DOMANDA Temperatura Zotac GTX 970

darkar2

Nuovo Utente
45
1
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer 120
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S
HDD
Corsair Force LS 120GB + Western Digital 1TB
RAM
HyperX Fury 2133MHz 2x4GB
GPU
Zotac Nvidia GTX 970 Dualfan
PSU
Corsair RM550 550W 80+Gold
Case
Corsair CC-9011057-WW
Salve, ho assemblato da poco un pc, vi scrivo i componenti a scanso di equivoci anche se saranno presenti negli screen:
Case: Corsair Carbide Spec-02
MotherBoard: AsRock H170M Pro4S
CPU: i5 6600K
Dissipatore: Arctic Liquid Freezer 120
RAM: HyperX Fury 2x4
Alimentatore: RM550 80+ Gold
SSD: Corsair Force LS 120GB
HDD: WD 1TB
Masterizzatore LG e scheda di rete.

Purtroppo in quel case le ventole del dissipatore ci stanno un po forzate e non ho potuto mettere la GPU nello slot in alto perché non c'era spazio. Ho notato che giocando ad un gioco come Neverwinter Online con grafica al massimo su uno schermo da 1920x1080 la scheda video raggiunge anche 65°C, che per carità, non credo sia eccessivo, ma ho paura quando mi metterò a giocare a Dark Souls 3 o qualcosa del genere. :asd:
Dite che sarebbe meglio piazzarci due ventoline sulla GPU per stare tranquilli o non è un problema se raggiunge quei 65-70°C? (Contando che avrei intenzione di fare un piccolo overclock CPU giusto per stare tranquilli e sfruttare cpu unlocked e dissipatore niente male, e se volete datemi anche qualche consiglio su questo, es. se è una scelta adatta o secondo voi non è necessario, altrimenti faccio un altro post per approfondire nella sezione giusta. :utonto:)
Grazie gente!

Gli screen sono del pc a riposo, volendo posso fare una prova sotto sforzo costante per una mezz'oretta e postarvi i risultati. :)
1.PNG
2.PNG
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
In che senso non hai potuto mettere la GPU nello slot in alto? Intendi nel PCI-E 16x più in alto? Va che deve stare lì per forza: il secondo ha solo 4 linee elettriche ed è collegato al chipset, perdi prestazioni.

La Zotac a due ventole costa poco, ma è tra le custom peggiori: scalda parecchio, sotto carico pesante arriva a 75 gradi e li supera anche. Ad ogni modo fino a 80 gradi non c'è da preoccuparsi: solo a 80 la GPU inizia a ridurre le frequenze e non dovrebbe arrivarci a stock.
In OC invece potrebbe anche arrivarci e ciò è un problema perchè renderebbe inutile l'OC: se davvero vuoi provare a overcloccarla consiglio di fare un profilo delle ventole custom con MSI Afterburner più aggressivo di quello standard per guadagnare qualche grado (inutile aggiungere altre ventole). Ma anche così, non otterrai granchè in OC: il power limit è basso, quindi la scheda taglierà ugualmente le frequenze molto presto, a prescindere dalla temperatura. Non è la scheda giusta per overcloccare...
 

darkar2

Nuovo Utente
45
1
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer 120
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S
HDD
Corsair Force LS 120GB + Western Digital 1TB
RAM
HyperX Fury 2133MHz 2x4GB
GPU
Zotac Nvidia GTX 970 Dualfan
PSU
Corsair RM550 550W 80+Gold
Case
Corsair CC-9011057-WW
Ciao,
In che senso non hai potuto mettere la GPU nello slot in alto? Intendi nel PCI-E 16x più in alto? Va che deve stare lì per forza: il secondo ha solo 4 linee elettriche ed è collegato al chipset, perdi prestazioni.

La Zotac a due ventole costa poco, ma è tra le custom peggiori: scalda parecchio, sotto carico pesante arriva a 75 gradi e li supera anche. Ad ogni modo fino a 80 gradi non c'è da preoccuparsi: solo a 80 la GPU inizia a ridurre le frequenze e non dovrebbe arrivarci a stock.
In OC invece potrebbe anche arrivarci e ciò è un problema perchè renderebbe inutile l'OC: se davvero vuoi provare a overcloccarla consiglio di fare un profilo delle ventole custom con MSI Afterburner più aggressivo di quello standard per guadagnare qualche grado (inutile aggiungere altre ventole). Ma anche così, non otterrai granchè in OC: il power limit è basso, quindi la scheda taglierà ugualmente le frequenze molto presto, a prescindere dalla temperatura. Non è la scheda giusta per overcloccare...

Ah, vedi un po tu, non lo sapevo perché dato che non ci entrava non avevo nemmeno provato. :asd: Purtroppo ho avuto un "affare" sotto mano e l'ho trovata quasi nuova e ancora in garanzia a 220€ e non potevo non prenderla a quelle condizioni.
Non sarei così pazzo da overclockare una gpu che ha già problemi di temperatura di base, l'oc lo intendevo per la cpu perché non so se sarebbe necessario dare una spinta in più per rendere il tutto più performante con quei componenti. E niente, credi che possa essere una buona idea prendere un dissipatore gpu per una zotac?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ah, avevi scritto alla CPU: scusa, tra CPU e GPU ci si confonde, cambia una lettera sola. :asd:
Non avevo nemmeno notato la CPU k, sai perchè? Perchè hai una scheda madre H170 che non permette l'overclock, quindi la k nel tuo caso è lì solo per bellezza: non puoi overcloccare.

Ascolta, se il rumore non ti da fastidio, lasciala così: tanto anche se arriva a 75-80 gradi non è un problema, le reference fanno anche di peggio. Se invece di da fastidio, allora sì che potresti valutare un dissipatore aftermarket, sempre che ne trovi uno compatibile...
 

darkar2

Nuovo Utente
45
1
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer 120
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S
HDD
Corsair Force LS 120GB + Western Digital 1TB
RAM
HyperX Fury 2133MHz 2x4GB
GPU
Zotac Nvidia GTX 970 Dualfan
PSU
Corsair RM550 550W 80+Gold
Case
Corsair CC-9011057-WW
Perfetto :asd: L'avevo presa perché avevo un budget preciso e con quei 10€ ho deciso di prenderci la k che era di poco superiore. Non è il problema il rumore, era più per la longevità della GPU, non so se dura di più mantenendola a temperatura inferiore. Grazie per l'aiuto comunque!
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Va beh, sono stati 10€ buttati. :asd: O forse no nel senso che rivendendola il fatto che sia k ne aumenta leggermente il valore: comunque è un peccato perchè non puoi sfruttarla, avevi anche un buon dissipatore... Se hai voglia di fare OC puoi sempre cambiare scheda madre. ;)

No, non preoccuparti della longevità: anche se stesse tutto il giorno a 80 gradi diventerebbe obsoleta ben prima di rompersi (esemplari difettati a parte).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili