PROBLEMA Temperature CPU alte (dai 96 fissi a picchi di 100 gradi)

Alessiosal

Nuovo Utente
5
1
Salve a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum, ma l'ho consultato diverse volte per risolvere svariati problemi, spero di aver selezionato la giusta sezione per questa domanda (chiedo venia altrimenti).
Ho un HP Pavilion Gaming - 15-dk0047nl acquistato quasi 2 anni fa, con una 1650 e un i7 9750H,
Ho sempre giocato a warzone (il battle royal) con una teperatura della gpu intorno ai 75/76 gradi, dopo lunghe sessioni avvolte arrivava anche sugli 80, però non mi sono mai preoccupato di verificare la temperatura della CPU. Ieri ho riscaricato il gioco dopo diversi mesi (ora è uscita una nuova mappa) e in game ho notato che la gpu era fissa sugli 86 gradi, ho provato a cambiare qualche impostazione grafica ma nulla il problema persiste, Ho scaricato msiAfterburner per controllare anche la temperatura della CPU ed è proprio quest'ultima che non capisco coma mai è fissa sopra i 90 gradi, leggendo su internet ho trovato pareri contrastanti di chi diceva che era normale essendo solo una media e chi invece diceva che era qualcosa di assurdo, vi allego uno screen (non fate caso agli fps che sono 30, tra le varie prove ho provato a limitirare gli fps). Ora la domanda sorge spontanea, tutto ciò è normale o no? (premetto che lo screen l'ho fatto oggi a pc appena avviato e non dopo ore che stavo giocando) Se tutto ciò non è normale cosa dovrei fare, cambiare la pasta termica? O non c'entra e il problema potrebbe essere qualcos'altro?
 

Allegati

  • Immagine 2022-02-10 141635.jpg
    Immagine 2022-02-10 141635.jpg
    50.1 KB · Visualizzazioni: 82

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ora la domanda sorge spontanea, tutto ciò è normale o no?
considerando che i preassemblati montano dissipatori a dir poco balordi (in genere top flow di modeste dimensioni) è normale
P.S.
top-flow significa che la ventola "soffia" aria SOPRA al dissipatore (piccolo) dall'alto verso il basso, contrariamente a quanto avviene nei dissipatori a torre dove la ventola è perpedicolare alla scheda madre.
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Nel suo caso poi parliamo di un notebook, quindi anche peggio.

Probabile che ci sia un bel po' di polvere da togliere per ripristinare una situazione termica decente. Anche applicare una migliore pasta termica non sarebbe una cattiva idea se c'è ancora quella di fabbrica.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Alessiosal

Nuovo Utente
5
1
Nel suo caso poi parliamo di un notebook, quindi anche peggio.

Probabile che ci sia un bel po' di polvere da togliere per ripristinare una situazione termica decente. Anche applicare una migliore pasta termica non sarebbe una cattiva idea se c'è ancora quella di fabbrica.
Quindi è "normale" avere certe temperature? O continuando a giocare con queste temperature rischio di rompere/bruciare qualcosa?
Per quanto riguarda la pulizia, ho solamente pulito con l'aspirapolvere dove si vedonole ventole, è una procedura che faccio spesso, internamente non so come sia messo non ho mai aperto il pc.
Mi consigli (comunque il pc ha quasi due anni, e per almeno 6/7 mesi, se non più, ho sempre giocato a warzone quasi tutte le serve per 3/4 ore, non so però a che temperature girava la CPU) di cambiare la pasta termica? solo che non ho mai messo mano alle componenti di un pc, ho paura di fare qualche danno...
Oppure posso continuare a giocare senza preoccupazioni di avere problemi in futuro?
Post unito automaticamente:

considerando che i preassemblati montano dissipatori a dir poco balordi (in genere top flow di modeste dimensioni) è normale
P.S.
top-flow significa che la ventola "soffia" aria SOPRA al dissipatore (piccolo) dall'alto verso il basso, contrariamente a quanto avviene nei dissipatori a torre dove la ventola è perpedicolare alla scheda madre.
Non è un preassemblato ma un notebook, quindi la cosa è normale? oppure rischio di rompere/bruciare qualcosa?
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Quelle temperature di per sè non danneggiano nulla (le componenti hanno protezioni apposite per limitare la potenza o addirittura spegnere tutto in caso di raggiungimento di una certa soglia critica),
però a lungo andare i componenti dureranno di meno ed il PC si romperà prima del dovuto.

Purtroppo qualsiasi portatile ha queste temperature quando si gioca o si fanno lavori pesanti.
Le basi per raffreddare limitano il problema solo di qualche grado.
Occorre andare di underclock o smanettare col il risparmio energetico di windows.
Ad esempio su portatile di mio padre per non far alzare troppo la temperatura CPU anche con uso normale, ho impostato la % di uso max CPU a 98%.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessiosal

Alessiosal

Nuovo Utente
5
1
Quelle temperature di per sè non danneggiano nulla (le componenti hanno protezioni apposite per limitare la potenza o addirittura spegnere tutto in caso di raggiungimento di una certa soglia critica),
però a lungo andare i componenti dureranno di meno ed il PC si romperà prima del dovuto.

Purtroppo qualsiasi portatile ha queste temperature quando si gioca o si fanno lavori pesanti.
Le basi per raffreddare limitano il problema solo di qualche grado.
Occorre andare di underclock o smanettare col il risparmio energetico di windows.
Ad esempio su portatile di mio padre per non far alzare troppo la temperatura CPU anche con uso normale, ho impostato la % di uso max CPU a 98%.
Cosa comporta l'abbassamento dell'uso della CPU? Mi consigli di fare questa operazione? (se mi riesci anche a dire come poter fare o a linkarmi qualche tutorial ti sarei grato) oppure prima di fare ciò magari (solita cosa, se sai indrizzarmi tu) provare prima facendo qualcosa con il risparmio energetico...
Oppure rimango tutto com'è?

premetto che non sono uno smanettone quindi non ho mai messo mano a queste cose, abbasare cpu voltaggi ecc ecc
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Per l'underclock / undervolt non ti so aiutare, ma ho sentito su altre discussione parlare del programma throttlestop.
Se invece vuoi provare il risparmio energetico:
- Pannello di controllo
- Opzioni risparmio energia
- Modifica impostazioni combinazione sul preset usato (solitamente Bilanciato)
- Cambia impostazioni avanzate risparmio energia
- (in fondo) risparmio energia processore
- livello massimo prestazioni del processore (è impostato a 100%) -> puoi provare a mettere 99%, 98%... ecc prova tu.

Questo ti limita la velocità massima a cui andrà la CPU e quindi di conseguenza la temperatura raggiunta.
Naturalmente diminuendo la frequenza, il PC andrà leggermente più lento così come i giochi.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
La strada migliore , se il BIOS lo permette, è usare Throttlestop e fare due cose:
- un undervolt di 50/60 mV
- limitare il boost multicore di 100/200 MHz per tutti gli step da 2 core in su

è semplice ed aiuta. Ma nessun miracolo: i notebook per gaming hanno grossi limiti termici.
 

Alessiosal

Nuovo Utente
5
1
La strada migliore , se il BIOS lo permette, è usare Throttlestop e fare due cose:
- un undervolt di 50/60 mV
- limitare il boost multicore di 100/200 MHz per tutti gli step da 2 core in su

è semplice ed aiuta. Ma nessun miracolo: i notebook per gaming hanno grossi limiti termici.
Potresti linkarmi un video?
 

Alessiosal

Nuovo Utente
5
1
sfortunatamente sì, d'altra parte coi notebook non è che si possa fare molto
In realtà ho fatto come ha detto il ragazzo prima e andando nelle impostazione della batteria ho messo "risparmia energia del processore" in carica (siccome gioco sempre con il pc in carica) al 90% (prima ovviamente era al 100%) e ho ottenuto dei netti miglioramenti come potete vedere in foto
La cpu non è mai arrivata sopra gli 80 gradi, anzi sembra essere fissa sui 75 max 78 e anche la GPU era fissa a 77 gradi (mentre prima era fissa a 86), e cosa più importante non ho notato cali di FPS, che dite provo a mettere al 95% per vedere se si hanno delle temperature accetabili e la rimango così? Qualcuno sa dirmi questa dimunizione nell'utilizzo quotidiano cosa comporta? (considerado che poi ho messo solo quando è alimentato dalla corrente, quindi praticamente solo quando gioco)
 

Allegati

  • wz.jpg
    wz.jpg
    44.5 KB · Visualizzazioni: 46
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Naturalmente comporta il lieve rallentamento in generale del PC, ma appena percettibile.
Sta a te valutare se questo compromesso va bene. In caso ritorni nelle impostazioni ed alzi un pò la %.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Qualcuno sa dirmi questa dimunizione nell'utilizzo quotidiano cosa comporta?
comporta un leggero calo di prestazioni però è preferibile a vedersi le componenti rovinate, va bene così direi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili