Temperature CPU con Ryzen 3600x alta?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

markgamer0145

Nuovo Utente
47
1
Salve, ho una b450 gaming pro ac con un processore AMD Ryzen 5 3600x, dissipatore stock, ram 2x8 3200 mhz (ma non penso che quest'ultimo interessi molto). Tutti e 3 i prodotti sono freschi freschi, acquistati e montati 2 giorni fa.
Volevo sapere se fosse normale che il processore in questi giorni arriva a 50°, mentre non faccio niente, o meglio mentre guardo video su youtube ecc. ad esempio ora che sto scrivendo questo post la mia CPU è a 53°. Ci sono 30.8° all'interno della stanza.
Quando invece sono in gioco, per esempio su Grand theft Auto 5, HWMonitor (uso questo per verificare le temperature del processore) mi segnala 80°. E' normale?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
beh altine sono altine, ma per verificarlo dovremmo fare dei test.
Usa aida 44 fai uno stress test e posta i risultati compreso le schermate che riguardano le temp.

E' melgio se insieme tieni aperto anche hwinfo64 nella schermata sensor, in modo che poi registri in seconda battuta
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Dissipatore stock... hai detto tutto.
Sono i giorni più caldi dell'anno degli ultimi decenni.

Potrebbe però esserci qualche altro problema da valutare con test.

Comunque sia sei sicuro di aver tolto la pellicola dalla cpu? (Lo chiedo sempre, può capitare anche ai più esperti di dimenticarla).
Sei sicuro di non aver mosso il dissipatore dopo aver installato la cpu e la pasta termica? (Che pasta termica hai usato? Stock o altra?).
HWmonitor è conosciuto per sballare le letture, prova HWinfo64 in modalità "Sensor only" postaci uno screen in idle e uno sotto carico tipico come un gioco.

Pensa che io ho un R5 2600x fisso a 4.2ghz sotto liquido (due rad: 1 da 360 + 1 da 240) assieme ad una 1080Ti e sto, in idle, almeno a 35°/37°.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
non sono normali 80° per una cpu in game, posta uno screen fatto con HWinfo e no quello usato da te, comprensivo di velococità delle ventole
 

markgamer0145

Nuovo Utente
47
1
Dissipatore stock... hai detto tutto.
Sono i giorni più caldi dell'anno degli ultimi decenni.

Potrebbe però esserci qualche altro problema da valutare con test.

Comunque sia sei sicuro di aver tolto la pellicola dalla cpu? (Lo chiedo sempre, può capitare anche ai più esperti di dimenticarla).
Sei sicuro di non aver mosso il dissipatore dopo aver installato la cpu e la pasta termica? (Che pasta termica hai usato? Stock o altra?).
HWmonitor è conosciuto per sballare le letture, prova HWinfo64 in modalità "Sensor only" postaci uno screen in idle e uno sotto carico tipico come un gioco.

Pensa che io ho un R5 2600x fisso a 4.2ghz sotto liquido (due rad: 1 da 360 + 1 da 240) assieme ad una 1080Ti e sto, in idle, almeno a 35°/37°.


Allora, per quanto riguarda la pellicola del processore, penso che io l'abbia tolta, ma sono sicuro di aver mosso il dissipatore mentre lo montavo. Inoltre la pasta termica era quella stock.
Comunque ho controllato e i risultati sono quasi uguali sia su hwmonitor sia su hwinfo64 (variano di 2 o 3 gradi). Mi consigliate di rimettere la pasta termica? Se si quale? Quella della artic va bene? Ah e inoltre, per pulire il socket dalla vecchia pasta termica, va bene l'alcol isopropilico?
 

jack007

Utente Èlite
3,539
1,377
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64
Salve, ho una b450 gaming pro ac con un processore AMD Ryzen 5 3600x, dissipatore stock, ram 2x8 3200 mhz (ma non penso che quest'ultimo interessi molto). Tutti e 3 i prodotti sono freschi freschi, acquistati e montati 2 giorni fa.
Volevo sapere se fosse normale che il processore in questi giorni arriva a 50°, mentre non faccio niente, o meglio mentre guardo video su youtube ecc. ad esempio ora che sto scrivendo questo post la mia CPU è a 53°. Ci sono 30.8° all'interno della stanza.
Quando invece sono in gioco, per esempio su Grand theft Auto 5, HWMonitor (uso questo per verificare le temperature del processore) mi segnala 80°. E' normale?
30.8 ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili