DOMANDA Temperature alte Ryzen3600

Chris Spartan

Nuovo Utente
11
0
Sera, più o meno da un mese ho montato un ryzen 3600 con un kraken x52 come dissipatore. Purtroppo solo oggi a seguito di un crash per le temperature della CPU mi sono accorto di aver montato il radiatore al contrario. Ho utilizzato il computer con il radiatore montato male per circa un mese senza particolari problemi, giocando principalmente a giochi per oculus, solo nelle ultime settimane ci sono stati alcuni crash giocando a Warzone. Ora, posso direttamente risolvere il problema montando bene il radiatore o devo cambiare la pasta termica sperando di non aver danneggiato la CPU?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
in che senso al contrario? se stacchi il waterblok devi rimettere la pasta termica
per qualche prova si puo' usare il "rimasuglio" ma avrai temperature più alte, quindi è meglio riapplicarla.
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Il radiatore di norma non ha un verso.. certo mettendolo al contrario (dipende poi come) al massimo si saranno intrecciati i cavi ma niente di piu'...
Ma forse per "RADIATORE" intendi il waterblock? ovvero quel "coso" che va' montato sul processore...
Post unito automaticamente:

Tanto per chiarezza...
Waterblock e pompa

Radiatore

 

Chris Spartan

Nuovo Utente
11
0
Il radiatore di norma non ha un verso.. certo mettendolo al contrario (dipende poi come) al massimo si saranno intrecciati i cavi ma niente di piu'...
Ma forse per "RADIATORE" intendi il waterblock? ovvero quel "coso" che va' montato sul processore...
Post unito automaticamente:

Tanto per chiarezza...
Waterblock e pompa

Radiatore

Nel senso che ho montato il radiatore con le due ventole verso l'interno, ho un case h510, vedendo dalla finestra il radiatore dovrebbe essere a sinistra e le ventole a destra, io ho fatto il contrario. Spero di essermi spiegato ahah
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Allora facciamo la cosa semplice... le ventole per essere montate bene nella parte superiore devono essere messe cosi'


Che prendono aria dal dentro al case e la portano fuori
Post unito automaticamente:

che il radiatore sia destra o sinista se i tubi ci arrivano non fa' differenza... al massimo estetica ma non funzionale
Post unito automaticamente:

perdonami il case e' un NZXT H510?
Post unito automaticamente:

perche se e' quello il radiatore va' solo davanti... quindi dovrai mettere prima le ventole e poi il radiatore, in modo che le ventole prendono aria da fuori e la spingono dentro al pc passando per il radiatore


Cosi' praticamente
 
Ultima modifica:

Chris Spartan

Nuovo Utente
11
0
Allora facciamo la cosa semplice... le ventole per essere montate bene nella parte superiore devono essere messe cosi'


Che prendono aria dal dentro al case e la portano fuori
Post unito automaticamente:

che il radiatore sia destra o sinista se i tubi ci arrivano non fa' differenza... al massimo estetica ma non funzionale
Post unito automaticamente:

perdonami il case e' un NZXT H510?
Post unito automaticamente:

perche se e' quello il radiatore va' solo davanti... quindi dovrai mettere prima le ventole e poi il radiatore, in modo che le ventole prendono aria da fuori e la spingono dentro al pc passando per il radiatore


Cosi' praticamente
Si ho l'h510i della nzxt dove il radiatore con le ventole è montato nella parte frontale del case, che ha uno scompartimento apposito per nascondere le ventole dalla finestra e mostrare solo il radiatore. Vedendo qualche immagine di h510 con i kraken si capisce bene, io al posto del radiatore ho montato le ventole e non vorrei che in questo modo l'airflow sia invertito, anche perché non mi spiego le temperature alte della CPU essendo un ryzen 3600 raffreddato a liquido.
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
riesci fare una foto di come hai messo le ventole? perche' in entrambi i casi ovvero ventole davanti o dietro al radiatore, se sono state montate correttamente... in push se montate davanti e in pull se montate dietro al radiatore ( quindi come avresti fatto tu.. radiatore e poi ventole) se montate nel verso giusto non danno problemi di crash... in realta' avresti avuto un blocco del sistema per temperatura alta e non semplice crash del gioco... in caso monitora anche le temperature con msi afterburner , oppure con hwinfo64 lasciandolo aperto mentre giochi e poi guardando le temperature massime.
 

Chris Spartan

Nuovo Utente
11
0
riesci fare una foto di come hai messo le ventole? perche' in entrambi i casi ovvero ventole davanti o dietro al radiatore, se sono state montate correttamente... in push se montate davanti e in pull se montate dietro al radiatore ( quindi come avresti fatto tu.. radiatore e poi ventole) se montate nel verso giusto non danno problemi di crash... in realta' avresti avuto un blocco del sistema per temperatura alta e non semplice crash del gioco... in caso monitora anche le temperature con msi afterburner , oppure con hwinfo64 lasciandolo aperto mentre giochi e poi guardando le temperature massime.
Spero dall'immagine si capisca, riguardo i crash mi sono spiegato male io, successivo crash del gioco c'era un "blocco" del computer, che praticamente non mi faceva più aprire applicazioni o spegnerlo, ero costretto a spegnerlo lasciando permuto il tasto di accensione. Oggi c'è stato uno shut down totale del computer mentre giocavo, si è acccesa anche la spia della CPU quando è crashato, alla riaccensione quest'ultima era a 40-50 gradi, da questo ho pensato fosse il dissipatore montato male.
 

Allegati

  • 15867396285414304307067463712235.jpg
    15867396285414304307067463712235.jpg
    4.4 MB · Visualizzazioni: 39

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Cosi' non vanno bene, abbiamo 2 soluzioni:
1 la piu' semplice: giri semplicemente le ventole, come sono messe ora prendono aria dal case e la buttano fuori... no non va'.
Devi praticamente vedere l'etichetta della ventola, non le pale come si vede ora.

2 Smonti solo il radiatore, quindi non serve ri mettere la pasta e metti le ventole prima del radiatore... ATTENZIONE le ventole vanno messe con la parte della griglia verso il radiatore. Questa sarebbe la soluzione piu' consigliata in termini di prestazioni.
Post unito automaticamente:

Sta volta spero di essere stato chiaro io :)
 
Ultima modifica:

Chris Spartan

Nuovo Utente
11
0
Cosi' non vanno bene, abbiamo 2 soluzioni:
1 la piu' semplice: giri semplicemente le ventole, come sono messe ora prendono aria dal case e la buttano fuori... no non va'.
Devi praticamente vedere l'etichetta della ventola, non le pale come si vede ora.

2 Smonti solo il radiatore, quindi non serve ri mettere la pasta e metti le ventole prima del radiatore... ATTENZIONE le ventole vanno messe con la parte della griglia verso il radiatore
Perfetto grazie mille dell'aiuto, allora domani provvederò a mettere bene il radiatore e le ventole
La mia paura era quella di aver danneggiato il processore o quella di dover cambiare la pasta termica, ma penso che la cosa migliore per ora sia semplicemente sistemare bene il dissipatore.
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
teoricamente non hai danneggiato nulla, la pasta va' rimessa solo se stacchi e riattacchi il waterblock dal processore, intanto sistema le ventole e poi monitoriamo le temperature, in caso si fa' anche quello... ma probabilmente non servira' se e' stata messa la pasta bene la prima volta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili