PROBLEMA Temperature alte ryzen 7 2700x

coomarco20

Utente Attivo
210
47
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
custom loop
Scheda Madre
Crosshair VII Hero
HDD
Western Digital 4tb + Samsung 860evo 250gb
RAM
HyperX Predator 3200mhz
GPU
Asus Strix 970
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 24" xl2411
PSU
Corsair CX650M
Case
thermaltake Core P5
OS
Windows 10
Ciao ragazzi , come da titolo, credo di avere delle temperature abbastanza "alte" del ryzen 7 ... In idle sta sui 40/50 , in game arriva anche sui 70 a volte e in stress con CPU-Z arriva anche agli 85 , ho il ryzen da circa 2 giorni e non ho mai fatto overclock , tuttavia devo dire che l'ho preso usato e non so si abbia fatto qualcosa sul ryzen...
Ho inoltre un custom loop che raffredda sia CPU sia GPU con un radiatore da 360 ... Con i precedenti processori non ho mai raggiunto tali temperature perciò mi sembrano abbastanza alte , secondo voi come sono ?? È normale o anormale avere temp così alte ??
 

JackTorrance

Utente Attivo
332
24
OS
Windows 10
per essere un amd io le reputo abbastanza sulla norma. Nel mio caso gli amd scaldavano sempre piu delgi intel.
40 gradi in idle non sarà poco ma neanche da preoccuparsi...
 

coomarco20

Utente Attivo
210
47
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
custom loop
Scheda Madre
Crosshair VII Hero
HDD
Western Digital 4tb + Samsung 860evo 250gb
RAM
HyperX Predator 3200mhz
GPU
Asus Strix 970
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 24" xl2411
PSU
Corsair CX650M
Case
thermaltake Core P5
OS
Windows 10
Ma sicuro ?!?! Avevo un i7 4790k overclockato a 5ghz andava massimo sui 70° , come è possibile che questo vada così alto ?!?!
 

JackTorrance

Utente Attivo
332
24
OS
Windows 10
Non vorrei espormi troppo con certe sentenze ma personalmente ho percepito una netta differenza sulle temperature tra processori amd e quelli intel, anche di 15° C.
Comunque, unica cosa che puoi fare al limite è ripristinare la pasta termo conduttiva sul processore, mettine proprio un fagiolo al centro e basta. Controlla poi che il sistema di raffreddamento faccia bene il suo lavoro ma.. in linea di massima, NEL MIO CASO, ho sempre avuto temperature alte con gli amd e ti parlo anche per le schede video tipo le amd radeon. Rispetto alle nvidia ho sempre avuto temperature piu alte e glitch di ogni genere, motivo per cui, poi, ho sempre scelto di accoppiare nvidia e intel. Ma ripeto, io parlo per me.
 

JackTorrance

Utente Attivo
332
24
OS
Windows 10
io parlo per mia esperienza. Sul fisso ho un i7 kaby lake e in idle sto sui 25-30° C con dissipatore noctua.
 

coomarco20

Utente Attivo
210
47
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
custom loop
Scheda Madre
Crosshair VII Hero
HDD
Western Digital 4tb + Samsung 860evo 250gb
RAM
HyperX Predator 3200mhz
GPU
Asus Strix 970
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 24" xl2411
PSU
Corsair CX650M
Case
thermaltake Core P5
OS
Windows 10
Semmai sono gli Intel che scaldano, non certo i Ryzen:asd:

@coomarco20 a quanto sta il Vcore?
Qui i bench con hwmonitor (la CPU è leggermente in uso ) ... Mi sono dimenticato di dirlo prima , ma ultimamente da me la temperatura di giorno sta sopra i 30° , a volte ha toccato addirittura i 40° ...
Screenshot_20190613-204714105_1.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

coomarco20

Utente Attivo
210
47
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
custom loop
Scheda Madre
Crosshair VII Hero
HDD
Western Digital 4tb + Samsung 860evo 250gb
RAM
HyperX Predator 3200mhz
GPU
Asus Strix 970
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 24" xl2411
PSU
Corsair CX650M
Case
thermaltake Core P5
OS
Windows 10

coomarco20

Utente Attivo
210
47
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
custom loop
Scheda Madre
Crosshair VII Hero
HDD
Western Digital 4tb + Samsung 860evo 250gb
RAM
HyperX Predator 3200mhz
GPU
Asus Strix 970
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 24" xl2411
PSU
Corsair CX650M
Case
thermaltake Core P5
OS
Windows 10
Si , a volte anche di meno , devo dire che l'ho avviato mentre la CPU era leggermente in uso , possiamo dire che in idle " a volte " sta anche sui 42 (quando è in uso meno del 5%)
 

JackTorrance

Utente Attivo
332
24
OS
Windows 10
Guarda... personalmente pur fosse 46° C in idle non è male, certo stare piu bassi sarebbe meglio ma non è da preoccuparsene. Sinceramente io non sono mai arrivato a punte di 40° C in idle, però non vedo motivo comunque di preoccuparsi.
Mi preoccuperei piuttosto di non fargli superare i 70-75° C, magari per troppo tempo, temperature che io ho comunque sempre sfiorato e mai raggiunto. :)
 

coomarco20

Utente Attivo
210
47
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
custom loop
Scheda Madre
Crosshair VII Hero
HDD
Western Digital 4tb + Samsung 860evo 250gb
RAM
HyperX Predator 3200mhz
GPU
Asus Strix 970
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 24" xl2411
PSU
Corsair CX650M
Case
thermaltake Core P5
OS
Windows 10
Guarda... personalmente pur fosse 46° C in idle non è male, certo stare piu bassi sarebbe meglio ma non è da preoccuparsene. Sinceramente io non sono mai arrivato a punte di 40° C in idle però non vedo motivo comunque di preoccuparsi.
Mi preoccuperei piuttosto di non fargli superare i 70-75° C, magari per troppo tempo, temperature che io ho comunque sempre sfiorato e mai raggiunto. :)
In gioco solitamente non supera mai i 75 , "solitamente"... Tuttavia in stress o con programmi di editing in cui si fa uso intensivo della CPU riesce ad arrivare pure sopra gli 80/85 ( è questo più he altro che mi preoccupa )
 

JackTorrance

Utente Attivo
332
24
OS
Windows 10
Allora... per esperienza ti dico che, nel mio singolo caso, lavorare a quelle temperature e per poco tempo al giorno, non è mai successo nulla. Certo è che le ritengo alte, di certo non sono temperature basse per i miei canoni. Per cui eviterei di tenercelo a regime.
Qualcuno potrà storcere il naso ma sinceramente ho dovuto cambiare i miei acquisti proprio per questo motivo. Non ho mai avuto Ryzen, magari scalderanno davvero meno degli intel, ma sinceramente posso dire con estrema certezza che, temperature cosi alte, con processori intel, non le ho mai raggiunte. Né con un i5 e né con un i7.
Per quello che mi riguarda 75-80° C sono temperature eccessive per un processore che, se mantenuto per mezz'ora al giorno magari non succede nulla ma se diventa un continuo qualche paura ce l'avrei, specie in estate.
 

coomarco20

Utente Attivo
210
47
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
custom loop
Scheda Madre
Crosshair VII Hero
HDD
Western Digital 4tb + Samsung 860evo 250gb
RAM
HyperX Predator 3200mhz
GPU
Asus Strix 970
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 24" xl2411
PSU
Corsair CX650M
Case
thermaltake Core P5
OS
Windows 10
Se abbassassi un po' il vcore secondo voi come reaggirebero le temperature?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili