RISOLTO Temperature altalenanti Rayzen 7 3700X

RobertoCara

Nuovo Utente
72
5
Buonasera a tutti, ho da poco aggiornato il mio PC, vi elenco un pò l'hardware;

- CPU Rayzen 7 3700x
- Dissipatore liquido Enermax liquimax III 120mm
- Mobo MSI MPG X570 GAMING PLUS (MS-7C37)
- Ram 2x16gb G Skill 1066.1 MHz (DDR4-2133 / PC4-17000)
- Disco Force MP600 500gb più altri dischi
- Video AMD Radeon RX 580

Bene, venendo alla domanda, ho la CPU che molte volte anche non facendo niente mi va a 78°C, ho il valore PPT, (che non so che sia), che mi va in rosso al 100%, poi di punto in bianco la temperatura cala a 39°C e non si muove più, va sui 70°C solo se sotto stress, il problema è che non capisco del perchè quando avvio il PC mi faccia così, che poi non è mica detto che cali di temperatura.

Metto un immagine fatta pocanzi.

Spero sappiate darmi qualche dritta.

??



P.S, ora, senza che io abbia fatto nulla, tutti i valori sono scesi, non capisco perchè faccia in questo modo, metto uno screen sotto.

 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Può essere che l.aio da 120mm nn ce la faccia a raffreddare il 3700x

Ho notato che la tua configurazione è parecchio sbilanciata

Xchè hai messo RAM a 2133mhz e un rx580?

Che già che ci siamo che psu e case hai?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
perchè non metti un bel dissi ad aria che ci funziona meglio?
 

RobertoCara

Nuovo Utente
72
5
Mi hanno consigliato questa configurazione in base al budget che avevo da spendere, come case ho un Cooler Master CM690 e alimentatore Corsair CMPSU-650HXEU che non ho cambiato.

le ram sono sbilanciate in che senso rispetto alla scheda grafica?

Riguardo al dissipatore, o è difettosa la pompa e va quando vuole, o il processore eroga vattaggi a caso, adesso ho acceso il PC ed è di nuovo a 76°C, poi si stabilizzerà nuovamente a 36°C, anche quando decodifico Video con Premiere ho massima temperatura a 60°c.

Post unito automaticamente:

perchè non metti un bel dissi ad aria che ci funziona meglio?
Che dissipatore sarebbe più indicato?
 

Markus Lux

Utente Attivo
513
199
CPU
10700k
Dissipatore
Asus ROG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XII Z490 Formula
HDD
WD Black SN750 1TB + 860 Evo 1TB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466 CL16
PSU
Asus ROG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Ti hanno consigliato davvero male, alcuni componenti sarebbero da cambiare al volo.

Mentre utilizzi il PC tieni aperto HWinfo che vorrei vedere anche le tensioni e tutto il resto.

L'AIO l'hai collegato bene? Anche se credo sia scarso, ma giusto per andare per passi.

Come detto comunque non va bene fatta in quel modo, quindi non so dove tu abbia acquistato, o chi ti abbia consigliato, ma se non cambi alcune componenti non andrà mai bene.



Inviato da Mi 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

RobertoCara

Nuovo Utente
72
5
Ti hanno consigliato davvero male, alcuni componenti sarebbero da cambiare al volo.

Mentre utilizzi il PC tieni aperto HWinfo che vorrei vedere anche le tensioni e tutto il resto.

L'AIO l'hai collegato bene? Anche se credo sia scarso, ma giusto per andare per passi.

Come detto comunque non va bene fatta in quel modo, quindi non so dove tu abbia acquistato, o chi ti abbia consigliato, ma se non cambi alcune componenti non andrà mai bene.



Inviato da Mi 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Cosa ti interessa sapere di HWinfo?
Cosa dovrei cambiare e con che cosa??

Il dissipatore è montato bene ed anche la pasta distribuita omogeneamente, che dissi dovrei acquistare??

Mi hanno consigliato in un forum dove sono da 10 anni, ho scoperto dopo questo forum
 

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
Non so chi te l'abbia consigliata ma la 580 con un 3700x è molto sbilanciata, poi per carità dipende dall'utilizzo ma la 580 non è più una entry level consigliabile per via degli anni che ha sulle spalle.
Gli aio da 120 non vanno bene, qualsiasi modello sia, se vuoi liquido devi andare almeno sui 240mm, come ti hanno già detto un buon dissipatore ad aria è sicuramente meglio, potresti valutare schyte fuma per stare su prezzi contenuti, oppure andare di d15, dark rock pro 4 o deepcool assassin III se vuoi andare sulla fascia alta di dissipatori ad aria, qui però devi dire il modello del case, o almeno verificare per conto tuo che ci stiano, i dissipatori a torre sono ingombranti, non entrano in tutte le build. Saluti
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

RobertoCara

Nuovo Utente
72
5
Non so chi te l'abbia consigliata ma la 580 con un 3700x è molto sbilanciata, poi per carità dipende dall'utilizzo ma la 580 non è più una entry level consigliabile per via degli anni che ha sulle spalle.
Gli aio da 120 non vanno bene, qualsiasi modello sia, se vuoi liquido devi andare almeno sui 240mm, come ti hanno già detto un buon dissipatore ad aria è sicuramente meglio, potresti valutare schyte fuma per stare su prezzi contenuti, oppure andare di d15, dark rock pro 4 o deepcool assassin III se vuoi andare sulla fascia alta di dissipatori ad aria, qui però devi dire il modello del case, o almeno verificare per conto tuo che ci stiano, i dissipatori a torre sono ingombranti, non entrano in tutte le build. Saluti
Come case ho un Cooler Master CM690, con Intel avevo un Arctic Cooling Freezer XTREME rev2 e ci stava benissimo, comunque il case dovrei cambiarlo prima dell'inverno.
Mi fa piacere che mi hanno consigliato una configurazione fatta male.

Comunque, dovrei cambiare solo scheda video e dissipatore rispetto alla configurazione che ho o anche altre cose?

L'alimentatore e case sono già in conto.

P.S, il PC lo uso per montaggi video, saltuariamente mi faccio una partitella ad age empire in fullHD.
 
Ultima modifica:

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
Se il case é il cm 690 III supporta dissipatori fino a 171mm, non ricordo a memoria le dimensioni dei dissipatori ma sicuro qualcosa di buono ce lo fai stare perché non sono pochi.. le temperature ballerine sono normali su questi ryzen, ovviamente non i tuoi 76/78°, con un buon dissipatore ad aria non arrivi a 70° in full load. Per il tuo utilizzo ok puntare a cpu con più core e "lesinare" sulla GPU ma in genere si va su modelli nuovi. Ho visto ora le ram, non saranno il massimo ma sono 3200mhz cl16, ci possono stare (hai attivato profilo xmp vero?). Non ho letto il modello di PSU quindi non saprei dirti, sicuramente via l'aio da 120. Per consigli più precisi se puoi aspetta anche il parere di utenti più preparati. Saluti!
 

RobertoCara

Nuovo Utente
72
5
Cos'è il profilo xpm?
L'alimentatore l'ho scritto nel post appena sopra.
Come scheda video mi hanno consigliato quella perché il mio budget era sotto 1000€ e dovevo editare video a 1080p con premiere.

Comunque ci sarà qualche impostazione strana che non va, ora è a 36 gradi e anche se faccio qualche stress test non sale oltre i 70, non so che dire.

Inviato da SM-G973F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
Cos'è il profilo xpm?
L'alimentatore l'ho scritto nel post appena sopra.
Come scheda video mi hanno consigliato quella perché il mio budget era sotto 1000€ e dovevo editare video a 1080p con premiere.

Comunque ci sarà qualche impostazione strana che non va, ora è a 36 gradi e anche se faccio qualche stress test non sale oltre i 70, non so che dire.

Inviato da SM-G973F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Per attivare profilo xmp devi prima aver aggiornato il BIOS della tua mobo all'ultima versione, attivandolo porti i tuoi banchi di RAM alla loro "frequenza massima" nel tuo caso 3200mhz (si fa sempre da BIOS). Già che ci sei controlla che la pompa giri al 100%(se non lo é mettila al 100%) e tieni aperto hwinfo con spunta su sensors only mentre lavori, così riesci a vedere la temperatura massima che tocca sotto stress. Io con lo stesso processore sto a 29/30 in idle e non supero mai i 65°durante i render (nh-u12s black perché odio il marrone noctua hahaha)
 

Manzernes

Utente Attivo
217
69
CPU
Amd Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Arctic freezer 33
Scheda Madre
MSI B450M Bazooka v2
HDD
SSD patriot Burst 240 gb / HDD Seagate barracuda 500 gb
RAM
Corsair LPX 3200 mhz CL16
GPU
Sapphire RX 570 8gb nitro+
Audio
Integrata
PSU
EVGA 500 w1
Case
AeroCool Aero one mini
OS
Windows 10 PRO
Per il tuo uso se non editi a livello professionale potevi tranquillamente prendere un ryzen 5 3600 ed una 1660 super con ram da almeno 3200 mhz, stessa spessa ma resa sicuramente maggiore...
Dove hai acquistato i componenti? Puoi fare il reso?
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Mi hanno consigliato questa configurazione in base al budget che avevo da spendere, come case ho un Cooler Master CM690 e alimentatore Corsair CMPSU-650HXEU che non ho cambiato.

le ram sono sbilanciate in che senso rispetto alla scheda grafica?

Riguardo al dissipatore, o è difettosa la pompa e va quando vuole, o il processore eroga vattaggi a caso, adesso ho acceso il PC ed è di nuovo a 76°C, poi si stabilizzerà nuovamente a 36°C, anche quando decodifico Video con Premiere ho massima temperatura a 60°c.

Post unito automaticamente:


Che dissipatore sarebbe più indicato?
un Noctua NH-D15 lo ho anche stessa cpu mobo asus rog
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Per dissi ad aria basta un Noctua NH-U12S

C e anche da cambiare altro in quella configurazione in primis le RAM che almeno dovrebbero essere a 3200mhz cl16
Come case ho un Cooler Master CM690, con Intel avevo un Arctic Cooling Freezer XTREME rev2 e ci stava benissimo, comunque il case dovrei cambiarlo prima dell'inverno.
Mi fa piacere che mi hanno consigliato una configurazione fatta male.

Comunque, dovrei cambiare solo scheda video e dissipatore rispetto alla configurazione che ho o anche altre cose?

L'alimentatore e case sono già in conto.

P.S, il PC lo uso per montaggi video, saltuariamente mi faccio una partitella ad age empire in fullHD.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

RobertoCara

Nuovo Utente
72
5
Per il tuo uso se non editi a livello professionale potevi tranquillamente prendere un ryzen 5 3600 ed una 1660 super con ram da almeno 3200 mhz, stessa spessa ma resa sicuramente maggiore...
Dove hai acquistato i componenti? Puoi fare il reso?
Ma la ram è da 3200mhz, le info sopra le avevo copiate da HWinfo, per la precisione: RAM G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz 32 GB (2x16GB) CL16, per il reso non credo, è già 2 mesi che uso il PC.
Ma al di la di tutto, con questa configurazione che ho, a parte il dissipatore cosa posso cambiare per averlo bilanciato??

Post unito automaticamente:

Per attivare profilo xmp devi prima aver aggiornato il BIOS della tua mobo all'ultima versione, attivandolo porti i tuoi banchi di RAM alla loro "frequenza massima" nel tuo caso 3200mhz (si fa sempre da BIOS). Già che ci sei controlla che la pompa giri al 100%(se non lo é mettila al 100%) e tieni aperto hwinfo con spunta su sensors only mentre lavori, così riesci a vedere la temperatura massima che tocca sotto stress. Io con lo stesso processore sto a 29/30 in idle e non supero mai i 65°durante i render (nh-u12s black perché odio il marrone noctua hahaha)
Mmmmm, scusa la niubbaggine ma la pompa come la verifico?
Il bios è aggiornato, adesso provvedo ad alzare la frequenza.


Secondo me l'unico vero problema, al di la dei collo di bottiglia è che ho il dissi fallato, ora ho la temperatura a 86 senza far nulla, è difettoso sicuro, non ha senso una cosa del genere, poi quando si rimette ad andare cala la temperatura di botto, acquisterò il noctua.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!