RISOLTO Temperature 12700k a 100°C

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pallaii

Nuovo Utente
58
3
Salve a tutti, dato che da qualche giorno ho notato che le temperature della CPU sono normalmente un pò più alte del previsto (in IDLE a 45°/50°), ho deciso di provare a fare un benchmark con CinebenchR23. Il problema è che, a partire dall'inizio del benchmark, le temperature del package e del P-Core sono schizzate e si sono fermate a 100°C, infatti ho subito fermato il tutto sin da subito. Il dissipatore che posseggo è un Liquid Freezer II 240 della Artic, che mi sembra abbastanza aderente alla CPU, mentre la scheda madre è una MSI MAG TOMAHAWK Z690 WIFI DDR4. Il software che ho usato è HWMonitor. Grazie in anticipo per l'aiuto.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao. E' un problema comune con quelle CPU. Dai un'occhiata qui:
 

jesse83

Utente Èlite
5,045
4,095
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Salve a tutti, dato che da qualche giorno ho notato che le temperature della CPU sono normalmente un pò più alte del previsto (in IDLE a 45°/50°), ho deciso di provare a fare un benchmark con CinebenchR23. Il problema è che, a partire dall'inizio del benchmark, le temperature del package e del P-Core sono schizzate e si sono fermate a 100°C, infatti ho subito fermato il tutto sin da subito. Il dissipatore che posseggo è un Liquid Freezer II 240 della Deep Cool, che mi sembra abbastanza aderente alla CPU, mentre la scheda madre è una MSI MAG TOMAHAWK Z690 WIFI DDR4. Il software che ho usato è HWMonitor. Grazie in anticipo per l'aiuto.
Il Liquid Freezer II é della Arctic, Deep cool fa i gammax o i Castle. Verifica bene. E usa hwinfo64, hwmonitor é molto meno preciso e con molte meno informazioni
 

Pallaii

Nuovo Utente
58
3
Il Liquid Freezer II é della Arctic, Deep cool fa i gammax o i Castle. Verifica bene. E usa hwinfo64, hwmonitor é molto meno preciso e con molte meno informazioni
Si, scusami, mi sono confuso nello scrivere, grazie per l'appunto. Comunque è un Liquid Freezer II 240 della Artic.
Post unito automaticamente:

Ciao. E' un problema comune con quelle CPU. Dai un'occhiata qui:
Ho letto che le schede madri Z690 della MSI sparano un pò troppo sui voltaggi, un utente ha avuto un problema che mi sembra identico al mio: https://forum.tomshw.it/threads/noctua-d15-vs-intel-i7-12700k-temperature.885508/
Il problema è che la versione della mia MB dovrebbe essere la prima uscita, suggerisci di aggiornarlo a questo punto, per vedere se sono stati fixati eventuali problemi sotto questo punto di vista?

Il dissipatore è montato da circa 2 mesi seguendo la guida ufficiale ed è pure bello aderente. Il problema è che non vorrei ripetere CinebenchR23 con HWinfo64 date le temperature che mi ha fatto raggiungere, anche se è vero che dovrei vedere più informazioni.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si, scusami, mi sono confuso nello scrivere, grazie per l'appunto. Comunque è un Liquid Freezer II 240 della Artic.
Post unito automaticamente:


Ho letto che le schede madri Z690 della MSI sparano un pò troppo sui voltaggi, un utente ha avuto un problema che mi sembra identico al mio: https://forum.tomshw.it/threads/noctua-d15-vs-intel-i7-12700k-temperature.885508/
Il problema è che la versione della mia MB dovrebbe essere la prima uscita, suggerisci di aggiornarlo a questo punto, per vedere se sono stati fixati eventuali problemi sotto questo punto di vista?

Il dissipatore è montato da circa 2 mesi seguendo la guida ufficiale ed è pure bello aderente. Il problema è che non vorrei ripetere CinebenchR23 con HWinfo64 date le temperature che mi ha fatto raggiungere, anche se è vero che dovrei vedere più informazioni.
Sicuramente gli aggiornamenti BIOS aggiustano anche i profili di alimentazione e termici della CPU quindi sarebbe opportuno farli.
 

Pallaii

Nuovo Utente
58
3
Sicuramente gli aggiornamenti BIOS aggiustano anche i profili di alimentazione e termici della CPU quindi sarebbe opportuno farli.
Va bene, grazie per la risposta. Oggi cerco di aggiornare il BIOS (sperando non si presentino altri problemi) e ti faccio sapere se cambia qualcosa (speriamo in positivo). :-)
 

Pallaii

Nuovo Utente
58
3
Sicuramente gli aggiornamenti BIOS aggiustano anche i profili di alimentazione e termici della CPU quindi sarebbe opportuno farli.
Ho un dubbio, il dissipatore ha 2 ventole e, giustamente, una pompa; il fatto è che i cavi delle ventole sono nascosti e come connettore di tutto c'è n'è uno solo, sia per le ventole che per la pompa, che ho collegato in CPU_FAN. Leggevo che, però, la pompa deve lavorare separatamente, andando messa in PUMP_FAN che da più potenza, mentre le ventole vanno messe in CPU_FAN. È corretto? perché potrebbe essere anche questo il problema. Oppure dovrei mettere questo connettore su PUMP_FAN?
Post unito automaticamente:

In allegato mando la pagina della guida della scheda madre riguardo i PIN per la dissipazione.
 

Allegati

  • IMG_20220605_154758.jpg
    IMG_20220605_154758.jpg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 50
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho un dubbio, il dissipatore ha 2 ventole e, giustamente, una pompa; il fatto è che i cavi delle ventole sono nascosti e come connettore di tutto c'è n'è uno solo, sia per le ventole che per la pompa, che ho collegato in CPU_FAN. Leggevo che, però, la pompa deve lavorare separatamente a pieno regime, andando messa in CPU_PUMP, mentre le ventole vanno messe in CPU_FAN. È corretto? perché potrebbe essere anche questo il problema. Oppure dovrei mettere questo connettore su CPU_PUMP, che da più potenza?
Post unito automaticamente:

In allegato mando la pagina della guida della scheda madre riguardo i PIN per la dissipazione.
Quell'AIO ha la pompa controllata in PWM quindi va sul connettore 4 PIN CPU fan

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Pallaii

Nuovo Utente
58
3
Quell'AIO ha la pompa controllata in PWM quindi va sul connettore 4 PIN CPU fan

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Pure il pin PUMP_FAN è PWM. Ho notato che nella scatola non ci sono altri connettori, quindi forse è fatto per essere attaccato in un solo PIN, però non so in quale dei due.
 
Ultima modifica:

Pallaii

Nuovo Utente
58
3
Si, scusami, mi sono confuso nello scrivere, grazie per l'appunto. Comunque è un Liquid Freezer II 240 della Artic.
Post unito automaticamente:


Ho letto che le schede madri Z690 della MSI sparano un pò troppo sui voltaggi, un utente ha avuto un problema che mi sembra identico al mio: https://forum.tomshw.it/threads/noctua-d15-vs-intel-i7-12700k-temperature.885508/
Il problema è che la versione della mia MB dovrebbe essere la prima uscita, suggerisci di aggiornarlo a questo punto, per vedere se sono stati fixati eventuali problemi sotto questo punto di vista?

Il dissipatore è montato da circa 2 mesi seguendo la guida ufficiale ed è pure bello aderente. Il problema è che non vorrei ripetere CinebenchR23 con HWinfo64 date le temperature che mi ha fatto raggiungere, anche se è vero che dovrei vedere più informazioni.
Aggiornamento: Ho effettuato un benchmark con Geekbench 5 nella versione free (che è abbastanza più leggero rispetto a Cinebench) e ho notato che la tensione VID massima è di circa 1,4V per i P-Cores e 1,3V per gli E-Cores, anche se la potenza non supera i 190W. Secondo voi sono valori normali?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Allora, iniziamo con il mostrarti come va un 12700K che funziona normalmente:

CB23 12700K stock no VBS.png

Questo era d’inverno, ora considera un 4/5° in più.
Ora tu hai un 240mm, io l’equivalente 360mm quindi 4/5° di differenza ci stanno, ma sui 100° chiaramente no.
Dove sta il problema ?
Diversi fattori.
Il primo: montaggio del AIO. Sei sicuro di averlo messo bene ? La pasta termica come l’hai messa ? Il chicco di riso centrale non è l’ideale con Alder Lake. meglio 5 punti come la faccia del dado.

Il secondo: scheda madre MSI. Notoriamente sparano troppo alto sul voltaggio. Adaptive + offset e metti almeno 0.065 V e vediamo come v.

Il terzo: Alder Lake può essersi piegato. è un problema che coinvolge diverse CPU, per colpa del socket disegnato male. Se è il tuo caso, la base del dissipatore non fa contatto bene e non trasferisce il calore.
 

Pallaii

Nuovo Utente
58
3
Allora, iniziamo con il mostrarti come va un 12700K che funziona normalmente:

Visualizza allegato 435281

Questo era d’inverno, ora considera un 4/5° in più.
Ora tu hai un 240mm, io l’equivalente 360mm quindi 4/5° di differenza ci stanno, ma sui 100° chiaramente no.
Dove sta il problema ?
Diversi fattori.
Il primo: montaggio del AIO. Sei sicuro di averlo messo bene ? La pasta termica come l’hai messa ? Il chicco di riso centrale non è l’ideale con Alder Lake. meglio 5 punti come la faccia del dado.

Il secondo: scheda madre MSI. Notoriamente sparano troppo alto sul voltaggio. Adaptive + offset e metti almeno 0.065 V e vediamo come v.

Il terzo: Alder Lake può essersi piegato. è un problema che coinvolge diverse CPU, per colpa del socket disegnato male. Se è il tuo caso, la base del dissipatore non fa contatto bene e non trasferisce il calore.
Ciao e grazie per la risposta, allora:
1) il dissipatore è montato correttamente utilizzando il kit LGA1700 incluso nella rev.6 del dissipatore. fortunatamente non ho messo il classico chicco di riso al centro, ma ho fatto una sorta di X con due puntini laterali (non si dovrebbero essere formate nemmeno bolle).
2) Adesso provo a cambiare queste opzioni riguardo i voltaggi e ti faccio sapere.
3) Spero che il problema non sia questo, sennò può rimanere bello che fermo lì ?.
Post unito automaticamente:

Allora, iniziamo con il mostrarti come va un 12700K che funziona normalmente:

Visualizza allegato 435281

Questo era d’inverno, ora considera un 4/5° in più.
Ora tu hai un 240mm, io l’equivalente 360mm quindi 4/5° di differenza ci stanno, ma sui 100° chiaramente no.
Dove sta il problema ?
Diversi fattori.
Il primo: montaggio del AIO. Sei sicuro di averlo messo bene ? La pasta termica come l’hai messa ? Il chicco di riso centrale non è l’ideale con Alder Lake. meglio 5 punti come la faccia del dado.

Il secondo: scheda madre MSI. Notoriamente sparano troppo alto sul voltaggio. Adaptive + offset e metti almeno 0.065 V e vediamo come v.

Il terzo: Alder Lake può essersi piegato. è un problema che coinvolge diverse CPU, per colpa del socket disegnato male. Se è il tuo caso, la base del dissipatore non fa contatto bene e non trasferisce il calore.
Allora, ho effettuato l'offset di 0.070V e ho cominciato un test con CinebenchR23. L'ho fermato a circa metà per le temperature che non sono migliorate quasi per niente, allego la foto di HWINFO64 (ho notato che la dicitura massima di Core VIDs è molto più alta della tua):
Immagine 2022-06-06 165811.png

Mi sa che a questo punto mi compro la pasta termica e rimonto il dissipatore. Una domanda, con che prodotto tolgo la pasta termica per cambiarla?
 
Ultima modifica:

jesse83

Utente Èlite
5,045
4,095
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ciao e grazie per la risposta, allora:
1) il dissipatore è montato correttamente utilizzando il kit LGA1700 incluso nella rev.6 del dissipatore. fortunatamente non ho messo il classico chicco di riso al centro, ma ho fatto una sorta di X con due puntini laterali (non si dovrebbero essere formate nemmeno bolle).
2) Adesso provo a cambiare queste opzioni riguardo i voltaggi e ti faccio sapere.
3) Spero che il problema non sia questo, sennò può rimanere bello che fermo lì ?.
Post unito automaticamente:


Allora, ho effettuato l'offset di 0.070V e ho cominciato un test con CinebenchR23. L'ho fermato a circa metà per le temperature che non sono migliorate quasi per niente, allego la foto di HWINFO64 (ho notato che la dicitura massima di Core VIDs è molto più alta della tua):
Visualizza allegato 435336

Mi sa che a questo punto mi compro la pasta termica e rimonto il dissipatore. Una domanda, con che prodotto tolgo la pasta termica per cambiarla?
Per me é un problema di dissipatore montato male/pasta messa male.
Pulisci con alcool denaturato (quello classico rosa) e applica la pasta nuova come ti ha detto Max, 5 punti senza lesinare. Usa la Mx5 se puoi
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ma....dalla finstra che ha la pompa, vedi girare le pale...la finestra è rivolta verso l'alto
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Allora, ho effettuato l'offset di 0.070V e ho cominciato un test con CinebenchR23. L'ho fermato a circa metà per le temperature che non sono migliorate quasi per niente, allego la foto di HWINFO64 (ho notato che la dicitura massima di Core VIDs è molto più alta della tua):
Visualizza allegato 435336

Mi sa che a questo punto mi compro la pasta termica e rimonto il dissipatore. Una domanda, con che prodotto tolgo la pasta termica per cambiarla?
qui non è un problema di dissipatore, o almeno non solo.
Guarda il consumo della tua CPU: stai oltre 190W.
La mia CPU non arriva a 150W in quelle condizioni...

Nessun AIO 240mm è idoneo a raffreddare una CPU che spara 190+W...

Qui i problemi sono due:
1) hai una CPU uscita malissimo
2) hai la scheda madre che spara voltaggi altissimi

oppure una combinazione dei due.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e jesse83
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili