PROBLEMA Temperature CPU e GPU

Brother

Nuovo Utente
23
0
Salve ragazzi. Proprio ieri ho finito di montare nuovo pc e in questi giorni ho notato queste temperature, sia della CPU che della GPU. Potreste dirmi perché sono così alte?

Componenti:
Ryzen 5 2600 (Stock OC e Dissi Stock)
2x8 DDR4 Vengeance 3000Mhz
Gigabyte GTX 1660 Ti WIndforce OC 6GB
Bitfenix Nova (1 ventola posteriore)
HDD 1TB Toshiba
Samsung 860 EVO 250GB
B450 Aorus M
Monitor Full HD

P.S. Non saprei in che sezione postare dato che sto parlando sia di cpu che di gpu.
P.S.S. Per la CPU, potrebbe essere il fatto che quando stavo montando il dissipatore, l'ho per sbaglio appoggiato sulla cpu e se n'era venuta una striscia di pasta termica preapplicata?
Grazie

Shadow Warrior 2 Screenshot 2019.06.15 - 12.09.37.08.png
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Partiamo dalle cose più semplici:

- Montando il dissipatore sulla cpu hai usato la pasta termica pre-applicata? L'hai appoggiato e staccato dal processore anche solo per mezzo millimetro? Se sì, questo può aver creato bolle d'aria che possono creare questo problema delle temperature.
Hai applicato una pasta termica nuova? Dobbiamo iniziare ad escludere un montaggio poco preciso.

Se si è staccata una parte di pasta termica pre-applicata, l'hai installato comunque oppure ne hai applicata una nuova?
Se nuova, immagino tu abbia pulito prima quella vecchia.

- Il case non è proprio il massimo dell'airflow: hai solo una ventola posteriore in estrazione? A giudicare da quello che vedo, riguardo il case, è praticamente un fornetto pronto ad esplodere senza ventole in immissione frontali o alcuna via d'uscita sul top.
Peggio ancora con un dissipatore stock.

Le temperature sono "regolari" per la situazione di airflow in cui ti trovi, ovvero abbastanza pessima.
Che alimentatore hai?

Si può migliorare con facilità ma, anche se tu andassi a comprare un dissipatore nuovo per cpu, l'aria calda rimarrebbe bloccata nel case e una sola ventola di estrazione dietro non basterebbe, neppure se da 140.
Questo perché sembra mancare proprio il flusso d'aria che dal frontale esce dietro e sopra.

- Secondo me la gpu è al limite del throttling (se non l'ha già fatto!) e la cpu ci si sta avvicinando quindi devi necessariamente fare qualcosa.
Complice sicuramente il caldo di questi giorni.

La soluzione più immediata ovviamente ha un costo: cambio case + aggiunta ventole frontali e sul top + cambio dissi cpu.
Per fare un lavoro discreto, ti serve un budget che parte almeno da 90-100 euro.
Si parla più o meno di 50-60 euro per un case basic ma con gli spazi e le griglie giuste, 10-15 euro per aggiungere un paio di ventole, 20-30 euro per un dissipatore cpu che ti dura una vita dato il processore abbastanza semplice da raffreddare.

Considera inoltre che Ryzen 5 2600 ha un XFR e PBO (in breve: aumentano la frequenza del processore quando ci sono carichi pesanti, anche in base alle temperature) a suo modo spinto sui voltaggi (anche se sulla versione liscia del 2600 volano un po più bassi) che arrivando anche a 1.4v fanno salire di molto le temperature.
In media potresti trovarti 5-10° gradi di differenza in meno passando da un 1.4v ad un 1.30... ma in questo senso al momento puoi farci poco.

Se vuoi mantenere le temp un po più basse, per il momento, potresti tramite pannello del Risparmio Energetico di Win impostare Ryzen bilanciato... avrai meno prestazioni ma anche meno spikes di voltaggi alti.

Se hai l'occasione di rimandare indietro il case, se comprato su Amazon, io lo farei: è uno degli acquisti peggiori che potevi fare, purtroppo, per l'airflow.

Le tue componenti stanno letteralmente cuocendo, non tanto per la temperatura sopra la media, quanto per il "ristagno" di aria calda che mano a mano peggiorerà. Dopo quanto tempo hai fatto lo screen? Anche qui un conto è se dopo 4 ore di gaming... oppure se dopo mezz'ora.

ps: considera che la tua scheda madre ha anche una dissipazione dei vrm abbastanza pessima (essendo di fascia bassa, questo può capitare!) e ci sono addirittura delle zone "scoperte" dove in genere ci sono dei dissipatori ad hoc. (https://www.tech-critter.com/gigabyte-b450-aorus-m-review/ )
Gigabyte-B450-AORUS-M-18.jpg
Questo purtroppo concorre anche ad aumentare magari di un paio di gradi la temperatura della cpu, perlomeno nell'uso quotidiano prolungato.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Brother

Nuovo Utente
23
0
Grazie per la risposta tempestiva.
Innanzitutto premetto che questa è stata la mia prima volta nel montare un pc da zero.

- Per la prima domanda, affermo che l'ho appoggiato e staccato, poi l'ho riattaccato e avvitato. Tutto questo utilizzando la pasta termica preapplicata. Quindi probabilmente è il concetto delle bolle d'aria, non saprei.

- Per quando riguarda il case, si. Ho solo una ventola posteriore che butta fuori l'aria e nient altro. In realtà stavo pensando di cambiare case con delle ventole già preinstallate, tipo uno Sharkoon VG6-W (2 ventole 120mm immissione avanti, 1 di emissione 120mm dietro).

- Principalmente la causa delle alte temperature della GPU è l'airflow del case e il caldo infernale di questi giorni? O magari è il sistema di dissipazione della GPU che non è all'altezza? Non saprei.

EDIT: Il pc non è completamente nuovo. Il case e l'alimentatore li ho riutilizzati. L'ali in questione è un CX450m. Quindi per risolvere questa situazione "calda" dovrei cambiare case con le relative ventole, comprare un diss aftermarket, e cambiare scheda madre (?) ?
Per quanto riguarda lo screen direi che è abbastanza grave. L'ho fatto tipo in meno di 10 minuti da quando ho aperto il gioco, forse anche meno.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
- Sicuramente c'è un errore di montaggio: dovresti smontarlo, pulire la vecchia pasta e rimettere quella nuova.
Senza bolle d'aria e con una pasta non stock... guadagni facilmente quei gradi che hai perso a causa del montaggio sbagliato.
Fallo il prima possibile!

- Case pessimo, sì... su questo c'è poco da dire.
Opterei MINIMO per uno che ha due ventole frontali (meglio se da 140 ma anche 120 van bene!) e una dietro.
Se poi avessi il top grigliato con spazio per altre due... sicuramente stai allungando la vita a tutte le tue componenti!

- La gpu soffre sempre ad aria.. può avere la dissipazione migliore del mondo ma va gestita la curva ventole in base all'utilizzo e al tipo di carico.
Considera che alla tua risoluzione gpu e cpu si suddividono abbastanza bene il carico quindi salgono le temperature abbastanza velocemente, in questa situazione specifica ancora di più.
L'afa di questi giorni (dove vivi?) è terribile quindi non mi meraviglierebbe vedere temperature molto più alte della norma... io ho un custom loop il quale liquido in primavera sta a 25° in idle... ora sto a 30° la sera!

Una gpu a 80° è significativamente "peggio" di una cpu alla stessa temperatura, tralasciando i limiti fisiologici dei materiali.
Stai sereno che se salgono troppo ti si spegne il pc... il punto è evitare questo!

Immagina anche che l'aria della gpu si sposta naturalmente verso l'alto (e un po ristagna in quel punto per più tempo di quanto dovrebbe a causa del pessimo airflow) e quindi aumenta inevitabilmente anche quella della cpu.
 

Brother

Nuovo Utente
23
0
Abito a Modugno, provincia di Bari. Ricapitolando il tutto quindi, cosa mi consiglieresti di comprare? Il case che ho citato va bene? Per il dissipatore aftermarket invece? Per quanto riguardo il montaggio, provvederò a risolvere il prima possibile.
EDIT: Dovrei anche cambiare la scheda madre?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!