Temperature CPU alte

Di_ego

Nuovo Utente
62
7
Oggi dopo 2 ore che il pc era accesso (per fare un download e giocare per venti minuti contati
ad un gioco) guardo le temperature della cpu e vedo che erano furoi dal normale, tra tutti e 4 i core giravano dai 70 a 80 gradi contro la solita temperatura di 25 30 gradi (quando è fermo) e massimo 45 in gioco anche dopo 3/4 ore.
Il mio processore è un i5 3470
Il dissipatore è un corsair h60 (con pasta termica quella già applicata dalla corsair, l'ho montato da circa 6mesi)
Questo mi è accaduto da un giorno con l'altro e non so cosa possa essere.
Chiedo gentilmente se qualcuno puo darmi una risposta, penso di aver scritto tutte le informazioni necessarie, grazie mille.
 

GUKA81

Utente Èlite
2,941
827
CPU
I7 4790K @oc 4.700GHZ
Scheda Madre
MSI Z97S KRAIT
HDD
SSD KINGSTON 128GB
RAM
16 GB DDR3 KINGSTON FURY
GPU
GIGABYTE G1 GTX 1070
Monitor
Samsung UE49KU6400 4K
PSU
ARKANGEL 850WATT(10 anni di utilizzo)
OS
WINDOWS 10 64BIT
ciao,hai controllato che il dissipatore è ben fissato alla scheda madre da tutti i lati?
oppure riavvia e fai un reset del bios,a volte i sensori vanno in tilt
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Oggi dopo 2 ore che il pc era accesso (per fare un download e giocare per venti minuti contati
ad un gioco) guardo le temperature della cpu e vedo che erano furoi dal normale, tra tutti e 4 i core giravano dai 70 a 80 gradi contro la solita temperatura di 25 30 gradi (quando è fermo) e massimo 45 in gioco anche dopo 3/4 ore.
Il mio processore è un i5 3470
Il dissipatore è un corsair h60 (con pasta termica quella già applicata dalla corsair, l'ho montato da circa 6mesi)
Questo mi è accaduto da un giorno con l'altro e non so cosa possa essere.
Chiedo gentilmente se qualcuno puo darmi una risposta, penso di aver scritto tutte le informazioni necessarie, grazie mille.

Controlla che la pompa giri. E' comune negli H60 che la pompa crepi...
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

Di_ego

Nuovo Utente
62
7
Controlla che la pompa giri. E' comune negli H60 che la pompa crepi...
il fatto è che non so come faccio a saperlo se va la pompa, io ho provato ad accenderlo con la pompa scollegata e la temperatura sale di più di quando è collegata quindi penso vada
ciao,hai controllato che il dissipatore è ben fissato alla scheda madre da tutti i lati?
oppure riavvia e fai un reset del bios,a volte i sensori vanno in tilt
dopo averlo fatto raffreddare l'ho accesso e do 20/30 min acceso facendo solo in download la temperatura rimaneva come tutti i normali giorni cioè sui 30 gradi mentre appena apro un qualsiasi gioco va velocemente ad 85/86 gradi, mentre prima mentre giocavo restavo ad 60/70 gradi, potrebbe essere la pasta termica che è ancora quella di fabbrica?
 

GUKA81

Utente Èlite
2,941
827
CPU
I7 4790K @oc 4.700GHZ
Scheda Madre
MSI Z97S KRAIT
HDD
SSD KINGSTON 128GB
RAM
16 GB DDR3 KINGSTON FURY
GPU
GIGABYTE G1 GTX 1070
Monitor
Samsung UE49KU6400 4K
PSU
ARKANGEL 850WATT(10 anni di utilizzo)
OS
WINDOWS 10 64BIT
il fatto è che non so come faccio a saperlo se va la pompa, io ho provato ad accenderlo con la pompa scollegata e la temperatura sale di più di quando è collegata quindi penso vada

dopo averlo fatto raffreddare l'ho accesso e do 20/30 min acceso facendo solo in download la temperatura rimaneva come tutti i normali giorni cioè sui 30 gradi mentre appena apro un qualsiasi gioco va velocemente ad 85/86 gradi, mentre prima mentre giocavo restavo ad 60/70 gradi, potrebbe essere la pasta termica che è ancora quella di fabbrica?
quarda non conosco quel dissipatore,sicuramente ha qualche problema,mi sembra strano che prima cmq avevi 60/70 gradi nei giochi,
mi sembra cmq altine anche con overclock,
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
il fatto è che non so come faccio a saperlo se va la pompa, io ho provato ad accenderlo con la pompa scollegata e la temperatura sale di più di quando è collegata quindi penso vada

dopo averlo fatto raffreddare l'ho accesso e do 20/30 min acceso facendo solo in download la temperatura rimaneva come tutti i normali giorni cioè sui 30 gradi mentre appena apro un qualsiasi gioco va velocemente ad 85/86 gradi, mentre prima mentre giocavo restavo ad 60/70 gradi, potrebbe essere la pasta termica che è ancora quella di fabbrica?

Togli la pompa e vedi se c'è ancora pasta termica. Per vedere se la pompa va basta che la tocchi, se va vibra, stesso i tubi dove senti "l'effetto acqua che scorre". Comunque credo proprio che il dissipatore abbia qualche problema... Sti maledetti liquido all in one...
 

GUKA81

Utente Èlite
2,941
827
CPU
I7 4790K @oc 4.700GHZ
Scheda Madre
MSI Z97S KRAIT
HDD
SSD KINGSTON 128GB
RAM
16 GB DDR3 KINGSTON FURY
GPU
GIGABYTE G1 GTX 1070
Monitor
Samsung UE49KU6400 4K
PSU
ARKANGEL 850WATT(10 anni di utilizzo)
OS
WINDOWS 10 64BIT
Togli la pompa e vedi se c'è ancora pasta termica. Per vedere se la pompa va basta che la tocchi, se va vibra, stesso i tubi dove senti "l'effetto acqua che scorre". Comunque credo proprio che il dissipatore abbia qualche problema... Sti maledetti liquido all in one...
io ero attratto tantissimo da questo dissipatore,poi ho scelto la via piu' semplice ad aria,
zerotherm zen,che gira da 6 anni 24su24 senza problemi:utonto:
cmq puo' controllare l'impianto se non trova problemi,dovrebbe fare un test con un dissipatore ad aria,
in passato avevo un pentium 4 che schizzava a 120gradi,impazzendo per il processore non ne uscivo fuori,
invece erano i sensori andati.
 

Di_ego

Nuovo Utente
62
7
Togli la pompa e vedi se c'è ancora pasta termica. Per vedere se la pompa va basta che la tocchi, se va vibra, stesso i tubi dove senti "l'effetto acqua che scorre". Comunque credo proprio che il dissipatore abbia qualche problema... Sti maledetti liquido all in one...
Bho.. Provo io a sentire i tubi e la pompa ma dalla prima volta che l'ho montato ad oggi non ho mai sentito vibrazioni, nel senso ci sono piccole vibrazioni ma penso siamo dovute alle ventele hardisk etcc..
ho ordinato la pasta termica che arriva in settimana e poi provo a cambiarla
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili