Temperatura watercool

CPU e Dissipatori

Leonida94

Ciao,

nel momento in cui scrivo ho la temp ambientale a 29° e la temp della cpu in idle a 39°.
questo delta di 10° è normale? mi aspettavo di meglio sinceramente, non ho ancora misurato la temp dell'acqua.

il raffreddamento è composto così: pompa/serbatoio -> cpu --> rad_240 -> rad_240
 
#1

Lord Golia

Che io sappia, 10°c in più rispetto alla stanza dove si trova il loop è normale. Lo dice anche EK quando vai a fare una demo on line per un loro loop.

I benefici li vedi quando la CPU è a lavoro. Nel senso che ad aria arrivi a temperature alte ma alte alte e a liquido invece, hai anche differenze di 20 e più gradi. Ricordati che logicamente dipende anche dal radiatore che hai e dalle ventole e da come girano. E comunque: sotto la temperatura della stanza non vai di certo.

Fatta eccezione se non metti il ghiaccio nella tanica!


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
#2

Leonida94

con 3d mark ho registrato un picco di 72° con temp esterna di 32, 40° di delta mi sembrano troppi per un doppio radiatore.
per quanto riguarda le ventole, 2 sono collegate a cpu_fan e raffreddano il primo radiatore, altre 2 (da 14 però) raffreddano il secondo e sono sys_fan.

le ventore del case sono 3 (ho 4 connettori ma 1 è libero) e quelle che raffreddano il radiatore sono la 2 e la 3, hanno tutte la stessa e identica curva



 
#3

Lord Golia

Concordo allora. È troppo si. I radiatori sono messi dove? Sul top? Io uso un controller tipo il Commander pro di Corsair ma è lo stesso come hai fatto tu. Le ventole sono in push o pull?? Che waterblock hai?? Al momento non ho un custom ma ho ordinato i pezzi ma con uno sfigatissimo Aio di Corsair, ho meno gradi di te in idle con un 9900k. Faccio anch'io benchmark e tranne nei gg più roventi di qlk settimana fa, ero sui 65°c.

Sono radiatori spessi? Se si, devi avere ventole ad alta pressione statica.

Con il vecchio loop però e un 7700k in game, non andavo oltre 60°c in estate con ambiente sopra i 30°c. Senza clima.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
#4

Leonida94

i radiatori sono da 30, 10 tubi l'uno, uno sul top uno sul fronte. di waterblock ne ho cambiati 3 e quello che ho ora mi ha da 5 gradi meno degli altri.
avevo un enermax liqmax 2 e non sono riuscito a riciclare quel radiadiatore, 13 tubi. poi ho provato un singolo radiatore a 18 tubi ma non ho ventole adeguate, ora sto con questi 2
 
#5

Lord Golia

X tubi intendi i canali sul radiatore?? Dipende anche dalla distanza delle lamelle, da loro densità e dal materiale se vuoi proprio essere preciso.

Il waterblock conta molto. Meglio se full rame. 30mm non è spesso. Le ventole devono essere in push sul top e pull sul fronte. Perché devi immettere aria dal fronte e non espellere. Il case è caldo?? Se è caldo hai ristagni d'aria calda. Facendo un p&p migliori anche il ricircolo del case dal top. Contano anche le ventole. Ci sono ventole adatte solo al radiatore e ventole che non lo sono x niente.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
#6

Leonida94

Lord Golia ha detto:
X tubi intendi i canali sul radiatore?? Dipende anche dalla distanza delle lamelle, da loro densità e dal materiale se vuoi proprio essere preciso.

sisi intendo 10 canali per radiatore, è in allumionio e se non sbaglio dovrebbero essere o 7 o 9 fp, non ho la scheda sotto mano, 30mm è lo spessore che avevo anche con l'enermax quindi mi sono regolato prendendo quel kit come base.

Lord Golia ha detto:
Le ventole devono essere in push sul top e pull sul fronte. Perché devi immettere aria dal fronte e non espellere. Il case è caldo?? Se è caldo hai ristagni d'aria calda.

sono già così, paratia montata e case freddo

le ventole che ho sono le originali enermax per il radiatore di sopra (ucbs12p - apa1225m12) e le shark 140 per il radiatore anteriore
Post unito automaticamente:

risolto, era un problema di adesione tra waterblock e cpu, era piccolo e impercettibile e me ne sono accorto smontandolo e rimontandolo.
il delta tra ambiente e acqua è di 2° scarsi mentre tra ambiente e cpu poco meno di 5°
 
Ultima modifica:
Mi Piace: Lord Golia
#7

Lord Golia

Ottimo. Meglio così. Magari non avevi applicato bene la pasta termica.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
#8