PROBLEMA Temperature alte Ryzen 5 2600x

Cooleyes

Nuovo Utente
106
5
Salve a tutti,
ho finito ieri sera di assemblare la mia nuova config ma noto che la CPU risulta avere temperature piuttosto elevate.
Nel mentre Steam scarica file ed eseguo un check disk (CPU riportata come 35% dal Task Manager), la temperatura è sui 60 gradi (Con il settaggio della ventola della CPU a Full Speed nel BIOS).
Credo di dover riapplicare la pasta termica sulla CPU dato che durante l'installazione ho avuto alcuni problemi nell'allineare le viti del dissipatore ai fori nella scheda madre e credo che si sian create bolle d'aria (possibile?). Inoltre alla base di appoggio da applicare alla scheda madre (quella dove vi sono gli alloggi per le viti del dissipatore per intenderci) devo togliere la "pellicola" bianca applicata sul lato che tocca la scheda madre oppure va lasciata?

P.S: Il dissipatore è quello stock dato che, per ora, non pianifico di effettuare OC.
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

dany9107

Utente Èlite
1,886
765
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
Salve a tutti,
ho finito ieri sera di assemblare la mia nuova config ma noto che la CPU risulta avere temperature piuttosto elevate.
Nel mentre Steam scarica file ed eseguo un check disk (CPU riportata come 35% dal Task Manager), la temperatura è sui 60 gradi (Con il settaggio della ventola della CPU a Full Speed nel BIOS).
Credo di dover riapplicare la pasta termica sulla CPU dato che durante l'installazione ho avuto alcuni problemi nell'allineare le viti del dissipatore ai fori nella scheda madre e credo che si sian create bolle d'aria (possibile?). Inoltre alla base di appoggio da applicare alla scheda madre (quella dove vi sono gli alloggi per le viti del dissipatore per intenderci) devo togliere la "pellicola" bianca applicata sul lato che tocca la scheda madre oppure va lasciata?

P.S: Il dissipatore è quello stock dato che, per ora, non pianifico di effettuare OC.
Potrebbe essere un problema di bolle nella pasta termica, utilizza una buona pasta termica come la mx 4 la noctua o se vuoi il top la kryonaut, ma non aspettarti comunque grandi miglioramenti il dissipatore stock dei Ryzen 5 è davvero pessimo ed in gioco tocca spesso anche 80 gradi soprattutto con le temperature di adesso! La miglior cosa sarebbe comprare un dissi aftermarket anche un artic freezer da 30€ va bene!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Cooleyes

Cooleyes

Nuovo Utente
106
5
Potrebbe essere un problema di bolle nella pasta termica, utilizza una buona pasta termica come la mx 4 la noctua o se vuoi il top la kryonaut, ma non aspettarti comunque grandi miglioramenti il dissipatore stock dei Ryzen 5 è davvero pessimo ed in gioco tocca spesso anche 80 gradi soprattutto con le temperature di adesso! La miglior cosa sarebbe comprare un dissi aftermarket anche un artic freezer da 30€ va bene!

Grazie per la celere risposta!
Arrivato a qusto punto quindi, https://www.amazon.it/dp/B07MC8CRVZ/?tag=tomsforum-21 un dissipatore come questo va bene? (O c'è qualcosa di piu conveniente in termini di qualita/prezzo?) (Sono con un Corsair CX600M come alimentatore e come GPU ho una Titan X (ho una scheda audio, 4 ventole, una striscia led ed una capture card pci express, 2 hard disk ed un SSD, dici che basta l'alimentatore?)

P.S. Per quanto riguarda la rimozione della pasta termica vecchia dalla CPU, che sostanza dovrei comprare e dove posso procurarmela?
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

dany9107

Utente Èlite
1,886
765
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
Grazie per la celere risposta!
Arrivato a qusto punto quindi, https://www.amazon.it/dp/B07MC8CRVZ/?tag=tomsforum-21 un dissipatore come questo va bene? (O c'è qualcosa di piu conveniente in termini di qualita/prezzo?) (Sono con un Corsair CX600M come alimentatore e come GPU ho una Titan X (ho una scheda audio, 4 ventole, una striscia led ed una capture card pci express, 2 hard disk ed un SSD, dici che basta l'alimentatore?)

P.S. Per quanto riguarda la rimozione della pasta termica vecchia dalla CPU, che sostanza dovrei comprare e dove posso procurarmela?
Allora il dissipatore è ottimo, se riesci compra come pasta termica la Kryonaut fa miracoli, per rimuovere la vecchia pasta termica basta del semplice alcol isopropilico, ‘’quello rosa’’ ed un panno morbido che non lascia pelucchi, per quanto riguarda l’alimentatore non conoscendo bene i consumi dei tuoi componenti non riesco a darti una risposta corretta.
Post unito automaticamente:

Comunque ho dato un’occhio ai consumi e la scheda in full load può arrivare a consumare massimo 250watt metti 100w il processore ed altri 50w per tutto il resto è sono stato largo con i wattaggi direi che il cx da 600w regge assolutamente bene la build!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Cooleyes

Cooleyes

Nuovo Utente
106
5
Salve, ho ricevuto quest'oggi il dissipatore. Montato ma le temperature rimangono piuttosto elevate. (Nell'OS senza aver avviato nessun gioco la CPU è sui 50 gradi. (Nel BIOS però le ventole son settate per andare in full speed solo una volta raggiunti i 70 gradi, settato tramite la voce "Optimize All") mentre prima col vecchio dissipatore le temperature eran simili ma con le ventole settate sempre a Full Speed. Come valori son buoni? (Non vorrei aver sbagliato la configurazione delle ventole.

P.S. Allego qualche foto che mostra la situazione attuale delle ventole: le due noctua sono poste nel pannello frontale mentre le altre due sono nella parte superiore del pannello posteriore.

P.S.2. Alla base che va sotto la scheda per fissare le viti del dissipatore (Per intenderci quella in dotazione con la mobo) io non ho rimosso quella spece di "pellicola bianca". Non so se può influire anche quello. Avrei dovuto toglierla?

P.S.3 Allego anche una foto di Ryzen Master per quanto riguarda i valori della CPU (cos'è quell'EDC in rosso?)
 

Allegati

  • ventole1.png
    ventole1.png
    940.2 KB · Visualizzazioni: 100
  • ventole2.png
    ventole2.png
    712.6 KB · Visualizzazioni: 150
  • ventole3.png
    ventole3.png
    640.6 KB · Visualizzazioni: 140
  • ventole4.png
    ventole4.png
    248.4 KB · Visualizzazioni: 91
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

dany9107

Utente Èlite
1,886
765
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
Salve, ho ricevuto quest'oggi il dissipatore. Montato ma le temperature rimangono piuttosto elevate. (Nell'OS senza aver avviato nessun gioco la CPU è sui 50 gradi. (Nel BIOS però le ventole son settate per andare in full speed solo una volta raggiunti i 70 gradi, settato tramite la voce "Optimize All") mentre prima col vecchio dissipatore le temperature eran simili ma con le ventole settate sempre a Full Speed. Come valori son buoni? (Non vorrei aver sbagliato la configurazione delle ventole.

P.S. Allego qualche foto che mostra la situazione attuale delle ventole: le due noctua sono poste nel pannello frontale mentre le altre due sono nella parte superiore del pannello posteriore.

P.S.2. Alla base che va sotto la scheda per fissare le viti del dissipatore (Per intenderci quella in dotazione con la mobo) io non ho rimosso quella spece di "pellicola bianca". Non so se può influire anche quello. Avrei dovuto toglierla?

P.S.3 Allego anche una foto di Ryzen Master per quanto riguarda i valori della CPU (cos'è quell'EDC in rosso?)
Prova ad aumentare la velocità delle ventole del dissipatore, le ventole vanno posizionate sul dissi in push pull devono spingere entrambe l’aria verso il posteriore del case, quando hai montato il dissipatore hai fatto attenzione a non sollevarlo dopo aver applicato la pasta termica? Si possono creare delle bolle d’aria e peggiorare la trasmissione del calore. Applica una buona pasta termica con il classico chicco di riso al centro spalma con l’accessorio in dotazione invece se hai preso la Kryonaut, poggia bene il dissipatore e non alzarlo per non creare aria.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Cooleyes

Cooleyes

Nuovo Utente
106
5
Il dissipatore non l'ho mosso dopo averlo montato comunque ho fatto dei test in game e le temperature non sembran così tragiche mentre gioco. (Sembran essere anormali solamente in idle non so per quale motivo).
Dopo una sessione di gioco di qualche ora su giochi vari (Dead by Daylight, Monster Hunter World, League of Legends), la temperatura della GPU massima è stata 81° mentre per la CPU 76°. Credo sia nella norma (?).
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

dany9107

Utente Èlite
1,886
765
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
Il dissipatore non l'ho mosso dopo averlo montato comunque ho fatto dei test in game e le temperature non sembran così tragiche mentre gioco. (Sembran essere anormali solamente in idle non so per quale motivo).
Dopo una sessione di gioco di qualche ora su giochi vari (Dead by Daylight, Monster Hunter World, League of Legends), la temperatura della GPU massima è stata 81° mentre per la CPU 76°. Credo sia nella norma (?).
Sono un po’ altine un mio amico con il 3600X ed un deepcool castle da 240 non va oltre i 65 gradi in game! Taggo @BWD87 che lui mi risolse un problema di temperature simile con il mio vecchio i7 7700K, potrebbe essere anche un problema di settaggi della scheda madre che spara alto i voltaggi!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,056
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Invece le temperature sono alquanto alte! Devi innanzi tutto girare la ventola posteriore del dissipatore mettendola in pull, come già suggerito da @dany9107 poi le ventole del case sembra che siano tutte correttamente installate e nel giusto verso ma, a quanti rpm le mandi? Perché se le lasci al minimo è come che non ci sono in pratica
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

Cooleyes

Nuovo Utente
106
5
le ventole del dissipatore quindi devon esser entrambe nello stesso verso? (Perchè attualmente per come son montate, una dovrebbe immettere e l'altra cacciare aria se non erro) Per gli RPM, da bios son settate per andare a velocita variabile in base alla temperatura. Come suggerisci di impostarle?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,056
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
le ventole del dissipatore quindi devon esser entrambe nello stesso verso? (Perchè attualmente per come son montate, una dovrebbe immettere e l'altra cacciare aria se non erro) Per gli RPM, da bios son settate per andare a velocita variabile in base alla temperatura. Come suggerisci di impostarle?
.... per la ventola che dà verso il retro, il giusto verso è quello che vedi i cavi della ventola.

Prima correggi il verso e poi ti suggerisco la curva per le ventole
 
Ultima modifica:

Cooleyes

Nuovo Utente
106
5
Ho girato la ventola posteriore del dissipatore ma le temperature sembran esser sempre sugli stessi valori. (Almeno per quanto riguarda i valori in idle, ho provato ad avviare Resident Evil 2 e muovermi un po' per la mappa di gioco e le temperature della CPU son rimaste sui 52 gradi mentre su Monster Hunter World (che da quel che so è CPU intensive come gioco) le temperature sono tra i 56 e i 57 gradi)
 
Ultima modifica:

andreaTR

Utente Attivo
172
42
CPU
intel core i5 2500k
Scheda Madre
asrock p67 extreme 4
HDD
seagate barracuda 2TB
RAM
8 GB DDRIII corsair vegance
GPU
ati sapphire HD 6850
Audio
Xonar Ds
PSU
750W corsair
Case
cooler master 690II advanced
OS
windows7
Ma è possibile che il pc non sia davvero in idle? All'inizio hai detto che senza fare quasi nulla sei a 35% che per un processore del genere mi sembra altino, controlla i processi in background, magari la cpu ha sempre un singolo core sotto sforzo e quindi le temperature un po' altine in idle
 

Cooleyes

Nuovo Utente
106
5
Non ho nessun processo "importante" aperto (a parte i processi di default di Win10, ho roba del tipo Razer Synapse, HWINFO, MSI Afterburner, Steam, Discord).
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,056
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ho girato la ventola posteriore del dissipatore ma le temperature sembran esser sempre sugli stessi valori. (Almeno per quanto riguarda i valori in idle, ho provato ad avviare Resident Evil 2 e muovermi un po' per la mappa di gioco e le temperature della CPU son rimaste sui 52 gradi mentre su Monster Hunter World (che da quel che so è CPU intensive come gioco) le temperature sono tra i 56 e i 57 gradi)
Ma non raggiungevi 70° e passa in game?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili