PROBLEMA Temperature CPU e GPU, possibile Throttling?

Rising

Nuovo Utente
11
0
Ciao, sto avendo da qualche giorno problemi di frequenti lag mentre sono in game e ho notato però che non dovrebbe essere dovuto alla connessione, stabile sui 30ms di ping al massimo, ma noto invece un calo di fps nel momento di lag. Ho quindi ridotto il dettaglio, tutto in low, ma il problema continua. Allora ho pensato di verificare l'hw con HWMonitor.
Ho visto che in idle le temperature cpu sono a circa 45-50° (già il dissi, non stock ma molto simile, fa abbastanza rumore così, quando gioco decolla), gpu circa 40°.
Ma noto anche che la frequenza della cpu non è per niente stabile a 3 / 3,3 GHz come dovrebbe ma spesso cala a 1,6 GHz, già mentre in idle.
Quale potrebbe essere il problema?
Potrebbe essere questo poi che causa i lag in game o può essere la connessione instabile nonostante il basso ping?
Grazie in anticipo

Queste sono le spec del pc, è un preassemblato di 9/10 anni fa (modello preciso è Asus CG8250):
intel i5 2320
gtx 550ti (dovrebbe essere della asus)
ram 8gb
hdd 1tb
dissi praticamente stock
non ci sono altre ventole oltre quella del dissi e quella posteriore del case (l'airflow nel case è anche abbastanza penoso, potete vedere dalle foto che è praticamente un microonde, non è fornita neanche la ventola anteriore, anche se si potrebbe montare. Nel case, non so se questo possa influire ulteriormente sulle temperature, la psu è posta in alto, con la ventola verso l'interno del case)

sto avendo diversi altri problemi con il pc, alcuni me li porto gia da qualche anno, ma farò altri thread per quelli per non andare "fuori tema". Sono intenzionato a acquistare un nuovo pc a breve, ma vorrei intanto capire i problemi di questo qua :asd:

(ps. le temperature sono state misurate appena dopo aver effettuato pulizia del case e anche del dissipatore)

allego screenshot di HWMonitor
 

Allegati

  • Cattura1.JPG
    Cattura1.JPG
    132.7 KB · Visualizzazioni: 83
  • Cattura2.JPG
    Cattura2.JPG
    125.3 KB · Visualizzazioni: 93

Rising

Nuovo Utente
11
0
Ho risolto il problema del lag, alla fine era dovuto alla connessione.. usando una connessione via tethering USB non avevo più problemi di lag.. mi continua però a stranizzare la temperatura e la questione del drop di frequenza della CPU.
Qualche idea?
 

Luke✌

Utente Attivo
393
76
Le temperature dei componenti non sono gravissime, queste possono dipendere da molte caratteristiche del Pc, è normale che la frequenza dei core della Cpu in idle sia più bassa della massima
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili