PROBLEMA Temperature Alte Ryzen 9 5900X

giuppy_

Utente Attivo
473
20
TimeSpy va benissimo
Ok l'ho fatto, il gestore attività mi dava il 2% di GPU usata, ma immagino sia un bug.
Ho fatto anche lo screen del grafico delle temperature (l'ho fatto di notte dove la temperatura in camera anche molto più bassa del solito, 26 gradi circa)
 

Allegati

  • TimeSpyTemp.PNG
    TimeSpyTemp.PNG
    23.5 KB · Visualizzazioni: 37
  • TimeSpyBench.PNG
    TimeSpyBench.PNG
    575.5 KB · Visualizzazioni: 37

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ok l'ho fatto, il gestore attività mi dava il 2% di GPU usata, ma immagino sia un bug.
Ho fatto anche lo screen del grafico delle temperature (l'ho fatto di notte dove la temperatura in camera anche molto più bassa del solito, 26 gradi circa)
A me dispiace girare il dito nella piaga, ma il tuo PC per qualche motivo NON VA BENE.
@Avets guarda anche tu…

il GRAPHIC SCORE è abbastanza corretto per una 3070, un po’ bassino ma poca roba (io facevo 13900 punti se non erro), ma il CPU SCORE è bassissimo per un 5900X, e conferma i risultati mediocri del Cinebench.

guarda quanto ottengo io a stock completo (niente UV, niente PBO, nulla).
chiaramente non guardare la scheda video, che qui era una 3080 Zotac (quella nuova mi fa 7/800 punti in più) ma guarda solo il CPU SCORE.

1629533107849.jpeg


Ci sono 3000 punti di differenza !
e non è un problema di temperature a quanto vedo, perché CPU e GPU restano sotto i valori preoccupanti in tutto il test.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e BWD87

giuppy_

Utente Attivo
473
20
A me dispiace girare il dito nella piaga, ma il tuo PC per qualche motivo NON VA BENE.
Nono, non metti nessun dito nella piaga, che il pc non vada bene ormai l'ho intuito, per quello ho scritto qui per chiedere aiuto, per provare a capire cosa c'è che non va e cercare di risolvere.
il GRAPHIC SCORE è abbastanza corretto per una 3070, un po’ bassino ma poca roba
Ok quindi possiamo escludere la scheda video? Contando anche che è una RTX 3070 Dual (purtroppo l'unica che sono riuscito a trovare a prezzi umani, ovvero 850 euro ?), quindi lo score leggermente più basso potrebbe dipendere da quello?
e non è un problema di temperature a quanto vedo, perché CPU e GPU restano sotto i valori preoccupanti in tutto il test.
Oppure anche la GPU non è nella norma secondo te? Non sono riuscito a capirlo.
ma il CPU SCORE è bassissimo per un 5900X, e conferma i risultati mediocri del Cinebench.
Secondo te dipende sempre dalla CPU o potrebbe effettivamente essere la scheda madre?


Come mi consigli di procedere?
Cambiare MOBO e riprovare a fare qualche test? Provare cambiando MOBO e CPU?
Non so, mi affido a voi per cercare di risolvere questi problemi che ormai mi attanagliano da un mese e mezzo.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Nono, non metti nessun dito nella piaga, che il pc non vada bene ormai l'ho intuito, per quello ho scritto qui per chiedere aiuto, per provare a capire cosa c'è che non va e cercare di risolvere.

lo so ma mi spiace che non sono riuscito a trovare la soluzione
Ok quindi possiamo escludere la scheda video? Contando anche che è una RTX 3070 Dual (purtroppo l'unica che sono riuscito a trovare a prezzi umani, ovvero 850 euro ?), quindi lo score leggermente più basso potrebbe dipendere da quello?

sono pochi punti di differenza, non vedo nessun problema nella tua 3070 tranquillo
Oppure anche la GPU non è nella norma secondo te? Non sono riuscito a capirlo.

no no la scheda video va benone
Secondo te dipende sempre dalla CPU o potrebbe effettivamente essere la scheda madre?


Come mi consigli di procedere?
Cambiare MOBO e riprovare a fare qualche test? Provare cambiando MOBO e CPU?
Non so, mi affido a voi per cercare di risolvere questi problemi che ormai mi attanagliano da un mese e mezzo.

e qui non so più che pesci pigliare. Il mio consiglio è tenerti la CPU (almeno lasciamo un punto fermo) ed a questo punto provare con un altra mobo, conservando bene tutto per un eventuale reso se non fosse quella.
E per quanto mi renda conto che sia una grossa rottura, partirei con un installazione da zero di Windows, in modo da escludere ogni possibile causa software. Niente software proprietari di nessun prodotto: solo Windows, drivers e strumenti di test/monitoring.
Dobbiamo capire cosa sia.
 

giuppy_

Utente Attivo
473
20
E per quanto mi renda conto che sia una grossa rottura, partirei con un installazione da zero di Windows, in modo da escludere ogni possibile causa software. Niente software proprietari di nessun prodotto: solo Windows, drivers e strumenti di test/monitoring.
Dobbiamo capire cosa sia.
Sìsì, anche io pensavo di formattare, anche perchè ho notato che sto avendo molti più bug e lag sia con la suite adobe ma anche usando il pc normalmente, immagino per tutte le impostazioni cambiate in queste settimane.
Nella nuova formattazione al momento dell'installazione dei driver non installo Ryzen Master, giusto?


e qui non so più che pesci pigliare. Il mio consiglio è tenerti la CPU (almeno lasciamo un punto fermo) ed a questo punto provare con un altra mobo, conservando bene tutto per un eventuale reso se non fosse quella.

Ok allora prendo già oggi una nuova MSI MAG B550 TOMAHAWK, anche perchè su amazon ci sono solo vendute da venditori terzi e ci vuole quasi una settimana per la spedizione
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sìsì, anche io pensavo di formattare, anche perchè ho notato che sto avendo molti più bug e lag sia con la suite adobe ma anche usando il pc normalmente, immagino per tutte le impostazioni cambiate in queste settimane.
Nella nuova formattazione al momento dell'installazione dei driver non installo Ryzen Master, giusto?
Si lascia stare Ryzen Master per ora. Non serve.
Ok allora prendo già oggi una nuova MSI MAG B550 TOMAHAWK, anche perchè su amazon ci sono solo vendute da venditori terzi e ci vuole quasi una settimana per la spedizione
Guarda , normalmente ti avrei suggerito di cambiare modello di scheda madre, per escludere incompatibilità, ma qui parliamo di una delle migliori B550 sul mercato, quindi non avrebbe senso.
 

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Si lascia stare Ryzen Master per ora. Non serve.

Guarda , normalmente ti avrei suggerito di cambiare modello di scheda madre, per escludere incompatibilità, ma qui parliamo di una delle migliori B550 sul mercato, quindi non avrebbe senso.
Si infatti non ha senso cambiare modello, visto è un bel mostriciattolo.

Sìsì, anche io pensavo di formattare, anche perchè ho notato che sto avendo molti più bug e lag sia con la suite adobe ma anche usando il pc normalmente, immagino per tutte le impostazioni cambiate in queste settimane.
Nella nuova formattazione al momento dell'installazione dei driver non installo Ryzen Master, giusto?
Ti do un consiglio con la formattazione, dopo aver cambiato tutto entra su windows, non ricordo la procedura esatta, ma all'attivazione di Windows ti dirà che non è più attivo e ti chiede se hai cambiato hardware di recente e il codice è salvo; da li reinstalli windows dal suo strumento.
Poi quanto hai installato windows installa driver scheda video, dopo (non ridete) installa ccleaner e attiva la modalità di prova e fai installare i driver. Ho risolto una valanga di problemi. Con il mio primo PC non ho mai avuto questi problemi, con quello nuovo na rogna continua
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili