Temperature cpu in gaming alte.

Isar

Nuovo Utente
Salve ragazzi, ho comprato da meno di due mesi un portatile, un acer nitro 5 con cpu intel i7 8750h e scheda grafica gtx 1060. Ora, le temperature della GPU vanno anche bene, il problema sono quelle della CPU,mi trovo ( quando gioco per esempio a far cry 5) ad avere temperature molto alte, non scende sotto gli 85 gradi e arriva ( come vedete nell'immagine) anche quasi a 100 gradi, questo mi crea , in alcuni momenti,un pò di lag davvero fastidioso. Sono normali temperature? cosa potrei fare per cercare di abbassare la temperatura della cpu? Grazie
 

Allegati

luken84

Utente Attivo
246
46
Hardware Utente
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Wraith cooler
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK ARCTIC
Hard Disk
500 gb SSD crucial
RAM
2x4 gb DDR4 Corsair
Scheda Video
Rx 580 8gb
Monitor
Samsung LC27F390FH
Alimentatore
Corsair cx500
Sistema Operativo
Windows 10
Ciao, prima controlla se non hai altri programmi aperti che ti stressano la cpu, se non cambia nulla dovresti aprire il portatile e cambiare la pasta della cpu e gpu, visto che ci sei una ripulita in giro per sicurezza. Dopo prova a ricontrollare come va con le temperature! Facci sapere ok.

Inviato da SM-A520F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

SmokeSmokeSmoke

Nuovo Utente
dubito che dopo due mesi di utilizzo sia già bisognoso di pulizia e cambio pasta termica.
Per me non ci puoi far nulla credo ... metti le ventole al massimo se non lo sono già ... raggiungere i 99°C vuol dire che c'è qualcosa di maledettamente progettato male . Cmq la massima temperatura d'esercizio è di 100 °C per quel processore dopo di che giustamente va in throttling . Potresti provare a disabilitare l'hyperthreating ma è una mezza soluzione .
La cosa migliore è l'undervolt se puoi farlo .
 

Albo89

Utente Èlite
3,061
995
Hardware Utente
CPU
i7 8750h
Hard Disk
256GB ssd + 1TB HDD
RAM
16GB DDR4
Scheda Video
GTX 1060 6GB
io ho stesso processore e stessa scheda video:
se gioco imposto un profilo ventole molto aggressivo e faccio undervolt: sono arrivato a -170mv stabile e così facendo non passa gli 80°.
con ace combat 7 (l'ultimo che ho giocato) arrivava a 75/77 di picco
 

Darkon

Nuovo Utente
92
24
Hardware Utente
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
Hard Disk
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
Scheda Video
GTX 780 ASUS OC II
Alimentatore
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
Sistema Operativo
Windows 8.1 Pro 64bit
1) I portatili non sono fatti per giocare nonostante continuamente escano portatili "gaming". Un portatile nasce con hardware che ha dei compromessi di spazio, raffreddamento ecc... ecc... che li rende inadatti. Su un desktop si montano radiatori da 120 e ancora ci si illude che nel minuscolo spazio di un portatile, pur con CPU ottimizzate e tutto quello che volete, si possa raffreddare efficacemente?!

2) Ormai ce l'hai e l'unica è fare undervolt come ti hanno detto pregando che hai una CPU che rimane stabile, mettere un profilo aggressivo delle ventole e possibilmente comprare un piano d'appoggio dedicato con ventole aggiuntive di raffreddamento.
 
  • Mi piace
Reactions: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando