PROBLEMA Temperature CPU(Amd Fx 8350) e VGA(Gigabyte r9 290x) troppo alte in gaming

Fero17

Nuovo Utente
9
0
CPU
Amd Fx 8350
Scheda Madre
Gigabyte Ga-970a-Ud3
HDD
Western Digital 1TB + SSD Samsung 850 evo 120 gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 1866ghz 2x4gb
GPU
Gigabyte R9 290X
PSU
Corsair CX750 750w
OS
Windows 8.1
Salve a tutti,
Premetto che non sono molto esperto in questo ambito e vorrei perciò proporvi il mio problema. Ho comprato da circa un mese un nuovo computer da gaming e credo che mi dia problemi di temperature, come da titolo... in gaming infatti la cpu e la vga mi arrivano a circa 80° . I titoli con cui mi arriva a queste temperature sono: Far Cry 4 (1 ora di gioco con grafica al max: cpu 80° vga 78°) Assassin's Creed Unity (1 ora di gioco con grafica al max: cpu 81° vga 78°) La terra di mezzo: l'ombra di mordor (2-3 ore di gioco con grafica al max: cpu 73° vga 76°) mentre con altri titoli un po piu "vecchi" non supera i 60°. La mia configurazione è questa:
- CPU: Amd Fx 8350 (non overclockato);
- VGA: Gigabyte r9 290x (non overclockata);
- SCHEDA MADRE: Gigabyte ga-970a-ud3;
- RAM: Ballistix Tactical pc3-14900 1866mhz 8Gb (2x4Gb);
- CASE: Itek Invader r03;
- ALIMENTATORE: Corsair CX750 80plus bronze 750w.
Nel case ho 2 ventole:una frontale da 120mm che manda aria all'interno e che era gia inclusa nel case e una laterale (Aerocool Lightning) da 140mm che manda aria fuori dal case. Ci sarebbe lo spazio posteriore per un ulteriore ventola da 120mm. Vorrei proporvi le seguenti domande:
1) Sono normali queste temperature? Se non sono normali, come mai mi arrivano a così tanto?
2) Vorrei mettere un dissipatore ad aria per la CPU da max 50-60 euro e una ventola ma credo non ci sia spazio.Voi mi consigliate un dissipatore piu piccolo in modo che possa aggiungere anche una ventola o un dissipatore piu grande e niente ventola? E quale dissipatore mi consigliate voi tenendo presente le dimensioni del case? (io stavo pensando ad un noctua).
Grazie per l'aiuto. :)
 
Ultima modifica:

Quellollì

Nuovo Utente
9
1
Sono decisamente alte, la cpu soprattutto. Un dissipatore aftermarket ci vuole sicuramente. Io ho un rajintek themis evo, che però per il tuo case non va bene (quello non evo forse sì). Altre marche, mi viene in mente Noctua, ma non sono un esperto.
Prova così e vedi se si abbassano (almeno la cpu), altrimenti il problema è altrove, ma se hai il dissipatore standard di amd all'80% è lui la causa.

ciao
 

Fero17

Nuovo Utente
9
0
CPU
Amd Fx 8350
Scheda Madre
Gigabyte Ga-970a-Ud3
HDD
Western Digital 1TB + SSD Samsung 850 evo 120 gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 1866ghz 2x4gb
GPU
Gigabyte R9 290X
PSU
Corsair CX750 750w
OS
Windows 8.1
Gazie per il consiglio ma è possibile che cambiando il dissipatore da uno standard a uno aftermarket la temperatura si abbassi di 15-20°?
Attendo altre risposte :)
 

Loris Conoscenti

Nuovo Utente
13
1
Gazie per il consiglio ma è possibile che cambiando il dissipatore da uno standard a uno aftermarket la temperatura si abbassi di 15-20°?
Attendo altre risposte :)

Certo che si, io ho la tua stessa cpu e ti assicuro che quei dissipatori stock sono davvero illegali, soprattutto per la rumorosità. Ti bastano 20 euro su ebay per stare tranquillamente a 50 gradi con qualsiasi gioco e non sentire rumore.
Io personalmente ho un raffreddamento a liquido economico (coolermaster), con 50 euro stai fisso a 30 gradi.
Bye!
 
  • Mi piace
Reazioni: Fero17

Quellollì

Nuovo Utente
9
1
l'altro ieri ho fatto un benchmark con hwinfo mentre utilizzavo assetto corsa, in 1920*1080 tutto maxato, dopo un'ora di utilizzo la cpu non ha mai superato i 45° e la gpu i 68°. Io ho un fx6350 e una r9 270x. Secondo me la prova la dovresti fare. I valori che hai sulla cpu sono troppo alti, ma per la gpu, per quanto alti sono giustificabili, quella è una scheda che scalda parecchio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili