RISOLTO Temperature alte?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mr. Coder

Nuovo Utente
43
10
Salve ho finito di assemblare da poco il mio pc. Facendo vari test e monitorando il tutto con hwinfo64/msi afterburner ho notato che le temperature in game sono alte.
Giocando a Metro Exodus in 2k con qualità alta e raytracing ad ultra la gpu sta tra gli 83-86 gradi.

Screenshot hwinfo64 dopo 45 minuti di gioco in Metro Exodus:
puB5dF.jpg

Le mie specifiche:
cpu: ryzen 3700x
mobo: msi x570 gaming plus
gpu: gigabyte rtx 2060 super windforce oc
ram: corsair vengeance pro 16 gb 3600mhz cl18 (con A-XMP attivato correttamente)
dissi: schyte fuma rev. b
case: noua cool g35 con 4 ventole (3 in immisione davanti e una dietro in estrazione)

In gioco non percepisco nessun lag o freeze anche se faccio 40-50 fps (ho seguito la guida sul file di paging di @BWD87)
Le ventole del dissi e del case, ho già controllato, sono montate nel verso giusto e spingono l'aria verso la parte posteriore del case. Nella mia stanza giornalmente ci sono circa 27-30 gradi ogni giorno. Quello che mi chiedo: sono le temperature esterne la sola causa? Gli 86° che raggiunge la gpu possono provocare danni?

Per la temperatura della cpu, gli 80 gradi massimi in game credo vadano bene, infatti ho usato come pasta termica la artix mx4.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Salve ho finito di assemblare da poco il mio pc. Facendo vari test e monitorando il tutto con hwinfo64/msi afterburner ho notato che le temperature in game sono alte.
Giocando a Metro Exodus in 2k con qualità alta e raytracing ad ultra la gpu sta tra gli 83-86 gradi.

Screenshot hwinfo64 dopo 45 minuti di gioco in Metro Exodus:
puB5dF.jpg

Le mie specifiche:
cpu: ryzen 3700x
mobo: msi x570 gaming plus
gpu: gigabyte rtx 2060 super windforce oc
ram: corsair vengeance pro 16 gb 3600mhz cl18 (con A-XMP attivato correttamente)
dissi: schyte fuma rev. b
case: noua cool g35 con 4 ventole (3 in immisione davanti e una dietro in estrazione)

In gioco non percepisco nessun lag o freeze anche se faccio 40-50 fps (ho seguito la guida sul file di paging di @BWD87)
Le ventole del dissi e del case, ho già controllato, sono montate nel verso giusto e spingono l'aria verso la parte posteriore del case. Nella mia stanza giornalmente ci sono circa 27-30 gradi ogni giorno. Quello che mi chiedo: sono le temperature esterne la sola causa? Gli 86° che raggiunge la gpu possono provocare danni?

Per la temperatura della cpu, gli 80 gradi massimi in game credo vadano bene, infatti ho usato come pasta termica la artix mx4.
In questo modo rischi di mandare al creatore tutto nel giro di poco tempo.... ma chi ti ha consigliato il case???? Come mai prendete sta porcheria??? Nel forum viene ripetutamente detto di non prendere questi bidoni e voi li prendete...

Per risolvere devi buttare nel RSU tutte le ventole del case e munirti di mugliori. Vuoi ventole rgb o non?
 

Mr. Coder

Nuovo Utente
43
10
Avevo aperto un topic tempo fa chiedendo consigli...
Comunque tu dici di eliminare le ventole che c'erano incluse e prenderne di nuove, oppure aggiungerle a quelle che già ci sono?
Comunque preferisco prenderle rgb.

Per l'attuale case potrei aggiungerne altre due di sopra in estrazione e una di sotto in immissione. Cosa consigli?
 

saimon_

Utente Attivo
1,149
471
CPU
Intel Core i7-7700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime H270-Plus
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB / SSD 250GB 860 evo Samsung
RAM
8gb ddr 4 2400mhz
GPU
GT 730 2gb ddr3
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Riotoro Onyx 650w
Case
Cooler Master MB511
Periferiche
Master Mouse MM520
OS
Windows 10
Ma sbaglio o quei voltaggi sono altissimi e anche pericolosi?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Se proprio devi stare sui Noua, anzi un Vision Z3.... ma ci sono case, in quella fascia di prezzo, decisamente migliori sotto tutti gli aspetti.
80° in game massimi NON vanno bene.

Comunque sia il problema principale secondo me sono i voltaggi dati dal nuovo PBO e XFR che sono eccessivamente alti.
Dovresti fare un OC manuale o undervoltare la cpu: che profilo energetico di Windows stai usando? Immagino Alte prestazioni o il Bilanciato di WInd che sballa tutti i voltaggi (è un problema riconosciuto da almeno il r5 2600)
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Avevo aperto un topic tempo fa chiedendo consigli...
Comunque tu dici di eliminare le ventole che c'erano incluse e prenderne di nuove, oppure aggiungerle a quelle che già ci sono?
Comunque preferisco prenderle rgb.

Per l'attuale case potrei aggiungerne altre due di sopra in estrazione e una di sotto in immissione. Cosa consigli?
No no, devi proprio togliere quelle che hai! Risolvi mettendo 4 buone ventole! O al limite ne tieni 3 del noua in entrata, e ti munisci di almeno 2 ventole fatte a mestiere da mettere una sul retro ed una sul top entrambe in estrazione.

Ma sbaglio o quei voltaggi sono altissimi e anche pericolosi?
Si ti sbagli... il voltaggio del 3700x è lievemente alto, ma non tanto da far fare 82° in game....
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Si ti sbagli... il voltaggio del 3700x è lievemente alto, ma non tanto da far fare 82° in game....

Se l'82° in game è un picco è un conto, seppur comunque eccessivamente alto come dici tu.
Se sta fisso a 79-80° tutto il tempo da quando lo lancia e poi tende anche a salire... altri problemi di airflow + voltaggi.

L'unico modo che ha di vederlo è tramite il grafico creato da HWinfo64,o tramite CSV che crea se "registri" oppure tramite il doppio click sul valore singolo e vedere come fluttua nel tempo (O se proprio vuole anche con Ryzen Master).
 

saimon_

Utente Attivo
1,149
471
CPU
Intel Core i7-7700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime H270-Plus
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB / SSD 250GB 860 evo Samsung
RAM
8gb ddr 4 2400mhz
GPU
GT 730 2gb ddr3
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Riotoro Onyx 650w
Case
Cooler Master MB511
Periferiche
Master Mouse MM520
OS
Windows 10
No no, devi proprio togliere quelle che hai! Risolvi mettendo 4 buone ventole! O al limite ne tieni 3 del noua in entrata, e ti munisci di almeno 2 ventole fatte a mestiere da mettere una sul retro ed una sul top entrambe in estrazione.


Si ti sbagli... il voltaggio del 3700x è lievemente alto, ma non tanto da far fare 82° in game....
Ma!!:skept: 1.5 è normale su questo ryzen, non avrei mai pensato..
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Se l'82° in game è un picco è un conto.
Se sta fisso a 79-80° tutto il tempo da quando lo lancia, altri problemi di airflow.

L'unico modo che ha di vederlo è tramite il grafico creato da HWinfo64.
Beh quel picco in game lo raggiugi solo ed esclusivamente con una media alta.... se hai una media di 60°, puoi avere picchi a 65°... non a 82°

Ok se mi dici che cosi risolvo non ci sono problemi. Per le ventole rgb quali consigli?
Queste. Purtroppo pacchi doppi non esistono. E ventole rgb necessitano di un controller rgb per gestire gli effetti. Nella confezione è compreso tutto.
Ma!!:skept: 1.5 è normale su questo ryzen, non avrei mai pensato..
Amd consiglia fino a un max 1.45v, non è come per intel...
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Comunque è stato un picco per il boost di PBO e XFR: ho controllato meglio i dati e di media il vontaggio sta a 1,377 che è regolarissimo.
Diciamo che è strano vedere un picco di temperature così alto quindi con ventole migliori sicuramente tutto cambia.

Quindi se proprio vuoi fare un controllo lato software del comportamento (con HWinfo64), guarda nel grafico di "SVI2 Core Voltage Sensor" (doppio click sulla voce) se quel voltaggio max lo raggiunge per poco tempo o se rimane a quel valore per intere ore durante una fase di carico (durante un videogioco, per esempio).

AMD appunto ha range diversi da Intel.
1.5 è un boost estremo (ricordiamo che ora l'XFR e il PBO lavorano diversamente.. ovvero si spingono più in là rispetto alla serie 2000)
 

Mr. Coder

Nuovo Utente
43
10
Vi ringrazio per le risposte. Provvederò al più presto.

@BWD87
Attualmente ho quasi terminato il mio budget quindi credo che opterò per le non rgb.
La versione non rgb di quelle che hai consigliato tu ovvero queste vanno pure bene? L'unica differenza è che non ci sono led giusto?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Teoricamente (sono le stesse ventole che ho io ma non PRO, ne monto 6) vanno bene principalmente per i radiatori.
Alcuni consigliano le AF (AirFlow) poiché sarebbero più indicate: rimane il fatto che per avere alta qualità e dissipazione non si può scendere sotto i 15 euro a ventola, tralasciando il discorso rgb.

Considera che senza l'hub Corsair le dovrai gestire da bios.

La differenza tra ML120 PRO e quelle NON PRO sono queste:

To be clear, there are likely to be more physical differences than just the rubber corners. The fan frame might be lighter, shorter connectors, a non-braided cable, or other things that might constitute luxury and account for the $10/fan price difference. The blade, motor, and performance specifications are likely the same on both models.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Mr. Coder

Nuovo Utente
43
10
Quindi se dovessi optare per le migliori ventole non rgb quali dovrei usare?

Considera che senza l'hub Corsair le dovrai gestire da bios.
Attualmente con le aigo dr12 (già fornite con il case) sto utilizzando un fan controller (con attacchi a 4 pin) che si connette direttamente all'alimentatore.
In questo modo girano sempre alla massima velocità giusto? Se comprassi ad esempio le ml120 o altri tipi di ventole potrei connetterle lo stesso al controller?
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
il 4 pin che connetti all'alimentatore è un molex, per quello che ricordo,quando compri una ventola(a velocità variabile) devi controllare che sia pwm ossia Pulse Width Modulation con un connettore 4 pin ma di questo tipo qui
ma forse ho capito male io e hai il controller che varia la velocità delle ventole collegato all'alimentatore
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili