PROBLEMA Temperature alte in Idle e frequenze che si alzano da sole ryzen 5 2600x

Fyliph

Nuovo Utente
10
1
Salve avrei questo problema: Dal nulla ho iniziato a notare un aumento di temperature eccessivo per un processore come ryzen 5 2600x in game raggiungeva gli 80 gradi con un raffreddamento Kraken NZXT nei successivi giorni ho eseguito varie manutenzioni quali polvere nelle ventole, cambio pasta termica, controllo della pompa (acquistata da neanche un anno) controllo dell'alimentatore e nulla tutto funzionava perfettamente ma quando arrivavo a lanciare un gioco arrivavo a temperature esagerate fino a quando non ho raggiunto un picco di 95 gradi e il pc si è spento. Riavviato e controllato che fosse tutto apposto mi accorgo tramite ryzen master che le frequenze del processore erano come overclockate ovvero lavorava a 4.1ghz invece dello stock di 3.4 al che mi sono preoccupato e ho riportato le frequenze di defoult tramite ryzen master. tutto bene mantenevo una media di 60 gradi in game con dei picchi a 70. Ho pensato di aver risolto ma a quanto pare no. ogni volta che riavvio le frequenze sono a palla e le temperature altre persino in idle con una media a pc appena acceso di 50 gradi con utilizzo della cpu del 5% cioè nullo (i soliti programmi di avvio). ho quindi pensato fosse qualche impostazione del bios ho controllato sia la versione del biose e anche le impostazioni di auto overclock e nulla di strano tutto come è sempre stato. Avevo delle ventole che mi avanzavano e le ho installate in uscita quindi ora nel case ci sono 4 ventole in uscita e 2 in entrata. ma anche quello non ha risolto le temperature perchè comunque il processore aveva queste frequenze alte. A cosa può essere dovuto questo problema. Mi è impossibile utilizzare il pc, perchè ora come se non bastasse, le temperature si alzano anche se è a frequenze base. Che sia il raffreddamento che è partito?
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Salve avrei questo problema: Dal nulla ho iniziato a notare un aumento di temperature eccessivo per un processore come ryzen 5 2600x in game raggiungeva gli 80 gradi con un raffreddamento Kraken NZXT nei successivi giorni ho eseguito varie manutenzioni quali polvere nelle ventole, cambio pasta termica, controllo della pompa (acquistata da neanche un anno) controllo dell'alimentatore e nulla tutto funzionava perfettamente ma quando arrivavo a lanciare un gioco arrivavo a temperature esagerate fino a quando non ho raggiunto un picco di 95 gradi e il pc si è spento. Riavviato e controllato che fosse tutto apposto mi accorgo tramite ryzen master che le frequenze del processore erano come overclockate ovvero lavorava a 4.1ghz invece dello stock di 3.4 al che mi sono preoccupato e ho riportato le frequenze di defoult tramite ryzen master. tutto bene mantenevo una media di 60 gradi in game con dei picchi a 70. Ho pensato di aver risolto ma a quanto pare no. ogni volta che riavvio le frequenze sono a palla e le temperature altre persino in idle con una media a pc appena acceso di 50 gradi con utilizzo della cpu del 5% cioè nullo (i soliti programmi di avvio). ho quindi pensato fosse qualche impostazione del bios ho controllato sia la versione del biose e anche le impostazioni di auto overclock e nulla di strano tutto come è sempre stato. Avevo delle ventole che mi avanzavano e le ho installate in uscita quindi ora nel case ci sono 4 ventole in uscita e 2 in entrata. ma anche quello non ha risolto le temperature perchè comunque il processore aveva queste frequenze alte. A cosa può essere dovuto questo problema. Mi è impossibile utilizzare il pc, perchè ora come se non bastasse, le temperature si alzano anche se è a frequenze base. Che sia il raffreddamento che è partito?
prova a verificare che il dissipatore raffreddi
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,144
562
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Apri hw info, lancia un cinebench e posta le temperature ecc
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Disinstalla ryzen master e riporta il bios ai valori predefiniti, dopodiché setta di nuovo le ram tramite profilo xmp.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Come detto sopra toglie Ryzen master e non pasticciare con impostazioni che non conosci bene.
resetta ed aggiorna il bios, poi lancia Hwinfo64 modalità sensor only, e lascialo in background.

A quel punto lancia cinebench, fagli fare 2/3 run complete per stabilizzarlo e postami i risultati con uno screenshot tipo questo

CB23 5800X Fuma2 130W.png

Vediamo come va la CPU ed il dissipatore.

Già che ci sei , fai alcune foto del PC, frontale ed interna, a PC spento e ben illuminato
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili