PROBLEMA Temperature assurde della CPU dopo aggiornamento Windows

alphardragon

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti. Premetto che non sono affatto esperta e che scrivo perchè sbatto di qua e di là tra forum microsoft, forum hp e tecnico da un po', e ancora non trovo soluzione.
Ho un OMEN by HP 15 dh000, con processore Intel(R) Core(TM) i7-9750H e scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1660 Ti, comprato l'anno scorso a Marzo.
Mai avuto nessun problema, fino a qualche settimana fa.
Mi sono resa conto che mi era impossibile aggiornare il sistema a Windows 20H2. Preoccupata che potesse essere un problema, ho tentato più volte di usare il sistema di risoluzione dei problemi di aggiornamento di windows, senza risultati. A quel punto ho deciso di riavviare totalmente Windows tramite un punto di ripristino da zero.
A quel punto nessun problema, l'aggiornamento sembrava essere andato liscio, ho aggiornato tutti i driver consigliati da HP, ho aggiornato gli ultimissimi di NVIDIA. A quel punto, letteralmente poche ore dopo l'aggiornamento, mi sono messa a giocare come faccio tutti i giorni (nulla di particolarmente pesante: il gioco in questione va che è una bellezza sui pc dei miei fratelli che valgono un terzo del mio).
Da lì sono incominciati i veri dolori: appena si avvia il gioco (qualsiasi gioco, ho fatto la prova con altri, a quanto pare quanto sia pesante conta poco) la CPU raggiunge di colpo temperature di 97-100 gradi. Il portatile diventa letteralmente incandescente a nemmeno cinque minuti dall'avvio. Mi è stato risposto altrove che "eh va beh, è normale, è estate!!", ma era estate anche l'anno scorso, come era estate il giorno prima di aggiornare, e non avevo assolutamente questo problema. Senza contare che a parte la paura per le temperature elevate, è ovviamente subentrato un lag assurdo che impediva di giocare.
Abbastanza disperata, ho aggiornato anche il BIOS dal sito di HP, visto che era indicato come ottimizzato per Windows 20H2. Non è cambiato nulla.
Mi è stato detto "un aggiornamento non può causare una cosa simile! Porta il computer a controllare, sarà sicuramente un problema di pulizia o hardware".
L'ho portato da un tecnico, che l'ha pulito a fondo, ha controllato i componenti e cambiato la pasta termica. Tutto in ordine. Il lag è diminuito, le temperature restano altissime. La cosa assurda è che nemmeno il tempo di muoversi, basta che parta la schermata di inizio di qualsiasi gioco e la temperatura salta da 45 a 97 di colpo (fortunatamente non di tutti i nuclei insieme). Il tecnico è convinto anche lui che sia un problema di software. Avrei voglia di formattarlo, ma non so se possa servire a qualcosa. Ripeto che non sono esperta, quindi non ho toccato assolutamente nessuna opzione nè altro. Datemi un barlume di speranza, perfavore - pare quasi che il problema sia irrisolvibile.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,926
1,746
Ciao! Visto che ci hanno già messo mano varie persone e ci hai già dato un occhio, Ci sarebbe da capire se, il sistema di raffreddamento funziona correttamente oppure no...! Inoltre se il problema (temperature alte) si presenta nel momento del gioco, hai pensato di acquistare una basetta ventilata per notebook? Aiuterebbe tanto....!
Poi, hai verificato di aver installato il Tool di HP che si chiama " HP Coolsense" ? è un tool che aiuta il notebook a mantenere temperature regolate secondo l'utilizzo...! vedi qui
 

alphardragon

Nuovo Utente
4
0
Ciao! Visto che ci hanno già messo mano varie persone e ci hai già dato un occhio, Ci sarebbe da capire se, il sistema di raffreddamento funziona correttamente oppure no...! Inoltre se il problema (temperature alte) si presenta nel momento del gioco, hai pensato di acquistare una basetta ventilata per notebook? Aiuterebbe tanto....!
Poi, hai verificato di aver installato il Tool di HP che si chiama " HP Coolsense" ? è un tool che aiuta il notebook a mantenere temperature regolate secondo l'utilizzo...! vedi qui
Grazie mille per la risposta! Il tecnico che l'ha visto mi ha detto che il sistema di raffreddamento funziona, non saprei... A questo punto sì, posso valutare l'acquisto di una base di ventilazione aggiuntiva, ma resta il fatto che il giorno prima non ne avevo bisogno, e di colpo il giorno dopo sì :/ per questo ho il timore che ci sia qualcosa che non va al livello di software, per il sopraggiungere improvviso del problema. Poi seguirò comunque il tuo consiglio e installerò Coolsense, non mi sembra di averlo!
 

Painterand87

Utente Èlite
3,926
1,746
Grazie mille per la risposta! Il tecnico che l'ha visto mi ha detto che il sistema di raffreddamento funziona, non saprei... A questo punto sì, posso valutare l'acquisto di una base di ventilazione aggiuntiva, ma resta il fatto che il giorno prima non ne avevo bisogno, e di colpo il giorno dopo sì :/ per questo ho il timore che ci sia qualcosa che non va al livello di software, per il sopraggiungere improvviso del problema. Poi seguirò comunque il tuo consiglio e installerò Coolsense, non mi sembra di averlo!

Comunque potresti sempre ripristinare la versione precedente all'ultimo aggiornamento di windows, e blocchi temporaneamente gli aggiornamenti in attesa che ne arrivino di nuovi i quali magari non causano questo problema software...!

C'è anche da verificare se, il problema si presenta quando il notebook è collegato alla corrente oppure quando lo utilizzi sotto batteria?
Post unito automaticamente:

Magari poi fai anche dei test con il software HWMonitor, tenendolo aperto mentre giochi per una ventina di minuti, e poi posta una foto dei risultati, che così si capisce meglio la situazione...
 
Ultima modifica:

alphardragon

Nuovo Utente
4
0
Comunque potresti sempre ripristinare la versione precedente all'ultimo aggiornamento di windows, e blocchi temporaneamente gli aggiornamenti in attesa che ne arrivino di nuovi i quali magari non causano questo problema software...!

C'è anche da verificare se, il problema si presenta quando il notebook è collegato alla corrente oppure quando lo utilizzi sotto batteria?
Post unito automaticamente:

Magari poi fai anche dei test con il software HWMonitor, tenendolo aperto mentre giochi per una ventina di minuti, e poi posta una foto dei risultati, che così si capisce meglio la situazione...
Allora, ho provato con Coolsense ma non me lo fa installare, credo che il portatile non abbia i prerequisiti... comunque sto facendo ora una prova solo a batteria ed effettivamente così non saliamo oltre i 55! Giocherei sempre così se potessi. Probabilmente il punto di ripristino pre aggiornamento sarà quello che farò, vediamo che succede
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Solo una rettifica, per monitorare le temperature usa HWInfo. HWMonitor a volte da valori balordi.
 
  • Mi piace
Reazioni: alphardragon

Painterand87

Utente Èlite
3,926
1,746
Allora, ho provato con Coolsense ma non me lo fa installare, credo che il portatile non abbia i prerequisiti... comunque sto facendo ora una prova solo a batteria ed effettivamente così non saliamo oltre i 55! Giocherei sempre così se potessi. Probabilmente il punto di ripristino pre aggiornamento sarà quello che farò, vediamo che succede

Ciao! Caspita la CPU è praticamente un fornelletto! "puoi buttare la pasta" se vuoi ??.....battuta!
Fai anche un test con HWINFO per avere un riscontro.... (come ti hanno suggerito)
Ovviamente se provi ad utilizzarlo con Batteria, il notebook taglia potenza e quindi limita il surriscaldamento....!
Mi viene però un dubbio.... posta anche le temperature in game della GPU.... Secondo me c'è qualcosa che non va lato lavoro della CPU+GPU....! Potrebbe essere che in game venga utilizzata "solo" la CPU e scheda video integrata invece che utilizzare la 1660...!
Fai una verifica, vedi se la GPU viene utilizzata...! Io reinstallerei i driver della GPU da zero (scarica quelli più aggiornati dal sito Nvidia)
e poi dal pannello Nvidia vedi di aver abilitata l'accelerazione grafica
Post unito automaticamente:

Inoltre, da prompt dei comandi, lancerei anche il comando sfc /scannow in modo da ripristinare eventuali file di sistema danneggiati a causa dell'ultimo aggiornamento...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Tidus88

AndrewPC

Nuovo Utente
69
17
Ciao, se ho letto bene il problema del surriscaldamento avviene anche solo all'accensione del PC, dopo 5 Min. Quasi sicuramente l'aggiornamento ha corrotto qualche file e possibilmente sfc /scannow potrebbe sistemarlo. È più funzionale fare un ripristino ad un punto pre-aggiornamento!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!