PROBLEMA Temperature alte ryzen 5 2600x

LeoLustri

Nuovo Utente
9
0
Ho riscontrato un problema di temperature con ryzen 5 2600x
la mia configurazione:
case: cooler master mb511 (con tre ventole frontali)
cpu: ryzen 5 2600x
dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports 120mm
scheda madre: asus b450-f gaming
ssd: crucial BX500 480GB
alimentatore: Cooler Master MasterWatt 550
ram:Corsair Vengeance 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3000 MHz,
PASTA TERMICA MX-4
le temperature non sono fisse subiscono degli aumenti improvvisi e poi in generale riscontro temperature abbastanza alte,
consigli per risolvere il problema?
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Secondo me dovresti anche precisare:
  • le suddette temperature (medie, picchi).
  • se hai verificato, durante i picchi improvvisi, se non siano dovuti a un qualche processo in background programmato per partire saltuariamente sul tuo PC, assolutamente invisibile a te.
    Quando partono gli aumenti improvvisi fai un controllo in Gestione Attività ordinato per la colonna CPU e vedi se si è attivato un processo in background oneroso per la CPU.
  • tre ventole frontali e nessuna sul retro ad estrarre l' aria calda???? Mi pare ben strano... al limite togliene una dal frontale e mettila sul retro.
Cmq il Freezer 34 supporta 2 ventole (nella mia confezione c' erano già le due molle aggiuntive per fissare l' eventuale seconda).
 
Ultima modifica:

LeoLustri

Nuovo Utente
9
0
allora, si ho una ventola in espulsione.
in idle ha uno sbalzo che va dai 46 gradi ai 55 e non sono casi isolati ma succede costantemente.
Per il fatto dei programmi in background già ho controllato tutti i programmi e non sono quelli il problema.
forse è l'auto overclock o il voltaggio?
io ho ryzen master e tengo tutto su auto senza aver modificato niente.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
46 gradi in idle non sono pochi, in effetti.

Riguardo ai programmi più o meno in background... ti ripeto di controllare l' utilizzo CPU, elencando i programmi in base a quello, quando la temperatura sale: al 90% è un programma che si attiva costantemente, che so, a puro titolo di esempio, l' antivirus mal tarato che parte ogni qualche minuto a fare la scansione del sistema.

A quanto girano le ventole? Non è che girano troppo basso? Immagino che siano a velocità variabile controllata dali' UEFI: eventualmente gioca col " FAN-Tastic Tuning " ed aumenta la velocità. Il " Cool 'n' Quiet " in Advanced CPU Configuration è abilitato?

In questo momento la mia 2600 è a 28 gradi in Idle con ventola CPU a 700 giri e ventola diam. 120 in estrazione a 800 giri, entrambe inudibili: il 2600X fa 30 watt di più, ma in Idle dovrebbe essere anche lui su quei valori.

Riguardo al voltaggio... ci credo poco (dovrebbe aumentare di una cifra), ma anche lì non fai che controllare con HW Monitor se si alza quando la CPU sale di temperatura.

Hai provato a disinstallare il Ryzen Master? Il 2600X è una piccola bomba, che lo overklocchi a fare?? Eventuali variazioni di frequenza e voltaggio, se proprio dovessi farle, io le farei tramite Uefi, ad un livello più basso.

Ultimissima domanda: hai disteso la pasta in 4 striscie separate, come da istruzioni?
 
Ultima modifica:

LeoLustri

Nuovo Utente
9
0
allora per quanto riguarda l'applicazione del dissipatore si ho seguito le istruzioni, il Cool 'n' Quiet non riesco ad attivarlo dalla scheda madre penso perché manca l'impostazione, invece per il fan tuning ho effettuato l'ottimizzazione dal BIOS,
come da tuo consiglio ho disinstallato il Ryzen Master.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili