PROBLEMA Temperature assurde, OC sbagliato?

Pubblicità

Dante219

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
38
Salva visto che ultimamente sto avendo problemi con l'ali mi sto mettendo a ritoccare l OC del mio procio e quindi volendo fare tutto da 0 lascio in auto tutti i parametri in auto e faccio un giro su IBT questo è il risultato:

-http://pbrd.co/1imkOIW

Temp a 74 gradi con un Dark Rock Pro 2 potenza che schizza a 250W, e il tutto va 3,8 GHz è normale o c'è qualche problema? la config è a sinistra :)

- - - Updated - - -

Salva visto che ultimamente sto avendo problemi con l'ali mi sto mettendo a ritoccare l OC del mio procio e quindi volendo fare tutto da 0 lascio in auto tutti i parametri in auto e faccio un giro su IBT questo è il risultato:

-http://pbrd.co/1imkOIW

Temp a 74 gradi con un Dark Rock Pro 2 potenza che schizza a 250W, e il tutto va 3,8 GHz è normale o c'è qualche problema? la config è a sinistra :)

Ciao @Chiccolino ho visto che ne sembri sapere parecchio, non è che mi potresti dare una mano, sono un po in crisi, calcolando che ho temperature assurde e devo rifare l'OC da capo :)

le temperature mi sembrano un po' alte per 3,8ghz, hai provato a cambiare la pasta del dissipatore? prova pure a fare una bella pulita al case, infine cerca di trovare il limite minimo per il vcore

le temperature mi sembrano un po' alte per 3,8ghz, hai provato a cambiare la pasta del dissipatore? prova pure a fare una bella pulita al case, infine cerca di trovare il limite minimo per il vcore

la pasta l ho già cambiata 2 volte e uso l'artic cooling mx 4, il case è pulito, ma in ogni caso con un voltaggio di 1,146 arrivare a 74 gradi con un dark rock pro 2 è decisamente esagerato, o mi sbaglio?

la pasta l ho già cambiata 2 volte e uso l'artic cooling mx 4, il case è pulito, ma in ogni caso con un voltaggio di 1,146 arrivare a 74 gradi con un dark rock pro 2 è decisamente esagerato, o mi sbaglio?
non ti sbagli affatto, sono davvero strane. prova a fare un test con le frequenze stock e vedi se cambia di molto (ma non penso).

non ti sbagli affatto, sono davvero strane. prova a fare un test con le frequenze stock e vedi se cambia di molto (ma non penso).

Le frequenze sono già stock, è tutto su auto...

- - - Updated - - -

con aida comunque arrivo massimo a 65 gradi, però in ogni caso io 75 con ibt mi sembrano una montagna e le ventole vanno tutte al massimo...

Le frequenze sono già stock, è tutto su auto...

- - - Updated - - -

con aida comunque arrivo massimo a 65 gradi, però in ogni caso io 75 con ibt mi sembrano una montagna e le ventole vanno tutte al massimo...
girando sul forum ho capito, il problema è di ibt, con gli Haswell devi usare Aida64, quindi si può dire che stai a posto

girando sul forum ho capito, il problema è di ibt, con gli Haswell devi usare Aida64, quindi si può dire che stai a posto

Ok però mi serve qualcuno che mi sappia guidare bene nel fare OC non è la prima volta che lo faccio ma non fido a farlo ancora da solo :)

Mi posti gli screen del BIOS?

Eccoli, e grazie mille in anticipo :)

-http://imageshack.com/a/img820/331/fyqp.png
-http://imageshack.com/a/img820/7039/q9pq.png
-http://imageshack.com/a/img820/8625/7na4.png
-http://imageshack.com/a/img820/9900/4mv2.png

Come vedi è tutto su auto :)

- - - Updated - - -

Come diresti di partire @Chiccolino ? :)

multi corre enhancement disabled
cpu ratio 42x
cache ratio 39x
spread spectrum disabled
cpu oc fixed mode non ho idea di cosa sia, mi dici la descrizione?
pll overvoltage disabled
cpu voltage mode su manual ma in questo modo credo che la cpu non abbassi il voltaggio in idle
dai 1.18V
cache voltage 1.15V sempre in manual
cpu imput voltage 1.85V
cpu llc level 2

prova così.

se con aida superi gli 85 ferma tutto.

multi corre enhancement disabled
cpu ratio 42x
cache ratio 39x
spread spectrum disabled
cpu oc fixed mode non ho idea di cosa sia, mi dici la descrizione?
pll overvoltage disabled
cpu voltage mode su manual ma in questo modo credo che la cpu non abbassi il voltaggio in idle
dai 1.18V
cache voltage 1.15V sempre in manual
cpu imput voltage 1.85V
cpu llc level 2

prova così.

se con aida superi gli 85 ferma tutto.

Hei ciao come avevi fatto tu era tutto stabile, adesso ho provato a alzare i voltaggi e aumentare la frequenza, ti dico come sto messo adesso:

cpu ratio 44x
cache ratio 38x
pll overvoltage disabled
Cpu Voltage ho 1,260 +-0,005 e ce l ho uguale anche sulla chace
cpu imput voltage 1.700V
cpu llc level 3

Adesso con Aida sono in una stanza sui 28 gradi ho raggiunto il picco degli 85 spaccati con 1,263V e sono circa a 1 ora di test e sta andando tutto bene :) Come mi consigli di muovermi cercare di raggiungere i 4,5 magari ottimizzando qualche parametro (scelta preferibile se mi confermi che non ce rischio) sempre che non vada tutto in crash o le temperature sono già troppo alte meglio cercare la stabilità? :)

Comunque non è che sai come rimettere le impostazioni di risparmio energetico cosi ho il procio che va sempre a palla 4,4 e 1,263 fissi e finchè faccio il test ok ma non posso certo lasciarlo così in daily :)

- - - Updated - - -

Scusa ho sbagliato la frequenza scende ma il voltaggio no comunque finite due ore di strees con aida però adesso spengo in caso domani farò un altra ora :)

devi usare l'offset per far scendere il voltaggio :)

dai 1.12 alla cache e 1.8V di imput voltage e riprova a 45x con stesso vcore che hai adesso..

devi usare l'offset per far scendere il voltaggio :)

dai 1.12 alla cache e 1.8V di imput voltage e riprova a 45x con stesso vcore che hai adesso..

Ecco fatto tutto apposto vediamo se regge faccio un paio di orette di test :) comunque devo ancora capire che voce ho da toccare per mettere il risparmio energetico, ho provato a mettere l'adaptive che in teoria è l'offset nelle z87 ma il voltaggio è schizzato a 1,360 tipo e ho spento subito visto che con aida ero arrivato a 91 gradi, con pochi secondi non rischio di aver rovinato la CPU vero? comunque in teoria devo solo capire come scala con l'adaptive e trovare un modo per cui il voltaggio non schizzi più alle stelle...

si adaptive è l'offset.
in base al voltaggio che hai @ default, qualcosa come 1-1.1V e al voltaggio che la tua cpu richiede per 44x devi dare un offset di conseguenza.
il risparmio energetico è il c1e che consente di abbassare il voltaggio in stato di idle

si adaptive è l'offset.
in base al voltaggio che hai @ default, qualcosa come 1-1.1V e al voltaggio che la tua cpu richiede per 44x devi dare un offset di conseguenza.
il risparmio energetico è il c1e che consente di abbassare il voltaggio in stato di idle

Ok adesso provo a impostare l'adaptive in modo decente, comunque questa è la situazione dopo 3 ore di aida, ho abbasato il VCore e le temperature sono scese da 85 a 81, ovviamente intendo il picco, adesso dove diresti che potremmo giocare per ottimizzare il tutto?

Pasteboard — Uploaded Image

Come vedi cosi sono stabile anche a 4,5 :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro