PROBLEMA Temperature alte anche con un disspiatore no stock?

Pubblicità

Biagio Foglia

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Salve, ho un problema con le temperature della cpu, quando gioco la temperatura sale sugli 85° max, premetto che ho overclockato la mia cpu facendo 22x160 senza toccare i voltaggi, ho spento tutte le voci di risparmio energetico ed è salita a 3.5ghz.

Secondo voi è normale una temperatura del genere in game?
ho anche cambiato pasta termica, ho usato una economica (una di quelle cinesate su ebay) e me ne pento, che pasta consigliate?
E ora che arriva l'estate mi devo preoccupare?

Mentre pulivo il pc dalla polvere e cambiavo la pasta termica ho notato che sul socket (l'alloggio del processore) manca 1 pin o è piegato però il computer non da problemi oltre alla temperatura.

Questo é il mio PC:

Video: Asus GeForce GTX 960 4gB STRIX OC Edition Direct CU II

12GB Ram DDR3 1600

scheda madre : asus p5p77d

processore intel i5 760

dissipatore cpu: ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2 - Dissipatore di processore con ventola da 92mm PWM - Dissipatore per CPU fino a una potenza di raffreddamento di 150 Watt: Amazon.it: Informatica

alimentatore cooler master real power m520

- - - Updated - - -

Chiedo la cortesia di spostare la disucssione in raffreddamento, mi scuso per l'errore.

Ultima modifica:
spostato
non sopravvalutare quell arctic, è migliore del dissipatore di serie ma non è comunque niente di che...

Grazie, però vorrei capire perchè queste temperature così alte? da cosa è dovuto? ho giocato per molte ore con questo overclock e le temperature sono salite anche a 88°!

Se lascio il processore stock le temperature salgono max 75° in game.

Ultima modifica:
Grazie, però vorrei capire perchè queste temperature così alte? da cosa è dovuto? ho giocato per molte ore con questo overclock e le temperature sono salite anche a 88°!

è stato montato correttamente?
la pasta termica quanta ne hai messa? :grat:

@ppeppe si si è stato montato benissimo il dissipatore.
La pasta l'ho messa giusta.

Ora faccio altri test stress in stock e poi provo a fare altri stress in oc e vi aggiorno.

Grazie

Come pasta termica compra la Arctic MX-4 da 4g che ti basta per molti usi. Mettine solo una goccia al centro dopo aver pulito tutto per bene dai residui della vecchia pasta. Ho controllato e su Amazon la trovi a circa 5,60 euro. In questo modo dovresti riuscire a guadagnare almeno 5 gradi e cerca di impostare la ventola del dissipatore almeno al 70% della velocità se devi overlockare. Non mi meravigliano certe temperature...è pur sempre un i5 di prima generazione oc.

@ppeppe @Anto311094

Ho provato a fare un oc 160x22 con tutti i settaggi di risparmio disabilitati e senza toccare il voltaggio, ho giocato ad un fps molto "caotico" e la cpu è arrivata a 91°!
Cosa dovrei fare? vorrei fare oc ma con queste temperature non posso, quindi devo cambiare dissipatore giusto?

Come si regola la velocità della ventola della cpu?

Grazie e scusate per il ritardo ':D

Devi verificare il vcore, alzando la frequenza e lasciando il voltaggio in automatico salirà in modo esagerato.
Può anche essere che tu abbia messo troppa pasta

Ultima modifica:
@ppeppe @Anto311094

Ho provato a fare un oc 160x22 con tutti i settaggi di risparmio disabilitati e senza toccare il voltaggio, ho giocato ad un fps molto "caotico" e la cpu è arrivata a 91°!
Cosa dovrei fare? vorrei fare oc ma con queste temperature non posso, quindi devo cambiare dissipatore giusto?

Come si regola la velocità della ventola della cpu?

Grazie e scusate per il ritardo ':D
Secondo me quel dissipatore non è da OC

La pasta termica l'ho messa bene e poca, ho usato il classico chicco di riso e ho ottenuto quelle temperature, ora ho provato a spalmarla con la paletta e vediamo se migliora.

Allora quando sblocco i settaggi per fare loverclock appare un messaggio che dice: select ok to use the current DRAM voltage setting, select cancel to increase the DRAM voltage automatically if your dimms requiere higher voltage.

Poi come dovrei settare il vcore?

Grazie mille

devi abassarlo gradualmente perche se lo abassi troppo il sistema potrebbe diventare instabile , fai delle prove sino a che la temperatura non rientri in valori accettabili, comunque come ti hanno gia detto quel dissipatore per l'overclock non è proprio adatto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro