temperature alte con zalman

Pubblicità

Donde

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
ho un q6600 con dissipatore zalman 9700 NT.

ho il vcore a 1.32 e la fequenza a 3200 MHz. se metto la cpu sotto stress con orthos registro temperature che dopo 15 minuti sfiorano i 70° C
icon_eek.gif

secondo voi a cosa è dovuto?? ho montato male il dissipatore? ho messo male la psta? ho poche ventole nel case? (ne ho una anteriore e una posteriore, entrambe da 12 cm).

ecco la mia configurazione generale:

Case Thermaltake Matrix VX
alimentatore Enermax Noisetaker 485w
scheda madre Gigabyte GA-P35-DS4 2.0
CPU Intel Core 2 Quad Q6600 G0 @ 3.2 GHz 1.32 V
dissipatore Zalman 9700 NT
GPU nVidia Geforce 8800gt 512MB
ram 4x1 GB Corsair XMS2 CL4 DHX DDR2 @ 800 MHz 1:1 4 4 4 12
HD Seagate Barracuda 400GB
1 ventola da 12 cm anteriore in entrata
1 ventola da 12 cm posteriore in uscita

2 sono poche ma comunque quelle temperature sono alte. Prova a mettere meglio la pasta e vedere se il dissipatore è attaccato bene

Spesso il problema è che la ventola posteriore è troppo vicina al muro o il pc è "incastrato" in una scrivania, quindi non gode di un ricircolo ottimale d'aria.
Fai il necessario spazio attorno al pc(30cm almeno per lato).
L' idea di controllare il montaggio corretto del dissipatore e la giusta quantità di pasta è corretta,gli Zalman di solito sono molto pesanti quind controlla l' impronta che lascia il dissipatore sulla cpu ed il corretto montaggio delle clip.

Spesso il problema è che la ventola posteriore è troppo vicina al muro o il pc è "incastrato" in una scrivania, quindi non gode di un ricircolo ottimale d'aria.
Fai il necessario spazio attorno al pc(30cm almeno per lato).
L' idea di controllare il montaggio corretto del dissipatore e la giusta quantità di pasta è corretta,gli Zalman di solito sono molto pesanti quind controlla l' impronta che lascia il dissipatore sulla cpu ed il corretto montaggio delle clip.

non credo che possa essere un problema di ricircolo interno dell'aria il vcore non e' alto e le temperature dovrebbero essere ben piu' basse credo che dipenda da un non corretto montaggio del dissi

non credo che possa essere un problema di ricircolo interno dell'aria il vcore non e' alto e le temperature dovrebbero essere ben piu' basse credo che dipenda da un non corretto montaggio del dissi

Spesso è SOLO il ricircolo dell' aria, proprio per il fatto che il vcore è basso e l' NT è un buon dissipatore prima cerco di capire se è solo un banale problema di areazione, se non è quello si cerca la causa tecnica.
Anche perchè prima di fargli smontare mezzo pc è meglio essere sicuri.....:)

Spesso è SOLO il ricircolo dell' aria, proprio per il fatto che il vcore è basso e l' NT è un buon dissipatore prima cerco di capire se è solo un banale problema di areazione, se non è quello si cerca la causa tecnica.
Anche perchè prima di fargli smontare mezzo pc è meglio essere sicuri.....:)

Ascolta quest'uomo! sa davvero quello ke dice e ti posso dire ke un cattivo ricircolo riesce a fare salire le temp anke di 20-30°! Io stesso ho risolto i frequenti blocchi utilizzando un carrello estribile dalla scrivania! :chupachup

ho un q6600 con dissipatore zalman 9700 NT.

ho il vcore a 1.32 e la fequenza a 3200 MHz. se metto la cpu sotto stress con orthos registro temperature che dopo 15 minuti sfiorano i 70° C
icon_eek.gif

secondo voi a cosa è dovuto?? ho montato male il dissipatore? ho messo male la psta? ho poche ventole nel case? (ne ho una anteriore e una posteriore, entrambe da 12 cm).

ecco la mia configurazione generale:

Case Thermaltake Matrix VX
alimentatore Enermax Noisetaker 485w
scheda madre Gigabyte GA-P35-DS4 2.0
CPU Intel Core 2 Quad Q6600 G0 @ 3.2 GHz 1.32 V
dissipatore Zalman 9700 NT
GPU nVidia Geforce 8800gt 512MB
ram 4x1 GB Corsair XMS2 CL4 DHX DDR2 @ 800 MHz 1:1 4 4 4 12
HD Seagate Barracuda 400GB
1 ventola da 12 cm anteriore in entrata
1 ventola da 12 cm posteriore in uscita

Questo può esserti di aiuto, comunque non usare la zalman stg1;)

Ascolta quest'uomo! sa davvero quello ke dice e ti posso dire ke un cattivo ricircolo riesce a fare salire le temp anke di 20-30°! Io stesso ho risolto i frequenti blocchi utilizzando un carrello estribile dalla scrivania! :chupachup

Si spesso è una cosa sottovalutata, molti non capiscono che è inutile avere un dissipatore performante se poi l' aria calda rimane nel pc....

Questo può esserti di aiuto, comunque non usare la zalman stg1;)

Se tutte le altre cose non funzionano si può provare anche con quello, se non funziona neanche la modifica al socket si può pensare ad un processore con la superficie imbarcata, quindi da lappare.
Sono comunque cose da provare se tutto il resto non funziona, soprattutto la lappatura del processore invalida completamente la garanzia e provoca un' automatica svalutazione del processore usato(solo quelli di Most Wanted salgono di valore dopo la lappatura:asd::asd::asd:)

Attualmente il mio PC ha solamente una ventola anteriore in immissione ed una posteriore in estrazione, entrambe da 120mm e da 67 CFM, e l'areazione è comunque molto buona.
Certo il mio PC è messo SOPRA la scrivania, parallelo al monitor (così vedo l'interno del PC :D) e ha parecchio spazio intorno, ed i cavi sono sistemati in modo curato.
Per la pasta termica, ma perchè continuate a denigrare la Zalman? Ma soprattutto perchè lo fate DOPO che l'ho comprata per provarla? :D
Che temperature hai, piuttosto, a default, in idle e full? Se il dissi fosse montato male IMHO avresti temperature più alte di 70°@3.2Ghz...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro