Temperature CPU alte?

Noclickstudio

Nuovo Utente
36
1
Ciao a tutti, ho appena fatto l'upgrade al ryzen 9 3900X, ho installato la CPU sulla crosshair vi hero (di prima generazione con driver aggiornati) e ha funzionato subito, l'unica cosa è che con l'OC automatico delle ram mi da codice errore 22 (che dovrebbe essere correlato proprio alle ram)...
Togliendo l'OC automatico è tornato a funzionare.
La cosa strana è che ho 60° in idle di CPU, secondo voi è un valore corretto o è troppo?
Premetto che raffreddo con un NZXT Kraken X62 a liquido.. Con il Ryzen 1700 ero a 29° in idle..
 

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
Tieni conto che il 3900 ha un tdp di 105W quindi piu riesci a migliorare il raffreddamento piu ottieni temperature basse. Effettivamente 60°C in idle mi sembra troppo. prova senza OC e senza programmi in background.
 

Noclickstudio

Nuovo Utente
36
1
Grazie della risposta, purtroppo non è in oc.. Ho rimesso tutto di default ma rimane sui 60° in idle e addirittura ho raggiunto i 90° durante il test con cinebench r15.. La pasta termica è apposto, ho anche provato a rimeterla.
Per migliorare il raffreddamento non saprei davvero come fare.. Il dissipatore che sto usando è già di fascia medio alta/alta presumo..
Post unito automaticamente:

Può essere che la Crosshair Vi Hero non regga poi così bene i ryzen di terza generazione essendo appunto una scheda di prima generazione?
 

Allegati

  • IMG_20200714_155805.jpg
    IMG_20200714_155805.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 38
Ultima modifica:

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
se hai un dissipatore ad aria prova a reistallarlo per controllare le temperature in idle. mi sa che c'è qualche problema con il dissipatore Kranken x62 da come lo descrivi sembra che la pompa non gira. prova a controllare nel bios gli rpm impostati.
 

Noclickstudio

Nuovo Utente
36
1
In realtà quando imposto dal CAM (software del dissipatore) la velocità della pompa sento che aumenta il rumore, sembra girare correttamente.. Intendi di provare a installare un dissipatore ad aria e vedere come va? Proverei con il suo di fabbrica.
 

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
Prova, tanto il dissipatore boxed è certificato dalla fabbrica quindi danni non se ne fanno.
 

Noclickstudio

Nuovo Utente
36
1
Prova, tanto il dissipatore boxed è certificato dalla fabbrica quindi danni non se ne fanno.
OK allora provo!
Intanto sono riuscito a impostare la velocità di tutte le ventole dal Bios, continua a non rilevare le ventole del case, però ho provato a impostarle comunque.
Ho messo la pompa sempre a 100, la ventola della CPU a 100 sopra i 70° e quelle del case le ho impostate in scala crescente.
Risultato: 78° massimi durante il cinebench r15.
Mi sembra un buon miglioramento rispetto a prima, mi sto avvicinando a temperature normali?
 

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
78° in full per il 3900 mi sembra buono.
 

Noclickstudio

Nuovo Utente
36
1
Quindi se durante il test con cinebench arrivo a quelle temperature sono nella norma? Dovrei provare test diversi o più specifici per stare tranquillo secondo te?
 

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
ma in idle quanto ti da ?
Prova a tenere il monitor quando giochi. se non oltrepassa i 74°C mi sembra buono. Eventualmente imposta nel bios (se c'e') la temperatura massima di throttling o sistema simile.
 
Ultima modifica:

Noclickstudio

Nuovo Utente
36
1
Ho provato proprio ieri sera, in idle intorno ai 55/60°, poi sale rapidamente fino a un massimo di 74.9° dopo un paio d'ore di gioco.
In realtà non mi serve per giocare, più che altro ci lavoro con programmi di produzione musicale, non so se può incidere in modo diverso.
 

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
Prova a far partire il sistema con una live USB o DVD di linux mint 20 poi apri il terminal e digita sensors. se anche in quel caso ti escono 60° allora bisogna rivedere il sistema di raffreddamento. (Può essere la pasta termica o le clips di fissaggio... o l'alimentazione della pompa...)
 

Noclickstudio

Nuovo Utente
36
1
Ah ok provo se riesco a farlo, non ho mai usato Linux, ma per farlo partire devo installarlo sul PC con la chiavetta eseguibile come farei con windows o funziona direttamente dalla chiavetta?
 

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
la live funziona direttamente dalla chiavetta o dal dvd in pratica sono sistemi boot non devi istallare nulla.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili