Temperature CPU alte?

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
In idle senza nulla penso circa dai 35° ai 40° in estate.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Perfetto, una volta provata quale temperatura devo ottenere perché vada bene?

Baldoni ti ha dato ottimo consigli però tieni conto che i ryzen 3000 anche in idle hanno voltaggi che schizzano in alto anche se si muove solo il mouse. Imposta Amd Balanced. Con 78 Gradi di Cinebench sei a posto. Se hai impostato tutto al massimo da bios dico a livello di pompa ed hai creato una curva per la ventola più di questo non puoi fare.
In idle a quanto sei?

Per la questione Ram, hai flashato all'ultimo bios giusto?
Controlla nella descrizione il supporto delle Ram fino a che mhz arrivano e le imposti in manuale. Le Ram sono inserite negli slot Dimm2 e Dimm4? Inoltre puoi sempre fare un memtest e vedere se ci sono degli errori.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Noclickstudio

Nuovo Utente
36
1
Baldoni ti ha dato ottimo consigli però tieni conto che i ryzen 3000 anche in idle hanno voltaggi che schizzano in alto anche se si muove solo il mouse. Imposta Amd Balanced. Con 78 Gradi di Cinebench sei a posto. Se hai impostato tutto al massimo da bios dico a livello di pompa ed hai creato una curva per la ventola più di questo non puoi fare.
In idle a quanto sei?

Per la questione Ram, hai flashato all'ultimo bios giusto?
Controlla nella descrizione il supporto delle Ram fino a che mhz arrivano e le imposti in manuale. Le Ram sono inserite negli slot Dimm2 e Dimm4? Inoltre puoi sempre fare un memtest e vedere se ci sono degli errori.
In idle va da 50° a 60° circa.
Ho installato l'ultima versione del BIOS e ho messo l'OC delle ram automatico.
In teoria la mia mobo dovrebbe supportare fino a 3200 mhz se non ricordo male, inoltre sì, le ho messe negli slot 2 e 4.
Allora provo a fare un memtest, non sono ancora riuscito a usare Linux per la prova della temperatura perché mi dava un errore quando andavo a scrivere l'ISO sulla chiavetta.
Oggi provo a usare un altro mirror di download.

Ps: ho visto online che alcuni abbassano di - 0.1 il vdim (mi pare) e ottengono abbassamento di temperatura anche di 10° senza cali di prestazioni, può essere una cosa da provare nel caso secondo voi?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
In idle va da 50° a 60° circa.
Ho installato l'ultima versione del BIOS e ho messo l'OC delle ram automatico.
In teoria la mia mobo dovrebbe supportare fino a 3200 mhz se non ricordo male, inoltre sì, le ho messe negli slot 2 e 4.
Allora provo a fare un memtest, non sono ancora riuscito a usare Linux per la prova della temperatura perché mi dava un errore quando andavo a scrivere l'ISO sulla chiavetta.
Oggi provo a usare un altro mirror di download.

Ps: ho visto online che alcuni abbassano di - 0.1 il vdim (mi pare) e ottengono abbassamento di temperatura anche di 10° senza cali di prestazioni, può essere una cosa da provare nel caso secondo voi?

Puoi mettere mano da Bios ai voltaggi. Ma anche impostando Amd balanced ottieni quelle temperature in idle? Hai montato correttamente il dissipatore? Controlla anche la pasta termica
 

Noclickstudio

Nuovo Utente
36
1
Puoi mettere mano da Bios ai voltaggi. Ma anche impostando Amd balanced ottieni quelle temperature in idle? Hai montato correttamente il dissipatore? Controlla anche la pasta termica
si ho quelle temperature con AMD Balance, la pasta termica dovrebbe essere apposto, il dissipatore l'ho stretto al massimo, è bello fermo, mi sembra montato bene.

lascio in allegato la foto della pasta termica prima di montare il dissi per sicurezza, ma credo vada bene...
 

Allegati

  • IMG_20200714_155805.jpg
    IMG_20200714_155805.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 22

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
si ho quelle temperature con AMD Balance, la pasta termica dovrebbe essere apposto, il dissipatore l'ho stretto al massimo, è bello fermo, mi sembra montato bene.

lascio in allegato la foto della pasta termica prima di montare il dissi per sicurezza, ma credo vada bene...

Leggermente in più la potevi mettere, in forma a chicco di riso. Hai stretto il dissipatore facendo un movimento solo? In diagonale? Oppure per caso hai alzato e poi rimesso il dissipatore? Perché così facendo avresti potuto creare delle bolle d’aria.
Puoi darmi cortesemente le temperature che leggi nel Bios?
 

Noclickstudio

Nuovo Utente
36
1
Ho stretto il dissipatore in diagonale, lo avevo tolto inizialmente e rimesso per verificare che fosse giusta la quantità di pasta termica, però prima di rimetterlo ho pulito bene con alcool e ho rimesso la pasta termica...
Comunque in allegato ho lasciato lo screen delle temperature che ho in questo momento in idle.
Post unito automaticamente:

Inoltre non riesco a far partire linux per fare il test che mi diceva Baldoni con linux, mi continua a dare questo errore (in allegato) quando cerco di scrivere la ISO su chiavetta.
 

Allegati

  • CPU temp.PNG
    CPU temp.PNG
    9.1 KB · Visualizzazioni: 22
  • linux error.PNG
    linux error.PNG
    52.4 KB · Visualizzazioni: 21
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ho stretto il dissipatore in diagonale, lo avevo tolto inizialmente e rimesso per verificare che fosse giusta la quantità di pasta termica, però prima di rimetterlo ho pulito bene con alcool e ho rimesso la pasta termica...
Comunque in allegato ho lasciato lo screen delle temperature che ho in questo momento in idle.
Post unito automaticamente:

Inoltre non riesco a far partire linux per fare il test che mi diceva Baldoni con linux, mi continua a dare questo errore (in allegato) quando cerco di scrivere la ISO su chiavetta.

Lascia stare un attimo Linux, ci arriviamo per ultimo. Non sarebbe una giusta prova perché te lavori da Windows che ha altri processi attivi, Linux è super leggero ed e normale che hai temperature minori. Fai come ti dico io, ovvero posta le temperature del Bios.
 

Noclickstudio

Nuovo Utente
36
1
Ah ok ho postato prima quelle di hwinfo. Vado nel Bios e ti mando quelle allora.
 

Allegati

  • 1594907337392746439362325822623.jpg
    1594907337392746439362325822623.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 25

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ah ok ho postato prima quelle di hwinfo. Vado nel Bios e ti mando quelle allora.

Sono alte, credo ci sia qualche problema tra dissipatore e pasta termica. Prova a smontare tutto, pulisci bene e cerca di fare un chicco di riso.
Sei sicuro che la pompa funzioni correttamente? Inoltre come hai montato il dissipatore ed in quale case?

Volendo prova a fare una prova con il dissipatore della scatola dato che comunque ha l’heatpipe. Per capire se non ha problemi l’AIO
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Bah, se cinebench gli andava a 78 gradi l'aio fa il suo lavoro correttamente. Forse ha qualche opzione "quiet" sulla pompa che cala troppo i giri in idle.

Prova a mettere la pompa al massimo e vedere le temperature in idle.

Ps. Che temperature hai nella stanza ?
 

Noclickstudio

Nuovo Utente
36
1
ok allora provo a fare così, monto quello stock e faccio uno screen delle temp dal bios.
il dissipatore l'ho montato normalmente avvitando le viti in diagonale proprio per evitare bolle d'aria, uso il Dark Base Pro 900 con tre ventole Bequiet all'interno. c'è una bella areazione.
Post unito automaticamente:

Bah, se cinebench gli andava a 78 gradi l'aio fa il suo lavoro correttamente. Forse ha qualche opzione "quiet" sulla pompa che cala troppo i giri in idle.

Prova a mettere la pompa al massimo e vedere le temperature in idle.

Ps. Che temperature hai nella stanza ?
La pompa in teoria è gia al massimo...
 

Allegati

  • Pompa fan.PNG
    Pompa fan.PNG
    48.7 KB · Visualizzazioni: 20
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Bah, se cinebench gli andava a 78 gradi l'aio fa il suo lavoro correttamente. Forse ha qualche opzione "quiet" sulla pompa che cala troppo i giri in idle.

Prova a mettere la pompa al massimo e vedere le temperature in idle.

Ps. Che temperature hai nella stanza ?

Le temperature nella stanza sono calde. Pompa già settata al massimo. Quelle temperature sono alte, anche da Bios, stare oltre i 65 senza nemmeno aver caricato il sistema è troppo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Le temperature nella stanza sono calde. Pompa già settata al massimo. Quelle temperature sono alte, anche da Bios, stare oltre i 65 senza nemmeno aver caricato il sistema è troppo.
Ah ok allora se la pompa è gia al massimo sono alte, si.
 

Noclickstudio

Nuovo Utente
36
1
Le temperature nella stanza sono calde. Pompa già settata al massimo. Quelle temperature sono alte, anche da Bios, stare oltre i 65 senza nemmeno aver caricato il sistema è troppo.
Ho montato il dissipatore stock, ho dovuto cambiare anche staffa di montaggio. Le temperature nel Bios sono queste (vedi allegato).
Ho fatto una prova con cinebench e sono arrivato a 81.8° massimi.
Rimetto l'AIO?
 

Allegati

  • IMG_20200716_163827.jpg
    IMG_20200716_163827.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 19
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili