PROBLEMA Temperature CPU alte Dell Inspiron 15-7548

Marco1992

Nuovo Utente
49
1
Salve a tutti ragazzi, dopo 4 anni ho deciso che era arrivato il momento di cambiare la pasta termica al mio portatile. Ho comprato la pasta termica MX-4 (fig 1), smonto il portatile mi trovo davanti a questo "bel lavorino" (fig 2), pulisco tutto e applico la nuova pasta termica su CPU e GPU (fig 3 e fig 4); premetto che è la prima volta che faccio il tutto in autonomia ma ho seguito scrupolosamente i passaggi e mi sembra di aver fatto un buon lavoro anche con la stesura della pasta, tuttavia ho allegato le foto in caso qualcuno noti qualcosa che non va nell'applicazione della pasta termica.

Ora iniziano i problemi: richiudo il portatile, lo avvio e vedo subito che la temperatura della CPU schizza sopra i 100 gradi (fig 5) per poi attestarsi sugli 80 ma comunque dopo pochi minuti di utilizzo il pc si spegne, la situazione addirittura peggiora se è collegato alla presa, in questo caso si spegne dopo circa un minuto. Ho notato che le ventole anche quando la temperatura supera i 100 gradi non entrano in modalità "turbo" ma continuano a girare a pochi rpm (non so se posso intervenire in qualche modo anche su questo, ho provato a cercare nel bios senza trovare nessuna impostazione relativa alle ventole).

Vi ringrazio in anticipo per i consigli, saluti e buona giornata.
 

Allegati

  • fig 1.jpg
    fig 1.jpg
    101.5 KB · Visualizzazioni: 112
  • fig 2.jpg
    fig 2.jpg
    4.7 MB · Visualizzazioni: 129
  • fig 3.jpg
    fig 3.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 153
  • fig 4.jpg
    fig 4.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 124
  • fig 5.png
    fig 5.png
    261 KB · Visualizzazioni: 140
Ultima modifica:

ale396

Utente Attivo
653
99
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D (OC)
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING X670E-PLUS WIFI
HDD
Crucial T500 1TB, Crucual P3 1TB, Samsung 970 evo 500 GB, WD Black 1TB, WD Blue 2TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 64GB (2x32GB) 6000MHz CL30
GPU
EVGA Nvidia Geforce RTX 3090 Ti FTW3 ULTRA
Audio
Integrata
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Cooler Master V850 Gold V2
Case
Antec DF700 Flux
Periferiche
Speaker Bose companion 2, Mouse Logitech G502 Hero, Tastiera Logitech G512, Cuffie Logitech G PRO X
Net
FWA Openfiber 100/50 (96/47 reali), 11ms ping
OS
Windows 11 Pro
Ciao, a vedere così secondo me hai steso uno strato molto fine e quindi non ha aderito bene al dissipatore, se puoi puliscilo di nuovo togliendo tutta la pasta termica e applicala senza esagerare ma senza spalmarla proprio, tanto quando avviti il dissipatore si preme contro e la pasta di sparge da sola con la pressione, così sei sicuro che aderisca tutto :)
 

Marco1992

Nuovo Utente
49
1
Ciao, ti ringrazio per la risposta! Ho smontato nuovamente il tutto ma ho fatto caso al fatto che ci sia un'impronta di pasta termica sul dissipatore...quindi in teoria erano in contatto! Ti allego la foto.
 

Allegati

  • 20190307_111100.jpg
    20190307_111100.jpg
    3.4 MB · Visualizzazioni: 119

JanJD

Nuovo Utente
77
16
Ciao, ti ringrazio per la risposta! Ho smontato nuovamente il tutto ma ho fatto caso al fatto che ci sia un'impronta di pasta termica sul dissipatore...quindi in teoria erano in contatto! Ti allego la foto.
hai provato a mettere la pasta con la tecnica "chicco di riso"? Ho da poco cambiato pasta termica a un Inspiron 7566, nessun problema. Nel disassemblare avevi scollegato le ventole dalla mobo?
edit: curioso che il problema sia solo sulla cpu.
 

Marco1992

Nuovo Utente
49
1
Proverò ora con il chicco di riso! Si, avevo scollegato le ventole. Penso che il problema sia solo sulla CPU perché scalda prima della GPU che interviene seriamente solo quando avvio un gioco!
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
prova al contrario, metti la pasta nel dissipatore, se non vedo male hai delle linee guida
 

JanJD

Nuovo Utente
77
16
Proverò ora con il chicco di riso! Si, avevo scollegato le ventole. Penso che il problema sia solo sulla CPU perché scalda prima della GPU che interviene seriamente solo quando avvio un gioco!
giusto, nel tempo che hai detto dubito riesca a funzionare. Prova a controllare anche i collegamenti delle ventole. Se non funzionano, potrebbe essere un problema lì magari.
cosa importante, le viti del dissipatore le stringi a croce vero? che non vorrei finisse tutta la pasta termica da un lato.
 

Marco1992

Nuovo Utente
49
1
giusto, nel tempo che hai detto dubito riesca a funzionare. Prova a controllare anche i collegamenti delle ventole. Se non funzionano, potrebbe essere un problema lì magari.
cosa importante, le viti del dissipatore le stringi a croce vero? che non vorrei finisse tutta la pasta termica da un lato.
Le ventole funzionano ma praticamente vanno solo ad una velocità, il collegamento sono certo di averlo fatto giusto perché si tratta solo di un attacco a 4 pin che entra in una solo direzione, se lo capovolgo non entra. Si le viti le ho sempre strette a croce!
 

mattia2508

Utente Attivo
1,431
212
CPU
AMD FX 6300
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
ASRock 990FX Extreme 3
HDD
MAXTOR 500Gb + Seagate Barracuda 2TB green
RAM
Corsair 4*4gb ddr3-1600mhz LP
GPU
Sapphire Radeon R9 380 2GB GDDR5
Audio
integrata
Monitor
BENQ 1080P 60HZ
PSU
XFX PRO-550W
Case
Cooler Master ELITE 430 + 2 COOLER MASTER FAN 120mm
OS
Windows 10 x64
Nel dissipatore di gpu e CPU dovrebbero esserci dei numeri in corrispondenza della fessura per le viti, devi avvitarle necessariamente in quell'ordine altrimenti il dissipatore non esercita adeguata pressione sui rispettivi chip. Prova e facci sapere. Non mi viene in mente altro se dici che l'attacco della ventola è fissato bene sulla MB

Edit : nel primo screen vedo che la CPU ha raggiunto 105 gradi, ma non ti è andato in protezione spegnendosi?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

ironz

Nuovo Utente
3
0
ciao
ieri sullo stesso notebook di mia sorella ho sostituito la tastiera (quindi smontato in mille pezzi e anche rimosso dissipatore e rimosso la mainboard ) e ne ho aprofittato per pulire le ventole,dissipatori e cosi via..
mi ritrovo col tuo stesso problema......
se collego l'alimentatore si spegne quasi istantaneamente.
consigli?
temperature subito appena acceso sui 95 gradi e appena supera i 102-103 si spegne..non sò più cosa fare
 

Marco1992

Nuovo Utente
49
1
Ma hai anche smontato il dissipatore in rame togliendo la pasta termica da CPU e GPU? Se si mi viene il dubbio che sia un problema software più che hardware.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
provate così, quando poggi il dissipatore, con un dito al centro eserciti una pressione costante e con l'altra mano stringi le viti le seguendo la croce
@Marco1992 sembra spalmata bene ma secondo me era un po poca si vede dalla stampa che ha lasciato che un angolo era pulito, forse il dissipatore non era perfettamente a contatto. purtroppo i dissipatori dei notebook non sono come quelli dei desktop, ogni minimo "sbaglio" si paga caro in temperature, dato che in molti casi la dissipazione è astento sufficiente per non dire inefficiente.
 

ironz

Nuovo Utente
3
0
Si, perché per arrivare alla tastiera ho rimosso dissipatore, display e scheda madre.
Ieri sera ho pulito completamente il dissipatore dalla pasta sia cpu che vga e ho rimpiazzato il tutto..
Sembra stia andando,l'ho lasciato tutta la notte acceso in test con l'alimentatore.
 

Marco1992

Nuovo Utente
49
1
Si, perché per arrivare alla tastiera ho rimosso dissipatore, display e scheda madre.
Ieri sera ho pulito completamente il dissipatore dalla pasta sia cpu che vga e ho rimpiazzato il tutto..
Sembra stia andando,l'ho lasciato tutta la notte acceso in test con l'alimentatore.
Ok, quindi hai semplicemente aspettato e la situazione si è risolta? La pasta termica è stata applicata con il metodo del "chicco di riso".
Post unito automaticamente:

provate così, quando poggi il dissipatore, con un dito al centro eserciti una pressione costante e con l'altra mano stringi le viti le seguendo la croce
@Marco1992 sembra spalmata bene ma secondo me era un po poca si vede dalla stampa che ha lasciato che un angolo era pulito, forse il dissipatore non era perfettamente a contatto. purtroppo i dissipatori dei notebook non sono come quelli dei desktop, ogni minimo "sbaglio" si paga caro in temperature, dato che in molti casi la dissipazione è astento sufficiente per non dire inefficiente.
Ti ringrazio per i consigli sono rientrato ora dall'estero nel pomeriggio ripulisco tutto, applico la pasta termica è avviato seguendo i tuoi consigli.
Post unito automaticamente:

EDIT:

Ho rimosso la vecchia pasta termica e applicato un bel "chicco di riso abbondante" sia su CPU che GPU, stringendo a croce ed esercitando la pressione sul dissipatore. Ora anche con la CPU a pieno carico non supero i 75 gradi, quindi grazie a tutti per la gentilezza e disponibilità: ci ero andato troppo leggero con la pasta termica!
 
Ultima modifica:

ironz

Nuovo Utente
3
0
Oggi mi si spegne nuovamente di botto anche solo installando l'antivirus.. C'è solo il dissipatore senza pasta.
Dopo come torno a casa metto la. Pasta e riprovo,stranissimo comunque
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili