Temperature alte con kit AIO

Buckstabu

Nuovo Utente
4
0
Una settimana fà, ho montato per la prima volta un pc con un kit aio (in passato ne ho montati un paio ma sempre con dissipatori ad aria) nzxt kraken x52 su un processore intel i7 7700k e le temperature mi sembrano stranamente alte.
In idle le temperature registrate della cpu si aggirano tra 36 e 45 gradi e in situazioni di carico le temperature sono arrivate perfino a 91 gradi.
Ora chiedo secondo voi il kit è difettoso o sono stato io a montarlo male?
Il dubbio mi viene specialmente vedendo come le temperature della cpu siano stranamente altalenanti e invece quelle della gpu siano più "stabili" e anche la differenza di temperature tra cpu e il liquido del dissipatore.
ecco delle immagini delle temperature in idle dopo 10 minuti dall'accensione e una dopo una partita a battlefield 1.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    78.9 KB · Visualizzazioni: 156
  • Immagine2.png
    Immagine2.png
    85.1 KB · Visualizzazioni: 141
Ultima modifica:

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Una settimana fà, ho montato per la prima volta un pc con un kit aio (in passato ne ho montati un paio ma sempre con dissipatori ad aria) nzxt kraken x52 su un processore intel i7 7700k e le temperature mi sembrano stranamente alte.
In idle le temperature registrate della cpu si aggirano tra 36 e 45 gradi e in situazioni di carico le temperature sono arrivate perfino a 91 gradi.
Ora chiedo secondo voi il kit è difettoso o sono stato io a montarlo male?
Il dubbio mi viene specialmente vedendo come le temperature della cpu siano stranamente altalenanti e invece quelle della gpu siano più "stabili" e anche la differenza di temperature tra cpu e il liquido del dissipatore.
ecco delle immagini delle temperature in idle dopo 10 minuti dall'accensione e una dopo una partita a battlefield 1.
Smonta pulisci dalla pasta e mettine altra in quantità giuste.

La pompa gira?

Il waterblock è caldo rispetto al radiatore?
 

Buckstabu

Nuovo Utente
4
0
Si la pompa gira, sia il waterblock che il radiatore sembrano avere una temperatura simile e stasera cambierò la pasta termica.
ps avevo dimenticato di scrivere che sul dissipatore avevo lasciato la pasta termica preapplicata.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Si la pompa gira, sia il waterblock che il radiatore sembrano avere una temperatura simile e stasera cambierò la pasta termica.
ps avevo dimenticato di scrivere che sul dissipatore avevo lasciato la pasta termica preapplicata.
Ok cambia la pasta termica e vediamo.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Ah poi ad airflow come stai messo?
 

Buckstabu

Nuovo Utente
4
0
ho cambiato la pasta termica ma ho guadagnato solo pochi gradi e la temperatura rimane alta in idle ma giocando con giochi tipo lol, overwatch o the witcher 3 sta sui 60-65 gradi ma invece con bf1 sta sempre sugli 75-83.
CCome airflow credo di star messe abbastanza bene il case è un nzxt h440 quindi ci sono le tre ventole che immettono aria difronte ,le ventole del dissipatore e quella posteriore che la cacciano, ma c'è anche da dire che la camera del pc è molto calda come stanzaa prescindere chè ci sia o no un pc che produce calore.
la cosa strana è che quando sono ingame il liquido è sui 47 gradi, quindi mi da a pensare che il waterblock sia difettoso oppure io sono un totale incapace e lo ho montato male per due volte.
 
Ultima modifica:

Buckstabu

Nuovo Utente
4
0
questa sera la pompa ha voluto dirmi addio...
All' improvviso ha smesso di funzionare e le temperature sono schizzate alle stelle quindi mi tocca optare per il reso e sperare che il prossimo kit non sia difettoso come questo
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
questa sera la pompa ha voluto dirmi addio...
All' improvviso ha smesso di funzionare e le temperature sono schizzate alle stelle quindi mi tocca optare per il reso e sperare che il prossimo kit non sia difettoso come questo
Per questo tendo a sconsigliare gli aio, le pompe son soggette a rompersi..sopratutto nei modelli più economici.

Non è il caso del kraken che è un ottimo prodotto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili