PROBLEMA Temperature alte deepcool castle 240

Lucagangemi99

Utente Attivo
157
18
Salve a tutti , ho cambiato dissipatore sul mio 10400f e visto gli sconti di questo prime day ho preso un deepcool castle da 240.
Il problema è che ho notato che le temperature sono pessime , anche rispetto al mio vecchio dissipatore ad aria (deepcool gammaxt gt )
Facendo un benchmark su cinebench in multicore raggiungo picchi di 75 gradi , mentre prima con il gammax a malapena superavo i 60
Sapreste darmi consigli ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
servirebbero più dettagli per poterti aiutare.

Che scheda madre stai usando ?
Che case stai usando ?
Come hai montato l'AIO (posizione e flusso delle ventole) ?
Che pasta termica hai usato e come l'hai applicata ?

I 75° non sono una temperatura preoccupante in generale, ma sono tantini per un 10400F con un 240mm.
Il punteggio del Cinebench con il nuovo dissipatore è superiore/inferiore/paragonabile al punteggio con il vecchio Gammagt ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucagangemi99

Lucagangemi99

Utente Attivo
157
18
servirebbero più dettagli per poterti aiutare.

Che scheda madre stai usando ?
Che case stai usando ?
Come hai montato l'AIO (posizione e flusso delle ventole) ?
Che pasta termica hai usato e come l'hai applicata ?

I 75° non sono una temperatura preoccupante in generale, ma sono tantini per un 10400F con un 240mm.
Il punteggio del Cinebench con il nuovo dissipatore è superiore/inferiore/paragonabile al punteggio con il vecchio Gammagt ?
Il case è l h500 di cooler master , scheda madre è una z490 gaming plus di msi e il radiatore l ho messo nel top con le ventole che buttano fuori l'aria dal case
La pasta termica è quella preapplicata
Il punteggio comunque è paragonabile se non un filo peggio
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Il case è l h500 di cooler master , scheda madre è una z490 gaming plus di msi e il radiatore l ho messo nel top con le ventole che buttano fuori l'aria dal case

fin qui tutto bene, la configurazione delle fan è corretta.

La pasta termica è quella preapplicata

normalmente consiglio di usare pasta termica di qualità quando si monta un buon dissipatore.
Anche la MX5, che costa piuttosto poco, è migliore di quella prezpplicata che forniscono.
Il punteggio comunque è paragonabile se non un filo peggio
se il punteggio è paragonabile vuole dire che non sei in condizioni di throttling, ma solo di efficienza non ottimale.
Quel AIO dovrebbe avere due connettori: uno della pompa ed uno delle fan.
Quello delle fan lo hai collegato ad un header PWM (a 4 pin) tipo CPU_FAN, vero ?
Quello della pompa, a 3 PIN, invece andrebbe collegato al PUMP_FAN1 o qualcosa di simile se la tua mobo ne ha uno. Se l'hai collegato ad un normale header delle fan, devi ricordarti di andare poi nel BIOS a selezionare quel FAN come sempre al 100%.
 

Lucagangemi99

Utente Attivo
157
18
Alla fine comunque semplicemente ho fatto il reso e rimesso il gammax , che su cinebench mi fa come picco 58 gradi
Post unito automaticamente:

fin qui tutto bene, la configurazione delle fan è corretta.



normalmente consiglio di usare pasta termica di qualità quando si monta un buon dissipatore.
Anche la MX5, che costa piuttosto poco, è migliore di quella prezpplicata che forniscono.

se il punteggio è paragonabile vuole dire che non sei in condizioni di throttling, ma solo di efficienza non ottimale.
Quel AIO dovrebbe avere due connettori: uno della pompa ed uno delle fan.
Quello delle fan lo hai collegato ad un header PWM (a 4 pin) tipo CPU_FAN, vero ?
Quello della pompa, a 3 PIN, invece andrebbe collegato al PUMP_FAN1 o qualcosa di simile se la tua mobo ne ha uno. Se l'hai collegato ad un normale header delle fan, devi ricordarti di andare poi nel BIOS a selezionare quel FAN come sempre al 100%.
Si si avevo fatto tutto, la pompa girava a 2600 rpm che è il valore massimo della pompa del castle
In conclusione comunque mi sento di dire dissipatore ad aria tutta la vita
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Alla fine comunque semplicemente ho fatto il reso e rimesso il gammax , che su cinebench mi fa come picco 58 gradi
Post unito automaticamente:


Si si avevo fatto tutto, la pompa girava a 2600 rpm che è il valore massimo della pompa del castle
In conclusione comunque mi sento di dire dissipatore ad aria tutta la vita
Il Gammaxx GT è un buon dissipatore, pur essendo economico, ma in quel AIO c'era qualcosa che non andava...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili