Temperature alte i5 760

Alessandro Malafronte

Nuovo Utente
43
0
Salve a tutti, ho un problema con le temperature di un vecchio pc. Come da titolo, il pc in questione monta un i5 760, in idle il processore raggiunge anche 50 gradi, per non parlare mentre faccio cose dove arriva anche a 80 85 gradi; il dissipatore che monta è un arctic freezer 12 e la pasta termica è stata cambiata (arctic mx 4). Tra l'altro avevo comprato anche il 7 pro rev 2 con pasta termica già preapplicata, ma ho ottenuto sempre lo stesso risultato. Da cosa è dovuto questo problema? Dal processore che è vecchio o dal dissipatore che non regge? Nella mia ignoranza lancio ipotesi a caso. Grazie a tutti per l'aiuto!
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non è che hai applicato male la pasta termica, magari mettendone troppa?
Altrimenti forse esegui sw eccessivamente pesante per quella CPU che oggettivamente è un po' troppo vecchia per cose come giochi
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
allora punto su una applicazione non corretta della pasta termica e/o su dissipatore fissato male (oppure difettoso);
 
  • Mi piace
Reazioni: leleferrari99

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
tu mi hai detto che non giochi a giochi molto pesanti, ma se invece sono recenti è ovvio che richiedano più potenza di calcolo e quindi impegnano la CPU molto di più per cui si surriscalda. Il fatto che sia vecchio di età è ininfluente, è il lavoro a cui è sottoposto ciò che conta
 

leleferrari99

Nuovo Utente
133
15
CPU
Intel Core i5-4570
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200Rpm
RAM
Kingston 2x4gb
GPU
Asus Geforce GTX 960 2gb OC edition
PSU
Antec HCG-620M 620w 80+ Bronze
Case
Antec GX500
OS
Windows 10
Ho provato pure con un dissipatore con la pasta preapplicata. Mica è perchè il processore è vecchio? O la colpa è solo del dissipatore(errori nell'installazione o difetto)?
Sicuramente la CPU non è nuova, risale ormai a quasi dieci anni fa. Per vedere film non la stressi, ma in fase di gioco è normale che si surriscaldi, a meno che tu non decida di giocare a The Binding of Isaac o simili.
Basterebbe un Call of Duty recente per stressarla parecchio, per intenderci.

Può darsi che sia la pasta termica, ma sappi che dissipatori con la pasta termica pre-applicata solitamente non regalano emozioni in termini prestazionali. Se conosci qualcuno che ti possa prestare un dissipatore da provare valido e compatibile con il tuo socket, procedi ad una prova.

P.S: Ricordati di applicare la pasta termica sempre con discrezione: l'obiettivo di tale sostanza è principalmente quello di riempire eventuali bolle d'aria che potrebbero formarsi, dovute alla ruvidità delle superfici metalliche a contatto, in modo da migliorare lo scambio termico. Uno strato di pasta termica troppo spesso porta a coprire persino le superfici metalliche che sarebbero state a contatto fra senza l'ausilio di quest'ultima, riducendo drasticamente le prestazioni di scambio termico.

Inviato da H8416 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili