Temperature alte i9-9900k

Bigio88

Nuovo Utente
5
0
salve io ho appena preso un i99900k e volevo chiedere due cose.
Avendo prima un computer vecchio non sono molto esperto sui nuovi processori però ho notato che questo processore anche se navigo solo e non apro nessun programma o processo, la temperatura sta sui 35/45 gradi. mentre se gioco sta sui 65/70. Ho un raffreddamento a liquido corsair h100i pro e volevo sapere se son normali temperature cosi alte, sopratutto quando non apro processi e navigo solo. Perché appena apro un processo noto che schizza a 50/55 e poi ritorna a 45.
é normale questa cosa: forse ho messo troppa pasta termica sul processore? il dissipatore non raffredda bene?

allego anche uno STRESS test che ho fatto con AIDA 64
stabilitytest.png
 
Ultima modifica da un moderatore:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Le immagini per cortesia vanno sotto spoiler stavolta te la metto io ma la prossima stai più attento.

Le temperature non sono affatto preoccupanti e che la tempertaura salga non appena ci sia una certa occupazione è assolutamente normale.

Se si può fare di melgio non saprei dovresti controllare se hai settato la pompa al 100% è così che si deve mettere, da bios, e credimi per un 9900k 70 gradi sono nulla
 
  • Mi piace
Reazioni: Cristian95boy

Bigio88

Nuovo Utente
5
0
ok grazie, scusa non sapevo di mettere le immagini sotto spoiler. Prossima volta sarà fatto.
Ok grazie per le temperature. é che avendo un pc vecchio prima non ho metodi di giudizio. Si la pompa e il resto è settato tutto in automatico da bios.
grazie per il momento
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
no in automatico non va bene devi assicurarti che la pompa sia fissa al 100%, mentre puoi settare un profilo custom per le ventoline
 

Cristian95boy

Nuovo Utente
1
0
Ciao, scusate se mi intrometto. Io avevo , anzi ho ancora questo problema .Ho dovuto cambiare il sistema di raffreddamento, come mi hanno suggerito , e ho montato un DeepCool castle 360 rgb. Senza settare niente nel Bios, la temperatura è accettabile , giocando si raggiunge 70/80 gradi rispetto ai 100 di prima . Adesso devo solo trovare qualcuno in zona che venga a settarmelo perché non avendo le conoscenze giuste c'è il rischio di fare qualche danno . Secondo voi basta fare qualche settaggio per abbassare la temperatura oppure il processore è difettoso ( l'ho comprato usato su da un vostro utente ) . Grazie
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
allego anche uno STRESS test che ho fatto con AIDA 64
gli stress test su aida per verificare le prestazioni della dissipazione vanno fatti con le due spunte in alto,ossia stress cpu e stress fpu;paradossalmente mettere tutte le spunte stressa meno il sistema...ti metto l'articolo che spiega meglio di me qui.
@Cristian95boy se apri un post tuo sono sicuro che riuscirai a settare tutto da casa;eventualmente puoi taggare @BWD87 (così come l ho scritto io) e ti indicherà cosa cambiare nel bios e cosa controllare :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Cristian95boy

Bigio88

Nuovo Utente
5
0
no in automatico non va bene devi assicurarti che la pompa sia fissa al 100%, mentre puoi settare un profilo custom per le ventoline
si si mi ero espresso male. La ventole vanno in base alla temperatura del processore e la pompa sempre al massimo
Post unito automaticamente:

gli stress test su aida per verificare le prestazioni della dissipazione vanno fatti con le due spunte in alto,ossia stress cpu e stress fpu;paradossalmente mettere tutte le spunte stressa meno il sistema...ti metto l'articolo che spiega meglio di me qui.
@Cristian95boy se apri un post tuo sono sicuro che riuscirai a settare tutto da casa;eventualmente puoi taggare @BWD87 (così come l ho scritto io) e ti indicherà cosa cambiare nel bios e cosa controllare :ok:

ok provo
Post unito automaticamente:

Ciao, scusate se mi intrometto. Io avevo , anzi ho ancora questo problema .Ho dovuto cambiare il sistema di raffreddamento, come mi hanno suggerito , e ho montato un DeepCool castle 360 rgb. Senza settare niente nel Bios, la temperatura è accettabile , giocando si raggiunge 70/80 gradi rispetto ai 100 di prima . Adesso devo solo trovare qualcuno in zona che venga a settarmelo perché non avendo le conoscenze giuste c'è il rischio di fare qualche danno . Secondo voi basta fare qualche settaggio per abbassare la temperatura oppure il processore è difettoso ( l'ho comprato usato su da un vostro utente ) . Grazie
no io 100 mai raggiunti. Massimo 80, di media pero 70 quando gioco
Post unito automaticamente:

gli stress test su aida per verificare le prestazioni della dissipazione vanno fatti con le due spunte in alto,ossia stress cpu e stress fpu;paradossalmente mettere tutte le spunte stressa meno il sistema...ti metto l'articolo che spiega meglio di me qui.
@Cristian95boy se apri un post tuo sono sicuro che riuscirai a settare tutto da casa;eventualmente puoi taggare @BWD87 (così come l ho scritto io) e ti indicherà cosa cambiare nel bios e cosa controllare :ok:

ho fatto lo stress test come mi hai detto facendo solo una cosa alla volta e infatti le temperature cambiano.
Con il fpu sono arrivato a 92 gradi. é normale?
 
Ultima modifica:

ince

Utente Attivo
1,368
744
30 minuti di test?
(se la risposta è sì)è alta ma non è male comunque ;considerando che è un i9 9900k(chiamato anche fornetto per barbeque:pompiere::lol:) e che lo stress solo su fpu è il più pesante per le temperature dei core.
potresti vedere se puoi abbassare un pochino il v core e guadagnare qualche grado :ok:
 

Bigio88

Nuovo Utente
5
0
30 minuti di test?
(se la risposta è sì)è alta ma non è male comunque ;considerando che è un i9 9900k(chiamato anche fornetto per barbeque:pompiere::lol:) e che lo stress solo su fpu è il più pesante per le temperature dei core.
potresti vedere se puoi abbassare un pochino il v core e guadagnare qualche grado :ok:
no 10 minuti di test e mi sembrava che il pc scoppiasse. 30 minuti non lo faccio
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
:lol: il test comunque tu lo dovevi fare con le due spunte come ti avevo detto...ma volevi fare lo sborone:asd:...a parte gli scherzi; se davi uno sguardo all'articolo avresti capito che il test solo fpu è indicato per dissipatori ad alte prestazioni(per i custom loop per esempio).
come ti ho scritto sopra puoi vedere se puoi abbassare il vcore del processore e guadagnare qualche grado(che male non fa) in tutti gli ambiti,non parlo di questo test specifico:ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili