PROBLEMA Temperature alte e throttling, cambiare dissipatore o scheda madre?

U

Utente cancellato 106622

Ospite
Quoto in toto l'ottimo spunto.

La risposta è semplice quanto ovvia. La colpa è dei produttori di schede madri, soprattutto nella parte media - medio/bassa - bassa.
Gli FX (piledrive) sono usciti nel 2012, e ad oggi le schede che supportano un 8350 al 100% (senza oc) saranno5 schede in totale, di cui 4 Asus LOL.
Penso sia abbastanza scandaloso che da Gigabyte e MSI, soprattutto nella fascia alta AM3+, non ci siano schede che permettono di godersi la cpu in santa pace, senza che si sciolga la scheda.

- - - Updated - - -

Quando Asrock presenta revision 2.0 delle vergognose 970/990 Extreme 3/4 (senza cambaire nulla, lan/audio a parte), a quasi 4 anni dal lancio delle cpu, non penso proprio che la colpa sia dell'azienda che produce la cpu stessa.

- - - Updated - - -

Soprattutto guardando l'ottimo lavoro che hanno fatto per Intel le varie case con i vari Z77/Z87/Z97.
Migliaia di schede, atx, mini itx, bianche, rosse, coperte/scoperte...
Boh.. :oogle:

A dire il vero ora come ora ce ne sono parecchie. MSI 970 Gaming, MSI 970 Gaming Krait, MSI 990XA-GD55, 990FXA Gaming, 990FXA-GD80 e GD65. Gigabyte ha la Ud3P e molte 990FX e FXA.

Imho la colpa non è dei produttori, ma anche di AMD: ai tempi del Phenom 2 AMD rilascò le specifiche per il socket AM£+ e le future piledriver da 125W, che in teoria dovevano avere gli stessi parametri di alimentazione dei Phenom II... Questo in relatà non è successo, perchè sappiamo tutti quanto le specifiche di alimentazione degli FX siano diverse dai Phenom e i produttori si sono rtovati con un'infinità di prodotti non adatti alle nuove CPU... Poi dopo poco la piattaforma si è dimostrata anni luce indietro la concorrenza ed è quasi del tutto scomparsa,facendo perdere ogni interessa ai produttori di motherboard nel migliorare i prodotti.

Ultimamente, con tutti i giochi e le applicazioni che sfruttano il multi threading, le piattaforme AMD sono tornate anche solo minimamente appetibili e i produttori hano ricominciato a fornare schede valide.
 

Bischerell0

Bannato a Vita
154
36
CPU
FX 8350 4.5 ghz
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
850 EVO 500gb + WD Green 2Tb
RAM
Crucial Sport XT 16Gb
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X Oc
Monitor
Asus PB278Q 1440p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Corsair Carbire 330R
OS
Windows 7 Ultimate X64
A dire il vero ora come ora ce ne sono parecchie. MSI 970 Gaming, MSI 970 Gaming Krait, MSI 990XA-GD55, 990FXA Gaming, 990FXA-GD80 e GD65. Gigabyte ha la Ud3P e molte 990FX e FXA.

Il problema è proprio questo. Tutti supportano gli FX, parecchie non hanno problemi evidenti (quelle che hai citato tu), ma se devo fare OC le uniche sono le 4 Asus, dove hanno fatto le revision 2.0, ottimizzando semplicemente la sezione alimentazione e la relativa sezione software del DIGI+ (che di norma non sarebbe niente di speciale).

Faccio OC con una qualsiasi MSI, che ha una componentistica sulla carta ottima, sulle 990FXA-GD80 e GD65 e le riciclate 970 Gaming, non c'è nemmeno la LLC, fondamentale sugli FX. 150€ di modo tra l'altro. Boh:oogle:

Le Giga, a parte la gloriosa 990FX UD7, che essendo la migliore dopo la Formula V l'hanno levata dal mercato :grat:, quelle che che restano come la UD3P (che ho) e le sopra citate, soffrono di thermal throttling sui VRM anche se dissipati.
Provato io stesso con IBT e HWInfo64 (fà vedere le temp dei vrm) e dopo 10 min superano i 90°, facendo abbassare molti\vcore alla cpu, con le conseguenze che sappiamo.

Senza dimenticare Asrock...

Poi prendi la più scrausa Z97, entri nella sezione OC e ci sono 3000 voci dove la maggior parte delle volte ti perdi, anche se lo conosci a memoria :asd:.

- - - Updated - - -

yrthth.PNG tyhtyh.PNG
Prese dalla recensione di Tom's datata 2012. 3 anni dopo stessa storia. Così non si può competere.
In un'altra recensione più dettagliata, si legge che la Fatalyt1 990FX ha la stessa sezione di alimentazione della Sabertooth. E hanno lasciato la sezione Bios dell'OC buggata e menomata da 3 anni a questa parte.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Il problema è proprio questo. Tutti supportano gli FX, parecchie non hanno problemi evidenti (quelle che hai citato tu), ma se devo fare OC le uniche sono le 4 Asus, dove hanno fatto le revision 2.0, ottimizzando semplicemente la sezione alimentazione e la relativa sezione software del DIGI+ (che di norma non sarebbe niente di speciale).

Faccio OC con una qualsiasi MSI, che ha una componentistica sulla carta ottima, sulle 990FXA-GD80 e GD65 e le riciclate 970 Gaming, non c'è nemmeno la LLC, fondamentale sugli FX. 150€ di modo tra l'altro. Boh:oogle:

Le Giga, a parte la gloriosa 990FX UD7, che essendo la migliore dopo la Formula V l'hanno levata dal mercato :grat:, quelle che che restano come la UD3P (che ho) e le sopra citate, soffrono di thermal throttling sui VRM anche se dissipati.
Provato io stesso con IBT e HWInfo64 (fà vedere le temp dei vrm) e dopo 10 min superano i 90°, facendo abbassare molti\vcore alla cpu, con le conseguenze che sappiamo.

Senza dimenticare Asrock...

Poi prendi la più scrausa Z97, entri nella sezione OC e ci sono 3000 voci dove la maggior parte delle volte ti perdi, anche se lo conosci a memoria :asd:.

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 165809 Visualizza allegato 165810
Prese dalla recensione di Tom's datata 2012. 3 anni dopo stessa storia. Così non si può competere.
In un'altra recensione più dettagliata, si legge che la Fatalyt1 990FX ha la stessa sezione di alimentazione della Sabertooth. E hanno lasciato la sezione Bios dell'OC buggata e menomata da 3 anni a questa parte.

Su molte cose non posso fare a meno di darti ragione... Con la UD3P si lavora bene in OC, ma comuqnue non siamo ai livelli della Formula e della Sabertooth. Il problema è che soprattutot la sabertooth hanno altri generi di problemi che non sono proprio simpatici. I BIOS fanno schifo, Asus invece li sa fare bene, questo bisogna riconoscerlo.

Guarda, a me sinceramente sta piattaforma ha sempre fatto schifo. Mi da proprio fastidio. Anche AMD stessa spesso cade nel ridicolo, senza nemmeno dare informazioni ufficiali sulle temp massime delle sue CPU... Con la serie 9 è caduta ancora più nel ridicolo e con i voltaggi assurdi degli FX 83xx non si è certo migliorata l'immagine.

Non so, secondo me tutto sto schifo se lo son cercato. Se i produttori di mobo Intel cominciassero a fare ste cose vedi che gli revocano la licenza di produzione entro 15 giorni. :lol:
 

Bischerell0

Bannato a Vita
154
36
CPU
FX 8350 4.5 ghz
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
850 EVO 500gb + WD Green 2Tb
RAM
Crucial Sport XT 16Gb
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X Oc
Monitor
Asus PB278Q 1440p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Corsair Carbire 330R
OS
Windows 7 Ultimate X64
Guarda, a me sinceramente sta piattaforma ha sempre fatto schifo. Mi da proprio fastidio. Anche AMD stessa spesso cade nel ridicolo

Stà piattaforma, come hanno recentemente (purtroppo nel 2015) mostrato varie testate informatiche, tiene tranquillamente testa, nei vari test 3d in singola ma soprattutto doppia scheda, a soluzioni Intel che costano 2 volte/5 volta tanto.
Cosa che hanno occultato per anni il restante 90% delle testate rimanenti, e che anche AMD ha pubblicamente dichiarato con l'uscita delle Fury.


- - - Updated - - -

Se i produttori di mobo Intel cominciassero a fare ste cose vedi che gli revocano la licenza di produzione entro 15 giorni. :lol:
Anni fà Intel riusci a colmare le vendite delle cpu, che prendevano bastonate dalla controparte AMD, pagando i produttori per agevolare le vendite.

Sinceramente a me è questo che ha sempre fatto schifo, dandomi proprio fastidio. :)
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Stà piattaforma, come hanno recentemente (purtroppo nel 2015) mostrato varie testate informatiche, tiene tranquillamente testa, nei vari test 3d in singola ma soprattutto doppia scheda, a soluzioni Intel che costano 2 volte/5 volta tanto.
Cosa che hanno occultato per anni il restante 90% delle testate rimanenti, e che anche AMD ha pubblicamente dichiarato con l'uscita delle Fury.


- - - Updated - - -


Anni fà Intel riusci a colmare le vendite delle cpu, che prendevano bastonate dalla controparte AMD, pagando i produttori per agevolare le vendite.

Sinceramente a me è questo che ha sempre fatto schifo, dandomi proprio fastidio. :)

Si ma vedi che i benchmark, finchè li fanno con un cross di 950x2 e in 4k, contano come i cavoli a merenda. La CPU nemmeno viene usata. Perchè non fanno vedere il grafico dell'utilizzo GPU di una GTX 970 o 980 in 1080p su un FX? ;)

La cosa di Intel beh, la gente ci si attacca troppo. E' vero, l'hanno fatto 10 anni fa, ma AMD non è mai stata alla canna del gas quando faceva ottimi prodotti. Ho già fatto sopra l'esempio della serie 5000 di AMD, che era avanti anni luce alla controparte NVidia e ha fatto affari enormi. AMD se l'è sempre giocata bene con Intel nonostante quell'epsodio di scorrettezza, finchè non ha iniziato a fare prodotti che valevano 1/10 di quelli Intel e finchè non ha avuto la geniale idea di sostituire i core integer con i moduli piledriver, che sono stati la sua rovina :sisi:
 

Qazim

Nuovo Utente
37
9
Il problema è proprio questo. Tutti supportano gli FX, parecchie non hanno problemi evidenti (quelle che hai citato tu), ma se devo fare OC le uniche sono le 4 Asus, dove hanno fatto le revision 2.0, ottimizzando semplicemente la sezione alimentazione e la relativa sezione software del DIGI+ (che di norma non sarebbe niente di speciale).

Faccio OC con una qualsiasi MSI, che ha una componentistica sulla carta ottima, sulle 990FXA-GD80 e GD65 e le riciclate 970 Gaming, non c'è nemmeno la LLC, fondamentale sugli FX. 150€ di modo tra l'altro. Boh:oogle:

Le Giga, a parte la gloriosa 990FX UD7, che essendo la migliore dopo la Formula V l'hanno levata dal mercato :grat:, quelle che che restano come la UD3P (che ho) e le sopra citate, soffrono di thermal throttling sui VRM anche se dissipati.
Provato io stesso con IBT e HWInfo64 (fà vedere le temp dei vrm) e dopo 10 min superano i 90°, facendo abbassare molti\vcore alla cpu, con le conseguenze che sappiamo.

Senza dimenticare Asrock...

Poi prendi la più scrausa Z97, entri nella sezione OC e ci sono 3000 voci dove la maggior parte delle volte ti perdi, anche se lo conosci a memoria :asd:.

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 165809 Visualizza allegato 165810
Prese dalla recensione di Tom's datata 2012. 3 anni dopo stessa storia. Così non si può competere.
In un'altra recensione più dettagliata, si legge che la Fatalyt1 990FX ha la stessa sezione di alimentazione della Sabertooth. E hanno lasciato la sezione Bios dell'OC buggata e menomata da 3 anni a questa parte.

Io ho ordinato la ud3p, essendo tu un possessore di tale scheda mi sapresti dire se adesso, d'estate, pur non facendo overclock avrò problemi con le temperature dei vrm?
p.s. ho un fx 8320.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Io ho ordinato la ud3p, essendo tu un possessore di tale scheda mi sapresti dire se adesso, d'estate, pur non facendo overclock avrò problemi con le temperature dei vrm?
p.s. ho un fx 8320.

Assolutamente no.
 
  • Mi piace
Reazioni: Qazim

Vectoryzed

Utente Attivo
893
151
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4,5GHz (w/ Corsair Hydro Series H100i)
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VI Hero
HDD
Samsung 840 Pro Series 256 GB - Seagate Barracuda 2TB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 980 Ti G1
Audio
ASUS ROG Xonar Phoebus
Monitor
Acer Predator XB270HU
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Io ho ordinato la ud3p, essendo tu un possessore di tale scheda mi sapresti dire se adesso, d'estate, pur non facendo overclock avrò problemi con le temperature dei vrm?
p.s. ho un fx 8320.

Non dovresti, a maggior ragione se il case ha un buon flusso d'aria (preferibilmente positivo)
 
  • Mi piace
Reazioni: Qazim

Qazim

Nuovo Utente
37
9
Alla prima accensione quali impostazioni del bios devo modificare per far funzionare al meglio la cpu? Ho sentito che bisogna disattivare il cool'n'quiet, bisogna fare altro?
 

Vectoryzed

Utente Attivo
893
151
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4,5GHz (w/ Corsair Hydro Series H100i)
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VI Hero
HDD
Samsung 840 Pro Series 256 GB - Seagate Barracuda 2TB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 980 Ti G1
Audio
ASUS ROG Xonar Phoebus
Monitor
Acer Predator XB270HU
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Alla prima accensione quali impostazioni del bios devo modificare per far funzionare al meglio la cpu? Ho sentito che bisogna disattivare il cool'n'quiet, bisogna fare altro?

Se non sei esperto non toccare nulla nel BIOS, tipicamente va bene con le impostazioni di default
 
  • Mi piace
Reazioni: Qazim

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Alla prima accensione quali impostazioni del bios devo modificare per far funzionare al meglio la cpu? Ho sentito che bisogna disattivare il cool'n'quiet, bisogna fare altro?

ma no. il cool'n'quiet serve ad abbassare il voltaggio della cpu nei momenti in cui non sta facendo niente o quasi, questo aiuta a tenere le temperature basse, lo si disabilita in alcuni casi quando si fa overclock, ma non sempre
 
  • Mi piace
Reazioni: Qazim

Bischerell0

Bannato a Vita
154
36
CPU
FX 8350 4.5 ghz
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
850 EVO 500gb + WD Green 2Tb
RAM
Crucial Sport XT 16Gb
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X Oc
Monitor
Asus PB278Q 1440p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Corsair Carbire 330R
OS
Windows 7 Ultimate X64

Bischerell0

Bannato a Vita
154
36
CPU
FX 8350 4.5 ghz
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
850 EVO 500gb + WD Green 2Tb
RAM
Crucial Sport XT 16Gb
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X Oc
Monitor
Asus PB278Q 1440p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Corsair Carbire 330R
OS
Windows 7 Ultimate X64

TROLLMAN2000

Utente Attivo
272
13
io avevo avuto lo stesso problema come ho risolto?linguette del dissipatore erano rotte e non raffreddava bene controlla bene oppure cambia pasta termica
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili