PROBLEMA Temperature assurde della CPU dopo aggiornamento Windows

alphardragon

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti. Premetto che non sono affatto esperta e che scrivo perchè sbatto di qua e di là tra forum microsoft, forum hp e tecnico da un po', e ancora non trovo soluzione.
Ho un OMEN by HP 15 dh000, con processore Intel(R) Core(TM) i7-9750H e scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1660 Ti, comprato l'anno scorso a Marzo.
Mai avuto nessun problema, fino a qualche settimana fa.
Mi sono resa conto che mi era impossibile aggiornare il sistema a Windows 20H2. Preoccupata che potesse essere un problema, ho tentato più volte di usare il sistema di risoluzione dei problemi di aggiornamento di windows, senza risultati. A quel punto ho deciso di riavviare totalmente Windows tramite un punto di ripristino da zero.
A quel punto nessun problema, l'aggiornamento sembrava essere andato liscio, ho aggiornato tutti i driver consigliati da HP, ho aggiornato gli ultimissimi di NVIDIA. A quel punto, letteralmente poche ore dopo l'aggiornamento, mi sono messa a giocare come faccio tutti i giorni (nulla di particolarmente pesante: il gioco in questione va che è una bellezza sui pc dei miei fratelli che valgono un terzo del mio).
Da lì sono incominciati i veri dolori: appena si avvia il gioco (qualsiasi gioco, ho fatto la prova con altri, a quanto pare quanto sia pesante conta poco) la CPU raggiunge di colpo temperature di 97-100 gradi. Il portatile diventa letteralmente incandescente a nemmeno cinque minuti dall'avvio. Mi è stato risposto altrove che "eh va beh, è normale, è estate!!", ma era estate anche l'anno scorso, come era estate il giorno prima di aggiornare, e non avevo assolutamente questo problema. Senza contare che a parte la paura per le temperature elevate, è ovviamente subentrato un lag assurdo che impediva di giocare.
Abbastanza disperata, ho aggiornato anche il BIOS dal sito di HP, visto che era indicato come ottimizzato per Windows 20H2. Non è cambiato nulla.