando non gioco (office, internet), e le prestazioni sono si inferiori ma non mi parte il dissipatore ogni due minuti, in game uso la configurazione game con il turbo abilitato

se il cliente non sa cosa è il turbo boost, è una funzione che permette di innalzare la fequenza della cpu oltre il limite della cosiddetta frequenza di base (nel caso del 1135g7 sono 2.42GHz) senza turbo, la cpu arriva fino alla frequenza di base ovvero, nel mio caso, 2.42GHz, mentre con turbo abilitato, nel mio caso, arriva fino a 4.0GHz, io uso il disable turbo per evitare che mentre non lo uso o lo uno poco, per qualche motivo arcano vada a 3,50GHz costanti, facendo partire la ventola
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
io lo uso quando non gioco (office, internet), e le prestazioni sono si inferiori ma non mi parte il dissipatore ogni due minuti, in game uso la configurazione game con il turbo abilitato
può essere un idea, creare un profilo "silent", ma in generale io preferisco un approccio più soft, abbassando il turbo all core di 1/2 step ed osservando le temperature.
Di recente su un 10750H di un collega sono sceso di 10° con un leggero undervolt e limitando il Turbo boost di 100 MHz (in pratica non cambia nulla in gaming).
Purtroppo non tutti i notebook ultimamente accettano l'undervolt via software, per via di alcune vulnerabilità Intel (ma non so se si applica alla serie 11).
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Anthonyliu

Nuovo Utente
52
6
CPU
i5 10300h
HDD
Seagate 1TB
RAM
32gb DDR4 3200Mhz
GPU
Nvidia 3060
OS
Windows 10
Io ho come detto in precedenza una 10300h, so cosa è il Turbo Boost, se non mi sbaglio la mia cpu inoltre arriva ai 4.50GHz, sinceramente il pc lo uso solo per 2 scopi principali, il primo programmare (Java ecc) e lì non ho nessun tipo di problema con le temperature, il secondo è giocare, per questo volevo fare un undervolt (anche solo se faccio un solo profilo per tutto) così da abbassare le temp e tenerle costanti sui 80-85 gradi, oggi pomeriggio vi allego tutto ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili