DOMANDA Temperature case

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Garlust

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti,
ho da poco assemblato un pc, il mio primo assemblaggio.

Ho montato una B450 carbon pro gaming ac, un Ryzen 5 3600, 2 corsair da 16 a 3200mhz, una MSI Nvidia RTX 2060 da 6gb, un SSD da 256 e un Toshiba da 1tera.
Il case è un Cooler Master TD500, che mi sembrava buono.
Il problema ora è questo: quando lo accento sento una specie di Voon Voon a bassa frequenza, e credendo fosse una ventola ho aperto tutto e ricontrollato ogni singola ventola. Ho notato che il dissipatore aveva una vite non inserita bene, quindi l'ho smontato per rifissarla, staccandolo dal processore.
So che me ne direte di ogni, ma non avendo la pasta termica che sto aspettando, ho rimontato tutto fissando bene ogni vite.
Ora, il problema è questo: ho comprato ieri Ghost Recon Breakpoint, e quando lo gioco le temperature e il case salgono, con al Gpu che arriva a 78° e la cpu che va a 70 e in Idle a 40.
COn 4 ventole interne al Case e il dissipatore più le due della scheda grafica non credevo ci fosse un calore interno così alto...
Dite che è l'aver tolto e rimesso il dissipatore senza pasta che gli fa buttare fuori molta più aria calda?
Ovviamente il Voon Voon si sente lo stesso, ma a questo punto credo sia normale...

Grazie in anticipo per le risposte.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,440
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao allora per la GPU credo siano temp normali sotto sforzo, probabilmente la MSI non ha il miglior sistema di dissipazione.
Per la CPU sono un pò tantini ma quello dipende anche se monti il dissi stock.
Io ti consiglio vivamente di cambiare dissipatore con uno di questi due: dissipatore artic freezer oppure deepcool gammax.
Il dissi stock del 3600 non è ottimale nel gestire le temp
 

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Buongiorno a tutti,
ho da poco assemblato un pc, il mio primo assemblaggio.

Ho montato una B450 carbon pro gaming ac, un Ryzen 5 3600, 2 corsair da 16 a 3200mhz, una MSI Nvidia RTX 2060 da 6gb, un SSD da 256 e un Toshiba da 1tera.
Il case è un Cooler Master TD500, che mi sembrava buono.
Il problema ora è questo: quando lo accento sento una specie di Voon Voon a bassa frequenza, e credendo fosse una ventola ho aperto tutto e ricontrollato ogni singola ventola. Ho notato che il dissipatore aveva una vite non inserita bene, quindi l'ho smontato per rifissarla, staccandolo dal processore.
So che me ne direte di ogni, ma non avendo la pasta termica che sto aspettando, ho rimontato tutto fissando bene ogni vite.
Ora, il problema è questo: ho comprato ieri Ghost Recon Breakpoint, e quando lo gioco le temperature e il case salgono, con al Gpu che arriva a 78° e la cpu che va a 70 e in Idle a 40.
COn 4 ventole interne al Case e il dissipatore più le due della scheda grafica non credevo ci fosse un calore interno così alto...
Dite che è l'aver tolto e rimesso il dissipatore senza pasta che gli fa buttare fuori molta più aria calda?
Ovviamente il Voon Voon si sente lo stesso, ma a questo punto credo sia normale...

Grazie in anticipo per le risposte.
Buongiorno
Tirando su il dissipatore hai creato delle bolle d'aria che incidono negativamente sulla dissapazione della cpu. Che pasta termica hai preso? Se ne prendi una buona (kryonaut) e non fai oc ti eviti il dissipatore aftermarket.
La temperatura della gpu è qualche grado sopra la media per essere una rtx. Appena puoi monta 1 ventola (140mm) al top.
Prova ad essere più preciso sul rumore che senti e da dove possa provenire.
 

Garlust

Nuovo Utente
2
0
Ok, penso che prenderò l'artic freezer. Mi avevano parlato bene del dissi stock del 3600, ma se mi dite che con buona probabilità è poco valido, preferisco stare tranquillo con una spesa ragionevole.

Ho preso la
Cooler Master Ic Essential E2 3.4 Gr

Non so come descriverlo, perchè molto basso, sembra una vibrazione, e sembra arrivare dal davanti. E' una frequenza bassa ma la sento addirittura da altre camere. Adesso proverò a cercare di ascoltarlo meglio e capire.
La ventola al top nonostante anche le 4? non potrebbe essere che l'aria circoli che butta fuori il dissipatore faccia alzare anche la temperatura della gpu?


Grazie mille
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,440
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
usa quella data insieme all'artic freezer (che è la mx-4) una delle migliori paste termiche.
Metti la cooler master finche non ti arriva il dissi nuovo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili