RISOLTO Temperature 12700k a 100°C

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Quindi lascio tutto così com'è?
Una domanda al volo, è normale una temperatura massima della GPU di 70° giocando?
70° per una GPU come la 3070 sono normalissimi.

A questo punto non credo che l'offset stia funzionando correttamente, dopo una sessione di gioco il voltaggio massimo ha toccato gli 1.4V:
Visualizza allegato 435548

Anche se comunque il consumo non ha mai superato i 105W. Non so proprio che fare?‍♂️☹️
105W in gaming non sono affatto pochi, anche se poi dipende dal gioco e bisogna valutare la percentuale massima di utilizzo CPU.
Non saprei se si tratta di offset non applicato oppure semplicemente hai un 12700K non venuto fuori benissimo che quindi consuma di più (e di conseguenza scalda di più).
In gaming nella maggior parte dei giochi io sto ben sotto i 100W.
 

Pallaii

Nuovo Utente
58
3
70° per una GPU come la 3070 sono normalissimi.


105W in gaming non sono affatto pochi, anche se poi dipende dal gioco e bisogna valutare la percentuale massima di utilizzo CPU.
Non saprei se si tratta di offset non applicato oppure semplicemente hai un 12700K non venuto fuori benissimo che quindi consuma di più (e di conseguenza scalda di più).
In gaming nella maggior parte dei giochi io sto ben sotto i 100W.
Seguendo questo video suggerito in diverse discussioni su Reddit ho impostato Voltage Core su 1.290 e un offset negativo di 0.130; questi sono i risultati con un punteggio di 22200 circa su Cinebench:
Immagine 2022-06-10 101556.png
Se temperature sono leggermente calate, però forse sono ancora alte (?)
Inoltre il voltaggio, pur essendo limitato, ha raggiunto 1.352 Volt.
Leggevo che esiste un'opzione chiamata Enhanced Turbo nel Bios che migliora le prestazioni in multi-core e, disattivandolo, le frequenze dovrebbero andare stock e le temperature calare; ora provo e vi faccio sapere.
 
Ultima modifica:

Pallaii

Nuovo Utente
58
3
Seguendo questo video suggerito in diverse discussioni su Reddit ho impostato Voltage Core su 1.290 e un offset negativo di 0.130; questi sono i risultati con un punteggio di 22200 circa su Cinebench:
Visualizza allegato 435559
Se temperature sono leggermente calate, però forse sono ancora alte (?)
Inoltre il voltaggio, pur essendo limitato, ha raggiunto 1.352 Volt.
Leggevo che esiste un'opzione chiamata Enhanced Turbo nel Bios che migliora le prestazioni in multi-core e, disattivandolo, le frequenze dovrebbero andare stock e le temperature calare; ora provo e vi faccio sapere.
AGGIORNAMENTO: Ho rimesso su "auto" il Voltage Core e ho aumentato l'offset a 0.150, disattivando inoltre l'Enhanced Turbo dal Bios. Ecco i risultati di temperature e CinebenchR23, secondo me possono andare bene, voi che dite? (anche considerando che è estate)
Immagine 2022-06-10 110439.png
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Seguendo questo video suggerito in diverse discussioni su Reddit ho impostato Voltage Core su 1.290 e un offset negativo di 0.130; questi sono i risultati con un punteggio di 22200 circa su Cinebench:
Visualizza allegato 435559
Se temperature sono leggermente calate, però forse sono ancora alte (?)
Inoltre il voltaggio, pur essendo limitato, ha raggiunto 1.352 Volt.
Leggevo che esiste un'opzione chiamata Enhanced Turbo nel Bios che migliora le prestazioni in multi-core e, disattivandolo, le frequenze dovrebbero andare stock e le temperature calare; ora provo e vi faccio sapere.
Diffidate di questi video di “esperti“ su YouTube.

AGGIORNAMENTO: Ho rimesso su "auto" il Voltage Core e ho aumentato l'offset a 0.150, disattivando inoltre l'Enhanced Turbo dal Bios. Ecco i risultati di temperature e CinebenchR23, secondo me possono andare bene, voi che dite? (anche considerando che è estate)
Visualizza allegato 435563
Si, direi che considerando che siamo d’estate le temperature sono accettabilissime.
Il punteggio non è da record, ma è ancora considerabile come normale (può anche essere il software a togliere qualche punto).
Se è stabile, lo terrei così.
 

Pallaii

Nuovo Utente
58
3
Diffidate di questi video di “esperti“ su YouTube.


Si, direi che considerando che siamo d’estate le temperature sono accettabilissime.
Il punteggio non è da record, ma è ancora considerabile come normale (può anche essere il software a togliere qualche punto).
Se è stabile, lo terrei così.
Va bene, grazie mille per l'aiuto. Segno come Risolto il thread.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
chiudo in quanto risolto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!