Temperatura VRM

Pubblicità

Er Barabba

Utente Èlite
Reazioni
2,754
Punteggio
173
Ciao,

Ho da poco installato un WB per la GPU su una GTX580 Phantom... ho sottovalutato però la diversità del PCB e quindi i dissipatori passivi che avevo preso per la VGA, li ha ricevuti il gatto!

Ho rimontato quindi sulla scheda il suo pannello in lega, alettato dalla parte dei VRM e ci ho piazzato sopra una ventola da 8cm (rumorosa :mad:)

Durante i test di verifica (3DMark11, etc etc), non troppo sicuro dell'efficenza del pannello originale, sono andato li con il ditino a sincerarmi delle temp.
Durante le sessioni di lavoro, sulle RAM è tutto "fresco" sia sopra che sotto, sui VRM invece il lato alettato con la ventola è bello "fresco", il retro del PCB invece sembra assestarsi sui 50~55°.
Non che questa temp sia preoccupante (e mi scoccia non averla "sentita" prima con la conf originale :cav:) ma mi chiedevo quale fosse la T°limite per quella circuiteria...
Grazie in anticipo delle risposte :ok:

i vrm sono dei componenti molto caldi in una scheda video e diventano la parte più calda in una vga a liquido

50/55 C° sotto stress dissipati passivamente più ventolina da 8cm è buono:ok:

Ho effettuato un test giorni fa con sensori di temperatura collegati ad un Lamptron e un termometro digitale (cinese, non tedesco :D). Effettivamente anche durante il test Xtreme del 3DMark11 le temperature stavano nell'ordine dei 50°, Durante il multiplayer di BF3 ho più volte raggiunto gli 83°... Me sa che era meglio un WB fullcover ;)

fullcover non reference non ce ne sono purtroppo..anche i vrm delle mie 6970 sono molto caldi sotto stress..non credo però possano danneggiarsi nonostante queste temperature..

fullcover non reference non ce ne sono purtroppo..anche i vrm delle mie 6970 sono molto caldi sotto stress..non credo però possano danneggiarsi nonostante queste temperature..

mi spiace ma i fullcover per la phantom esistono eccome, sono gli ek fc5X0

sono componenti elettroniche anche loro dopotutto, bene non gli fa il calore:nono:

ricordo che sulla DCII, quando era ad aria, e mettevo il dito sull'insulso pezzetto di metallo messo a dissipare mi scottavo, letteralmente:asd:

edit, volevo dirlo io ma filo mi ha preceduto:ok::evil:

Non ricordo se la temperatura limite è 105° o 115°... Comunque è sicuro che più stanno freschi e più durano.

ah, grazie filo per avermelo detto..a dire il vero non pensavo ci fossero..
Comunque secondo te ci possono essere problemi con sti maledetti vrm troppo bollenti?

bah io sulle lightning, tenendo il plate originale e mettendo dei pad termici di qualità (phobya 7W/mk) ho avuto ottimi miglioramenti: massimo 60 C° durante le sessioni di bench con schede overcloccate (circa 1050MHz di core e 1250MHz sulle vram) quindi sono molto soddisfatto della scelta

certo, il fullcover in abbinamento a quei pad sarebbe la cosa migliore: inoltre, anche molto bello da vedere;)

ps primo io seba:P

su gpuz ho 3 valori come temp (temp1-temp2-temp3)..quali sono quelle dei vrm secondo te?

ah il mio povero gpuz è fermo ancora a 1:lol:

comunque non so se nella nuova versione si vede ma io la vedevo da afterburner che per le lightning/hawk è perfetto, modifichi di tutto:ok:

Ho effettuato un test giorni fa con sensori di temperatura collegati ad un Lamptron e un termometro digitale (cinese, non tedesco :D). Effettivamente anche durante il test Xtreme del 3DMark11 le temperature stavano nell'ordine dei 50°, Durante il multiplayer di BF3 ho più volte raggiunto gli 83°... Me sa che era meglio un WB fullcover ;)

Ho sostituito tutto il cibborio con un WB EK 5X0... i VRM ringraziano molto :D La temperatura della GPU è appena più bassa, ma ora viene scambiato molto più calore con l'impianto di raffreddamento. Sui VRM per passare i 60° ci vuole almeno 1 ora di BF3 e difficilmente raggiungono i 65° (temperature misurate con un sondino attaccato al retro del PCB e lettura da un Lamptron FC6 )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro