Temperature componenti

Pubblicità

noxmax

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
26
Ragazzi vedendo il mio pc in firma mi sapreste dire quali sono le temperature massime che possono raggiungere i componenti del mio pc? Quella del processore la conosco ed è di 62 C° dichiarata da amd, ma vorrei conoscere le temp massime della mia xfx 6850, della scheda madre e degli hdd. Per temperature massime intendo quelle prima che il componente mi saluti :asd:

per la vga cerca di stare sotto gli 80° e per gli hdd la temp dovrebbe essere intorno ai 35°... cmq se cerchi sul sito del produttore trovi le specifiche, temp comprese.

Le temp della vga, della mainboard e degli hdd non si trovano sui siti dei produttori ecco perchè chiedevo qui :)...comunque con furmark la vga mi è salita anche ad 85 C°, ho bruciato qualcosa???
Ps la vga prima aveva la sua bella copertura in plastica con i loghi dove vi era fissato il dissi...io l'ho rimossa perchè l'aria battendo contro le pareti della copertura mi faceva avvertire quei 4-5 db in più...poi ho rimontato il dissi cambiando pasta termica ed ho utilizzato la gelid solution gc2 se non ricordo male il nome...ho fatto bene? La pasta termica va bene? o devo rimontare la copertura? Un ultima cosa...di solito la temp massima che può raggiungere una scheda madre qual'è?

Grazie mille per il consiglio avrei sicuramente fritto la scheda...a proposito secondo te ho bruciato qualcosa? A me è stato detto che quasi tutte le ati/amd possono arrivare come temp massima sino ai 100 C°...è vero?

Si, reggono di più ma oltre 80 gradi per molto tempo non fanno bene...
Cmq è furmark che distrugge, non le temp.

no anche se sei arrivato a 85° gradi non hai bruciato niente, con furmark sfrutti il 100% della scheda quindi credo che le temperature che hai visto sono nel casopeggiore che ti può capitare. Per brevi periodi possono reggere anche 100° ma a lungo si rompe di sicuro
il barracuda cerca di non stressarlo troppo che quella serie sono famose per la loro non logevità.
le temperature della scheda madre devi controllare nella fase di alimentazione vrm molto simile a quella della scheda video ed è la parte che scalda di più, cerca di non farla salire più di 60°, mentre controlla anche i vari chip della scheda northbridge e southbridge io cerco sempre di tenereli fresci con una ventola posta sopra le due schede video con temp sempre sotto i 60

Capito...ed ora come faccio a vedere se appunto ho rovinato qualcosa???

- - - Updated - - -

no anche se sei arrivato a 85° gradi non hai bruciato niente, con furmark sfrutti il 100% della scheda quindi credo che le temperature che hai visto sono nel casopeggiore che ti può capitare. Per brevi periodi possono reggere anche 100° ma a lungo si rompe di sicuro
il barracuda cerca di non stressarlo troppo che quella serie sono famose per la loro non logevità.
le temperature della scheda madre devi controllare nella fase di alimentazione vrm molto simile a quella della scheda video ed è la parte che scalda di più, cerca di non farla salire più di 60°, mentre controlla anche i vari chip della scheda northbridge e southbridge io cerco sempre di tenereli fresci con una ventola posta sopra le due schede video con temp sempre sotto i 60
A me la scheda madre non ha mai superato i 44 gradi stando a quanto mi rileva hwmonitor, però ora mi parli di southbrige e northbridge ed io non so come fare per monitorarli :)

Potresti vedere se ci sono segni di bruciatura o condensatori gonfi ma non credo tu abbia fatto danni.
Quant'è che usi furmark?

semplice se puzza di bruciato o funziona male qualcosa significa che hai fatto danni

per soli 2 minuti nemmeno sarà andata la temperatura a regime, vai tranquillo che non gli è successo nulla.
quelli hanno fatto danni sono utenti che per stressare la vga in overclock l'hanno lasciata girare nottate intere per il rock solid

se crasha si :)
vai tranquillo che non è successo nulla.

la temperatura che rileva hwmonitor dovrebbe essere quella del northbridge ma non ne sono sicuro al 100% non avendo la tua scheda madre.

per essere scupolosi, sotto sforzo il pc senti con la mano il dissipatore lungo accanto alla cpu, se è bollente dovresti aumentare l'aerazione nel case.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro