DOMANDA Temperature 3700x

Di.Re

Nuovo Utente
143
13
CPU
RYZEN 7 3700X
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S CHROMAX.BLACK
Scheda Madre
GIGABYTE X570 AORUS ELITE
HDD
SABRENT ROCKET Q 1TB
RAM
2x8 CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
EVGA GEFORCE RTX 2070 SUPER XC GAMING
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
ANTEC EA550G PRO 550W
Case
CORSAIR 275R AIRFLOW
Periferiche
CUSTOM 60% KEEB | MX MASTER 3
OS
WINDOWS 10 PRO
Ciao a tutti ragazzi, ho assemblato da un paio di giorni il mio primo pc e dopo aver cercato di sistemare un pò tutto, ho deciso di fare qualche test giusto per essere scrupolosi e verificare che tutto fosse stato fatto correttamente. Vi elenco le componenti del pc e qualche foto con test fatti su AIDA64 giusto di 5 minuti l'uno.

COMPONENTI:
  • CPU: RYZEN 7 3700X
  • COOLER: NOCTUA NH-U12S CHROMAX.BLACK
  • MOBO: GIGABYTE X570 AORUS ELITE
  • RAM: CRUCIAL BALLISTIX DDR4, 3600 MHz, CL16, 16GB (8GBx2)
  • SSD: SABRENT SSD INTERNO PCLE NVME M.2 1TB ROCKET Q
  • VGA: EVGA GEFORCE RTX 2070 SUPER XC GAMING
  • WIFI: ZIYITUOD PCLE WIFI 6 AX200 CON BLUETOOTH 5.0
  • PSU: ANTEC EA550G PRO 550W
  • CASE: CORSAIR 275R AIRFLOW
FOTO:
Screenshot (7).png
Screenshot (8).png
Screenshot (9).png
Screenshot (10).png

Leggendo un pò in giro su vari forum, pare che tutto sia nella norma, l'unica cosa che mi lascia un pò dubbioso e quest'andamento a dente di sega soprattuto in IDLE. Qualcuno di voi che possiede un 3700x sa dirmi qualcosa a riguardo? Vi ringrazio in anticipo :D
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao a tutti ragazzi, ho assemblato da un paio di giorni il mio primo pc e dopo aver cercato di sistemare un pò tutto, ho deciso di fare qualche test giusto per essere scrupolosi e verificare che tutto fosse stato fatto correttamente. Vi elenco le componenti del pc e qualche foto con test fatti su AIDA64 giusto di 5 minuti l'uno.

COMPONENTI:
  • CPU: RYZEN 7 3700X
  • COOLER: NOCTUA NH-U12S CHROMAX.BLACK
  • MOBO: GIGABYTE X570 AORUS ELITE
  • RAM: CRUCIAL BALLISTIX DDR4, 3600 MHz, CL16, 16GB (8GBx2)
  • SSD: SABRENT SSD INTERNO PCLE NVME M.2 1TB ROCKET Q
  • VGA: EVGA GEFORCE RTX 2070 SUPER XC GAMING
  • WIFI: ZIYITUOD PCLE WIFI 6 AX200 CON BLUETOOTH 5.0
  • PSU: ANTEC EA550G PRO 550W
  • CASE: CORSAIR 275R AIRFLOW
FOTO:

Leggendo un pò in giro su vari forum, pare che tutto sia nella norma, l'unica cosa che mi lascia un pò dubbioso e quest'andamento a dente di sega soprattuto in IDLE. Qualcuno di voi che possiede un 3700x sa dirmi qualcosa a riguardo? Vi ringrazio in anticipo :D

Le temperature sono buone vai tranquillo. In idle non è detto che il pc non lavori, ci sono comunque dei processi attivi che ogni tanto fanno salire di voltaggio il processore con la conseguenza che si alzano leggermente le temperature. Stai tranquillo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, è tutto normale, i ryzen serie 3000 al suo interno hanno molti sensori che non possono essere letti, ti riporta solo quello più caldo e quindi in idle hai tutti quegli sbalzi perchè i core entrano i stato di riposo e appena muovi il mouse ne risvegli qualcuno e la temp sale anche di 10 gradi, quindi hai quel fenomeno delle montagne russe per le temperature in idle. pure per il monitoraggio risvegli i core perchè i programmi devono sondare.
prova a usare usare un solo programma alla volta e vedrai una andamento più piatto.
se le ventole accelerano e danno fastidio modifica la curva d'intervento in modo che acceleri sopra i 50 gradi.

quello che realmente non capisco e sto cercando di capire invece sono i picchi allo stress test FPU di aida
questi nel tuo test
1590932928954.png

vedo che è un comportamento normale su un po tutti i ryzen, ma non riscontro nessun aumento di vcore/soc volgare o di energia, quindi non riesco a comprendere perchè fa in quel modo, ovviamente non c'entra la spiegazione dello stato d'inattiva dato che si è sotto stress pesante, non è una cosa di cui preoccuparsi perchè su cinebench non lo fa, è proprio quel tipo di test che è pesante e fa presentare questo fenomeno. riscontrato pure su un ryzen 2600x in oc a 4.2 con un aio da 360
 
  • Mi piace
Reazioni: Di.Re

Di.Re

Nuovo Utente
143
13
CPU
RYZEN 7 3700X
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S CHROMAX.BLACK
Scheda Madre
GIGABYTE X570 AORUS ELITE
HDD
SABRENT ROCKET Q 1TB
RAM
2x8 CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
EVGA GEFORCE RTX 2070 SUPER XC GAMING
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
ANTEC EA550G PRO 550W
Case
CORSAIR 275R AIRFLOW
Periferiche
CUSTOM 60% KEEB | MX MASTER 3
OS
WINDOWS 10 PRO
Vi ringrazio per le risposte, in definitiva quindi è tutto normale? Ieri ho fatto gli stessi test settando le ventola al massimo da BIOS ed oltre alla rumorosità, a livello di prestazioni non cambia così tanto, massimo sono scese di 5 gradi in stato di test, quindi presumo che non ne valga la pena, dato che reimpostando tutto come da stock, la rumorosità praticamente non esiste, presumo anche grazie al noctua.
Post unito automaticamente:

ciao, è tutto normale, i ryzen serie 3000 al suo interno hanno molti sensori che non possono essere letti, ti riporta solo quello più caldo e quindi in idle hai tutti quegli sbalzi perchè i core entrano i stato di riposo e appena muovi il mouse ne risvegli qualcuno e la temp sale anche di 10 gradi, quindi hai quel fenomeno delle montagne russe per le temperature in idle. pure per il monitoraggio risvegli i core perchè i programmi devono sondare.
prova a usare usare un solo programma alla volta e vedrai una andamento più piatto.
se le ventole accelerano e danno fastidio modifica la curva d'intervento in modo che acceleri sopra i 50 gradi.

quello che realmente non capisco e sto cercando di capire invece sono i picchi allo stress test FPU di aida
questi nel tuo test
Visualizza allegato 375630

vedo che è un comportamento normale su un po tutti i ryzen, ma non riscontro nessun aumento di vcore/soc volgare o di energia, quindi non riesco a comprendere perchè fa in quel modo, ovviamente non c'entra la spiegazione dello stato d'inattiva dato che si è sotto stress pesante, non è una cosa di cui preoccuparsi perchè su cinebench non lo fa, è proprio quel tipo di test che è pesante e fa presentare questo fenomeno. riscontrato pure su un ryzen 2600x in oc a 4.2 con un aio da 360

Credi sia preoccupante? Anche perchè non credo riuscirò mai a mettere tanto sotto sforzo la cpu quanto fa AIDA nel suo test.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
ciao, è tutto normale, i ryzen serie 3000 al suo interno hanno molti sensori che non possono essere letti, ti riporta solo quello più caldo e quindi in idle hai tutti quegli sbalzi perchè i core entrano i stato di riposo e appena muovi il mouse ne risvegli qualcuno e la temp sale anche di 10 gradi, quindi hai quel fenomeno delle montagne russe per le temperature in idle. pure per il monitoraggio risvegli i core perchè i programmi devono sondare.
prova a usare usare un solo programma alla volta e vedrai una andamento più piatto.
se le ventole accelerano e danno fastidio modifica la curva d'intervento in modo che acceleri sopra i 50 gradi.

quello che realmente non capisco e sto cercando di capire invece sono i picchi allo stress test FPU di aida
questi nel tuo test
Visualizza allegato 375630

vedo che è un comportamento normale su un po tutti i ryzen, ma non riscontro nessun aumento di vcore/soc volgare o di energia, quindi non riesco a comprendere perchè fa in quel modo, ovviamente non c'entra la spiegazione dello stato d'inattiva dato che si è sotto stress pesante, non è una cosa di cui preoccuparsi perchè su cinebench non lo fa, è proprio quel tipo di test che è pesante e fa presentare questo fenomeno. riscontrato pure su un ryzen 2600x in oc a 4.2 con un aio da 360

Credo che dipenda dal tipo di test che stressa proprio il package, tendenzialmente i package di Amd vanno in alto ma credo sia dovuto al tipo di architettura che hanno. Si dovrebbero tenere d'occhio le fasi. Comunque sono valori nella norma.
Ultimamente sto giochicchiando con un 3600x e noto questa cosa anche io
Post unito automaticamente:

Vi ringrazio per le risposte, in definitiva quindi è tutto normale? Ieri ho fatto gli stessi test settando le ventola al massimo da BIOS ed oltre alla rumorosità, a livello di prestazioni non cambia così tanto, massimo sono scese di 5 gradi in stato di test, quindi presumo che non ne valga la pena, dato che reimpostando tutto come da stock, la rumorosità praticamente non esiste, presumo anche grazie al noctua.
Post unito automaticamente:



Credi sia preoccupante? Anche perchè non credo riuscirò mai a mettere tanto sotto sforzo la cpu quanto fa AIDA nel suo test.

Sirio smanetta più della casa madre di Amd, se ti dice che non è preoccupante fidati ciecamente di lui ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Di.Re e SiRiO

Di.Re

Nuovo Utente
143
13
CPU
RYZEN 7 3700X
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S CHROMAX.BLACK
Scheda Madre
GIGABYTE X570 AORUS ELITE
HDD
SABRENT ROCKET Q 1TB
RAM
2x8 CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
EVGA GEFORCE RTX 2070 SUPER XC GAMING
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
ANTEC EA550G PRO 550W
Case
CORSAIR 275R AIRFLOW
Periferiche
CUSTOM 60% KEEB | MX MASTER 3
OS
WINDOWS 10 PRO
Credo che dipenda dal tipo di test che stressa proprio il package, tendenzialmente i package di Amd vanno in alto ma credo sia dovuto al tipo di architettura che hanno. Si dovrebbero tenere d'occhio le fasi. Comunque sono valori nella norma.
Ultimamente sto giochicchiando con un 3600x e noto questa cosa anche io
Post unito automaticamente:



Sirio smanetta più della casa madre di Amd, se ti dice che non è preoccupante fidati ciecamente di lui ;)

Ahahahahahah allora sono super tranquillo. Vi ringrazio per il vostro contributo ragazzi, sempre impeccabili :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Credi sia preoccupante? Anche perchè non credo riuscirò mai a mettere tanto sotto sforzo la cpu quanto fa AIDA nel suo test.
non è una cosa di cui preoccuparsi
se ti ho appena detto che non è una cosa di cui preoccuparsi perchè rifai la domanda? :patpat::)
è tutto nella norma, hai buone temp non preoccuparti!:ok:


Credo che dipenda dal tipo di test che stressa proprio il package, tendenzialmente i package di Amd vanno in alto ma credo sia dovuto al tipo di architettura che hanno. Si dovrebbero tenere d'occhio le fasi.

si è sicuro che lo fa solo in quel tipo di stress test, pure su occt.
si sembra un fenomeno legato al consumo di package e al vcore, hai idea del sensore da monitorare?, perchè li ho monitorati un po tutti su hwinfo e quel fenomeno non è legato a nessun sensore presente, non ho riscontro, ho riscontro solo con i picchi di temp


picco 4000-vc1,225.png :muro:
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
se ti ho appena detto che non è una cosa di cui preoccuparsi perchè rifai la domanda? :patpat::)
è tutto nella norma, hai buone temp non preoccuparti!:ok:




si è sicuro che lo fa solo in quel tipo di stress test, pure su occt.
si sembra un fenomeno legato al consumo di package e al vcore, hai idea del sensore da monitorare?, perchè li ho monitorati un po tutti su hwinfo e quel fenomeno non è legato a nessun sensore presente, non ho riscontro, ho riscontro solo con i picchi di temp


Visualizza allegato 375636 :muro:

Utilizza Hwmonitor. Dovresti avere indicati i watt sul package all'interno di esso, noterai che ha degli strani assorbimenti, ma credo sia dovuto a tutta l'architettura e come le fasi si comportano sotto stress. Volevo provare su una x570 ma ultimamente non ne ho sotto mano.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
proverò pure quello ma anche hwinfo ha quella voce e non c'è riscontro sul consumo
1590938319191.png
:muro:
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
proverò pure quello ma anche hwinfo ha quella voce e non c'è riscontro di consumo
Visualizza allegato 375639
:muro:

HWmonitor sembra che monitori tranquillamente, ovviamente gli assorbimenti sono da prendere con le pinze fatti via software però è un punto da cui partire. Quando è aperto HWmonitor c'è la sezione Package dedicata solo a quello
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!