PROBLEMA Temperature anomale su i5 11400f

Andrea Sensi

Utente Attivo
241
41
Salve a tutti da poco ho upgradato il mio PC, di seguito i componenti:
Z490 Msi GamingPlus
I5 11400F
RTX 3070 Ti Zotac Trinity OC con cavetto riser di phanteks (pcie 3.0, non vi dico per capire che nel BIOS dovevo impostare il 3.0 altrimenti le immagini caricavano come su Windows 98 😂 (il cavetto riser provava ad andare in pcie 4.0 fallendo)) in verticale.
Corsair Venegance C18 16GB (2*8 XMP dual channel a 3600Mhz)
ANTEC EAG PRO 650W 80+ Gold
Dissipatore Cooler Master LC240E(con le ventole che estraggono l'aria da dentro il case all'esterno, montato tradizionalmente insomma, nella parte superiore)
Pasta termica Artic MX6 (nuova)
Una ventolina in immissione nel frontale dalla piccola bocchettina anteriore del case.
Case DP501 di Antec.
*PREMETTO CHE* ci sono molte cose sbagliate come:
> Il PC è incassato (limitando aria nell'anteriore e nel posteriore).
> Il Case non è un grande case per airflow.
> Il dissipatore non è assolutamente il massimo.

Tuttavia, e proprio qui nasce il problema, con i vecchi componenti (I5 10400F e RTX 2060 OC) la cpu non superava mai i 55/60 gradi in gaming. Con questo nuovo setup al temperatura della cpu su cinebench raggiunge 70 gradi (quindi sembrerebbe normale), ma aprendo un qualsiasi gioco raggiungi 70/75 gradi senza problemi ed in idle siamo sui 40/45 gradi con Spike a 50.
So che ci sono dei problemi strutturali ma con il vecchio setup non avevo alcun tipo di problema di temperature con la cpu (premetto che la temperatura della nuova gpu risulta simile o poco differente alla vecchia).
Ci sono quindi questi 15 gradi che non capisco proprio da dove arrivino... 🤔
Grazie per la lettura, saluti.
Di seguito allego una foto del PC.

---------------PICCOLO EDIT POST PROVE------------------
Dopo un po' di prove ho raccolto qualche informazione utile:
in poche parole appena il computer è acceso la temperatura si aggira attorno ai 28/29 gradi in idle il che direi che è ottimo.
Aprendo qualche gioco la temperatura inizia a salire lentamente:
dopo 5/6 minuti raggiunge 50 gradi
dopo 10/12 minuti ne raggiunge 60
dopo 15/20 minuti intensi di gioco (e temp gpu 80-82 gradi), la temperatura si "stabilizza" sui 74-75 gradi.
Il vero problema è venuto fuori quando chiudo l'applicativo / gioco o qualsiasi software...
La temperatura torna a buoni livelli dopo un' eternità e per ritornare a valori buoni (30/35 gradi) servono almeno 20/30 minuti di PC inattivo, o comunque non sotto sforzo. In poche sembra che il dissipatore non riesca ad abbassare le temperature perchè pesca l'aria calda rimasta intrappolata nel case (generata dalla gpu) sparandola sul radiatore. Tuttavia questo problema con la vecchia configurazione non si presentava... che sia la gpu in verticale? Sinceramente mi piace molto così e sarei disposto nel caso potesse risolvere il problema a passare ad un dissipatore di maggiore qualità...
Vorrei porvi invece un'altra domanda:
la mia cpu ha un tdp di 65w, perchè durante il gaming vedo valori di power limit sui 100w? E' normale perchè va in boost o c'è qualcosa che non va? Grazie.
 

Allegati

  • IMG_20230103_000913.jpg
    IMG_20230103_000913.jpg
    4.3 MB · Visualizzazioni: 58
Ultima modifica:

CheBellaLaVita

Utente Attivo
297
87
CPU
intel i3 8350k
Dissipatore
Noctua NH-D9L
Scheda Madre
Gigabyte b360m aorus gaming 3
HDD
Seagate ST1000DM010 HDD 1TB, 64mb Sata 3 da 3.5", Grigio
RAM
1x Kingston HyperX Fury DDR4 8GB 2400Mhz
GPU
Gigabyte gtx 1050 2gb OC
Audio
NonLoSo
Monitor
SoldiFinitiPerUnMonitorMigliore Full HD LCD 60Mhz
PSU
be quiet! Straight power 11 450w
Case
Thermaltake Versa H15 senza finestra
Periferiche
Tastiera anonima Microsoft SoldiFiniti + Razer Deathadder 3.5 dpi 7 anni vecchio, ancora funzionate!!!
Net
Telecom Free Lag max download speed: 350 kb/s!!! (quando va di culo), grazie Italia!!!
OS
Windows 10 pro 64bit
tralasciando che nella maggior parte dei casi i dissi a liquido della coolermaster sono pura porcheria, e questo sicuramente non aiuta con le temp, le prove per misurare le temp della cpu non si fanno in game, ma con cinebench (test 10 min) affiancato da hwinfo64 per rilevare le temperature, le temperature in idle non servono ad una cippa purtroppo...
 

Andrea Sensi

Utente Attivo
241
41
tralasciando che nella maggior parte dei casi i dissi a liquido della coolermaster sono pura porcheria, e questo sicuramente non aiuta con le temp, le prove per misurare le temp della cpu non si fanno in game, ma con cinebench (test 10 min) affiancato da hwinfo64 per rilevare le temperature, le temperature in idle non servono ad una cippa purtroppo...
Ciao, grazie tante per la risposta. Guarda con cinebench r23 il test da 30 minuti non supera i 72 gradi... Il vero problema è quando viene chiuso il software in quanto ci mette veramente tanto a scendere di temperatura. Ho fatto una prova portandolo in un'altra postazione non incassandolo dentro il mobile e le temperature sono assolutamente inferiori. Il problema è che tenendolo per forza incassato devo trovare una soluzione... Ho visto che la artic fa dei buoni dissipatori anche da 280mm... Hai qualche consiglio a riguardo? (considera che il budget al massimo è di 120/130 euro non di più). Grazie :)
 

CheBellaLaVita

Utente Attivo
297
87
CPU
intel i3 8350k
Dissipatore
Noctua NH-D9L
Scheda Madre
Gigabyte b360m aorus gaming 3
HDD
Seagate ST1000DM010 HDD 1TB, 64mb Sata 3 da 3.5", Grigio
RAM
1x Kingston HyperX Fury DDR4 8GB 2400Mhz
GPU
Gigabyte gtx 1050 2gb OC
Audio
NonLoSo
Monitor
SoldiFinitiPerUnMonitorMigliore Full HD LCD 60Mhz
PSU
be quiet! Straight power 11 450w
Case
Thermaltake Versa H15 senza finestra
Periferiche
Tastiera anonima Microsoft SoldiFiniti + Razer Deathadder 3.5 dpi 7 anni vecchio, ancora funzionate!!!
Net
Telecom Free Lag max download speed: 350 kb/s!!! (quando va di culo), grazie Italia!!!
OS
Windows 10 pro 64bit
se anche su cinebench non supera i 72 gradi, ti stai sfasciando la testa per nulla, sono buone le temp mica stai 95 gradi!!! e per quanto riguarda l'altro problema penso che non ci sia soluzione se lo devi tenere incassato. (hai notato da solo che le temp sono inferiori non incassandolo). tra l'altro il tuo case è bello tappato davanti (se ho capito il modello.... diciamo che antec sa fare prodotti migliori), quindi di aria ne passa poca, puoi comprare pure un 420mm di dissi a liquido, ma se il case è un forno, quelle saranno le temperature...
il mio consiglio è o di lasciare tutto così, oppure cambiare al limite quella porcheria di dissi per uno anche ad aria (ce ne sono da 30 euro che sono nettamente migliori di quell'obbrobrio), e cambiare il case con uno che abbia un airflow decente, dato che un minimo di bugdet c'è l'hai, QUESTO SECONDO ME
ASPETTA COMUNQUE IL CONSIGLIO DI ALTRI, NON SENTIRE SOLO IL MIO
 

Andrea Sensi

Utente Attivo
241
41
se anche su cinebench non supera i 72 gradi, ti stai sfasciando la testa per nulla, sono buone le temp mica stai 95 gradi!!! e per quanto riguarda l'altro problema penso che non ci sia soluzione se lo devi tenere incassato. (hai notato da solo che le temp sono inferiori non incassandolo). tra l'altro il tuo case è bello tappato davanti (se ho capito il modello.... diciamo che antec sa fare prodotti migliori), quindi di aria ne passa poca, puoi comprare pure un 420mm di dissi a liquido, ma se il case è un forno, quelle saranno le temperature...
il mio consiglio è o di lasciare tutto così, oppure cambiare al limite quella porcheria di dissi per uno anche ad aria (ce ne sono da 30 euro che sono nettamente migliori di quell'obbrobrio), e cambiare il case con uno che abbia un airflow decente, dato che un minimo di bugdet c'è l'hai, QUESTO SECONDO ME
ASPETTA COMUNQUE IL CONSIGLIO DI ALTRI, NON SENTIRE SOLO IL MIO
Va bene certo, l'unica cosa è che purtroppo oramai da molto tempo ho fatto i fori per fare passare cavi ecc, e probabilmente cambiare case (cosa che ha molto senso per le temperature) mi risulta molto scomodo... Considera che principalmente nel caso cambierei il dissi a liquido più che altro per il rumore che fa (vibrazioni ecc...) e la poca capacità di raffreddamento che ha... Magari con un dissipatore più decente (un artic da 280mm per esempio) oltre a spostare più aria (ventole più grandi), mi consente di tenere più a bada le temperature e anche se per via del case scendono lentamente, comunque non superano i 60/70 gradi in qualsiasi ambito comune. Grazie tanto per i consigli!
 

CheBellaLaVita

Utente Attivo
297
87
CPU
intel i3 8350k
Dissipatore
Noctua NH-D9L
Scheda Madre
Gigabyte b360m aorus gaming 3
HDD
Seagate ST1000DM010 HDD 1TB, 64mb Sata 3 da 3.5", Grigio
RAM
1x Kingston HyperX Fury DDR4 8GB 2400Mhz
GPU
Gigabyte gtx 1050 2gb OC
Audio
NonLoSo
Monitor
SoldiFinitiPerUnMonitorMigliore Full HD LCD 60Mhz
PSU
be quiet! Straight power 11 450w
Case
Thermaltake Versa H15 senza finestra
Periferiche
Tastiera anonima Microsoft SoldiFiniti + Razer Deathadder 3.5 dpi 7 anni vecchio, ancora funzionate!!!
Net
Telecom Free Lag max download speed: 350 kb/s!!! (quando va di culo), grazie Italia!!!
OS
Windows 10 pro 64bit
hai un i5 11400, mica un AMD threadripper, un dissi ad aria tipo questo è piu che adeguato per raffreddare quella cpu, ma fino a quando terrai il case in quella maniera e con quel case non ha senso buttare soldi per un liquido, se proprio vuoi buttare soldi almeno risparmia
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Diciamo che tu in questo PC hai fatto TUTTO il possibile per complicarti la vita.
A partire dal case, con un airflow limitatissimo.
Passando per un dissipatore mediocre (ma con un 11400 può bastare) e poi la poco saggia scelta di montare la scheda video in verticale (ma perché ???).
Infine la ciliegina un posizionamento del case assolutamente sbagliata: non si deve usare il legno (un isolante) e non si deve impedire l’uscita di aria calda dal retro.

Cosa salva il tuo sistema ? Avere una CPU che tutto sommato consuma e scalda poco.
I 75° di cinebench mi sembrano persino pochi per quel sistema… ma hai fatto girare il test 10 minuti oppure hai fatto una sola run ? Perché se lo fai girare almeno 10 minuti sono propenso a credere che il dissipatore si saturi e la temperatura salga, ed è il motivo per cui in game hai 75° nonostante il basso utilizzo.
La scheda video a 80° è la dimostrazione dell’errore di montaggio.

Questo è un sistema da rivedere…
 
Ultima modifica:

Andrea Sensi

Utente Attivo
241
41
Diciamo che tu in questo PC hai fatto TUTTO il possibile per complicarti la vita.
A partire dal case, con un airflow limitatissimo.
Passando per un dissipatore mediocre (ma con un 11400 può bastare) e poi la poco saggia scelta di montare la scheda video in verticale (ma perché ???).
Infine la ciliegina un posizionamento del case assolutamente sbagliata: non si deve usare il legno (un isolante) e non si deve impedire l’uscita di aria calda dal retro.

Cosa salva il tuo sistema ? Avere una CPU che tutto sommato consuma e scalda poco.
I 75° di cinebench mi sembrano persino pochi per quel sistema… ma hai fatto girare il test 10 minuti oppure hai fatto una sola run ? Perché se lo fai girare almeno 10 minuti sono propenso a credere che il dissipatore si saturi e la temperatura salga, ed è il motivo per cui in game hai 75° nonostante il basso utilizzo.
La scheda video a 80° è la dimostrazione dell’errore di montaggio.

Questo è un sistema da rivedere…
Grazie per la risposta.
Purtroppo come ho già detto il fatto che sia incassato fra il legno è proprio una questione di spazio visto che non lo posso mettere altrove...
Ovviamente come puoi ben capire mettendo una ventola sul retro è completamente non producente in quanto soffiando aria calda sul legno, essa "rimbalza" creando una zona più calda... Pertanto avevo scelto di non metterla per seguire un flusso ben preciso (Aspriazione in anteriore e estrazione sul top sfruttando le ventole del radiatore del dissipatore) che effettivamente con la vecchia configurazione non mi aveva dato problemi.
Per quanto riguarda la scheda in verticale, come ben sai le schede video di oggi sono assolutamente pesanti e messa in modo orizzontale forzava tantissimo sul pci-e e risultava piegata. Siccome un gpu stand costa 20 euro, con poco più di altrettanti 20 mi sono preso un supporto in verticale + cavo riser. Le ventole comunque non sono attaccate al vetro e hanno spazio per respirare...
Su cinebench effettivamente non supero 70 gradi nel test multicore di 35 minuti, ma risulta difficoltoso scendere di temperatura per la saturazione del dissipatore. Comunque provvedo all'acquisto di un miglior dissipatore e qualche ventole in più nel frontale del case. Grazie.
 

Thundero

Utente Attivo
1,227
2,269
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Non sarà bello da vedere forse, ma se non puoi girarlo di 90° prova a mettere in case in diagonale a 45° e vedi se già migliora, poi non sarebbe male aggiungere una ventola posteriore e un paio anteriori!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili