Temperatura un po alta

VeLeNo

Bannato a Vita
179
1
CPU
Athlon64 X2 5400+@3ghz
Scheda Madre
Asrock A780GXH/128M
HDD
Maxtor 320GB+160GB
RAM
Team Elite 1GBx2
GPU
Sapphire HD4670 1GB
Audio
Audigy 2 SE
Monitor
Philips 190S
PSU
LcPower 550W
Case
Front: Devilight@Modding
OS
Vista Eternity 64 2009
Ragazzi, il mio pc è quello in firma.
Ho sempre saputo che i winchy scaldano meno, ok, ci ho sempre creduto, ma sembra che questo bel fenomeno a me nn sia capitato.
Il mio procio fa in idle a volte 37 38 gradi, altre 47 48 anke 49 gradi, IN IDLE!!!52-53 gradi in game e pesanti applicazioni!!!
E con uno zalman 7000b Cu Lightning!!!
Dipende come gli gira la giornata.
Adesso io mi domando tre cose:

1) Il mio procio è capitato il piu caldo di Amd?
2) Il bios della mia mobo (Msi K8n neo2 platinum) legge male la temp?
3) Oppure ci sarebbe questa opzione che ora vi descrivo. La mia mobo monta di fabbrica una plakketta metallica situata dalla parte posteriore in linea del socket, questa serve a far fissare i dissipatori, montando il dissipatore mio (LO ZALMAN), notavo che restava troppo alto e quindi distante dal socket, in quanto i buloncini dove si fissano le viti del dissi, erano troppo alte.Cosi ho deciso di rimouvere la plakketta metallica (ke è una cavolata, la si rimette subito auando si vuole), e di sostituirla con la stessa ma in plastica che esce nella scatola dello Zalman, praticamente quella ha lo stesso ruolo, e cioè di fissare i dissipatori, la si mette nelle piastre che nn hanno di fabbrica la plakketta metallica (praticamente tutte, solo Msi fa quella plakka).A questo punto resto soddisfatto, xkè i buloncini a parte che avvitano fissando da sopra la base di plastica ke sta sotto, sn piu bassi, e quindi il dissi sta piu vicino al scket dando piu aderenza, ma nonostante tutto, la temperatura si rileva alta. Ho provato a toccare il dissi a 45 gradi, e praticamente resta freddo, mentre inizia diventare tiepido quando raggiunge i 52 gradi nei giochi.
Possibile che abbia sbagliato a montarlo e nn aderisce bene quindi resta freddo il dissi, ma il procio riscalda, xkè aderisce poco?
Ma nn credo il pc è stato montato con molta cura da 3 persone compreso io, e tutti abbastanza competenti.
Possibile che il bios della mia mobo legge male i valori? Mentre il procio se ne sta bello fresco?
Il bios è versione 1.4 della mia mobo, nn l'ho mai flashata, e l'ultimo bios uscito di msi è 1.5, ma leggendo le specifiche nn sembra che parli di problemi di tempertura...fose massimo potra solo riconoscere meglio il winchester, visto che è l'ultimo core, (ma dubito di questo).

Rispondetemi x favore
Grazie anticipate
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
ti ho risposto nell'altro topic dove hai postato :)
 

VeLeNo

Bannato a Vita
179
1
CPU
Athlon64 X2 5400+@3ghz
Scheda Madre
Asrock A780GXH/128M
HDD
Maxtor 320GB+160GB
RAM
Team Elite 1GBx2
GPU
Sapphire HD4670 1GB
Audio
Audigy 2 SE
Monitor
Philips 190S
PSU
LcPower 550W
Case
Front: Devilight@Modding
OS
Vista Eternity 64 2009
Ludus ha detto:
ti ho risposto nell'altro topic dove hai postato :)

Scusami, prometto che dopo faro una cura di fosforo, ma quale post?
 

VeLeNo

Bannato a Vita
179
1
CPU
Athlon64 X2 5400+@3ghz
Scheda Madre
Asrock A780GXH/128M
HDD
Maxtor 320GB+160GB
RAM
Team Elite 1GBx2
GPU
Sapphire HD4670 1GB
Audio
Audigy 2 SE
Monitor
Philips 190S
PSU
LcPower 550W
Case
Front: Devilight@Modding
OS
Vista Eternity 64 2009
Perdonami faro una cura do fosforo ho trovato il post
:)
 

Razknor74

Utente Attivo
30
0
Con la tua cpu non dovresti passare in idle i 37 gradi...di media e in full load i 42 gradi.

il dissi è montato a regola ? hai usato l'artic silver 5 ?

il bios è aggiornato ? il case è ben areato ?
 

Razknor74

Utente Attivo
30
0
Io cmq ti consiglio di usare la placca originale compersa nella confezione dello zalman quella rettangolare in ferro.
 

VeLeNo

Bannato a Vita
179
1
CPU
Athlon64 X2 5400+@3ghz
Scheda Madre
Asrock A780GXH/128M
HDD
Maxtor 320GB+160GB
RAM
Team Elite 1GBx2
GPU
Sapphire HD4670 1GB
Audio
Audigy 2 SE
Monitor
Philips 190S
PSU
LcPower 550W
Case
Front: Devilight@Modding
OS
Vista Eternity 64 2009
Razknor74 ha detto:
Con la tua cpu non dovresti passare in idle i 37 gradi...di media e in full load i 42 gradi.

il dissi è montato a regola ? hai usato l'artic silver 5 ?

il bios è aggiornato ? il case è ben areato ?

Ho riavviato e ora mi fa 35 gradi in idle e 43 in sforzo contro i 49 gradi di prima in idle.
Mi sa tanto che è proprio il sensore della msi starato.
Il dissi è montato bene, nn ho usato l'artic silver ma la pasta bianca che mi è uscita nella scatola, il bios ho quello standard (1.4), l'ultimo è 1.5, il case è ben areato.

Razknor74 ha detto:
Io cmq ti consiglio di usare la placca originale compersa nella confezione dello zalman quella rettangolare in ferro

E xkè secondo te quale ho usato?
Non hai letto bene il post,ho usato quella che mi è uscita con lo zalman, innanzitutto la base che esce nella confezione dello zalman è in plastica e no in ferro, quella in ferro era quella della scheda madre montata di fabbrica che io svitato, sostituendola con quella che mi è uscita nello zalman.
E cmq nn è questo il problema, tutte e due rispettano lo stesso ruolo.
Ma adesso la temp la segna buona, quindi questo mi fa capire che il sensore di queste MSI adorano lavorare a loro modo, ma cmq ciò nn mi preoccupa piu di tanto, ficnhè legge cazzate me ne sbatto, l'importante è che il procio in realtà stia fresco.
;)
 

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64
Non è la prima volta che sento di schede madri Msi che sballano le temperature.
Nel prossimo pc metterò una sonda a meno di non essere sicuro della qualità della motherboard.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili