DOMANDA Temperatura troppo alta?

MrJason

Nuovo Utente
36
6
CPU
i7 4790 - 3.60 GHz - 8 CPUs
Dissipatore
Freezer i32 Plus
Scheda Madre
ASRock H81M-DG4
HDD
ST1000DM003-1SB10C - 1TB
RAM
16384 MB - 16 GB HyperX Fury
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1080 Gigabyte - 8 GB VRAM
Audio
Realtek High Definition Audio - NVIDIA High Definition Audio - USB Speakers
Monitor
1° AOC E2270Sw 21.5" LCD - 2° Philips 223V5LHSB 21.5" LCD
PSU
Thermaltake Smart SE 730W ( 880W picco massimo )
Case
Itek Cabinet ATX Middle Tower Gaming Modello Zeero - Noalim
Periferiche
Microfono Blue Yeti Blackout con supporto sospeso e filtro anti-pop entrambi Neewer - Mouse Trust Gaming GMS-503 - Tastiera iTek ITK821 Scorpion Ghost - Valve Wireless Steam Controller
OS
Windows 7 Professional - 64 bit
Salve, ho un i7 4790 con dissipatore stock, in idle mi fa da un minimo di 45° a un massimo di 51° circa e da quello che so potrebbero essere un po troppo alte, sopratutto per l'idle. Mi conviene comprare un dissipatore nuovo? Se si potreste consigliarmene uno molto buono? Ho una ASRock H81M-DG4 come scheda madre e una 1080 come scheda video nel caso servisse saperlo.
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
51 come massimo è bassissima come temperatura, è sbagliata.
45 invece è piuttosto alta, quanto tempo ci impiega a raggiungerla, da PC spento e freddo?
 

MrJason

Nuovo Utente
36
6
CPU
i7 4790 - 3.60 GHz - 8 CPUs
Dissipatore
Freezer i32 Plus
Scheda Madre
ASRock H81M-DG4
HDD
ST1000DM003-1SB10C - 1TB
RAM
16384 MB - 16 GB HyperX Fury
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1080 Gigabyte - 8 GB VRAM
Audio
Realtek High Definition Audio - NVIDIA High Definition Audio - USB Speakers
Monitor
1° AOC E2270Sw 21.5" LCD - 2° Philips 223V5LHSB 21.5" LCD
PSU
Thermaltake Smart SE 730W ( 880W picco massimo )
Case
Itek Cabinet ATX Middle Tower Gaming Modello Zeero - Noalim
Periferiche
Microfono Blue Yeti Blackout con supporto sospeso e filtro anti-pop entrambi Neewer - Mouse Trust Gaming GMS-503 - Tastiera iTek ITK821 Scorpion Ghost - Valve Wireless Steam Controller
OS
Windows 7 Professional - 64 bit
51 come massimo è bassissima come temperatura, è sbagliata.
45 invece è piuttosto alta, quanto tempo ci impiega a raggiungerla, da PC spento e freddo?
Guarda questi sono i numeri che da il pc dopo aver surfato un po il web (facebook, youtube etc...)
Queste sono cifre basate sul pc già acceso da un pezzo perciò caldo.
Da appena acceso non te lo so dire, adesso lo spengo per una decina di minuti e te lo faccio sapere.
Fatto sta che prima quando ho giocato ad un gioco (anche abbastanza pesantuccio) ho visto con la coda dell'occhio una temperatura sui 80°, ma si stava abbassando molto in fretta perchè avevo socchiuso il gioco. 3.PNG 4.PNG
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
80 come massima, ok è altina.
un dissipatore a torre con heatpipes migliorerebbe la situazione.
 

MrJason

Nuovo Utente
36
6
CPU
i7 4790 - 3.60 GHz - 8 CPUs
Dissipatore
Freezer i32 Plus
Scheda Madre
ASRock H81M-DG4
HDD
ST1000DM003-1SB10C - 1TB
RAM
16384 MB - 16 GB HyperX Fury
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1080 Gigabyte - 8 GB VRAM
Audio
Realtek High Definition Audio - NVIDIA High Definition Audio - USB Speakers
Monitor
1° AOC E2270Sw 21.5" LCD - 2° Philips 223V5LHSB 21.5" LCD
PSU
Thermaltake Smart SE 730W ( 880W picco massimo )
Case
Itek Cabinet ATX Middle Tower Gaming Modello Zeero - Noalim
Periferiche
Microfono Blue Yeti Blackout con supporto sospeso e filtro anti-pop entrambi Neewer - Mouse Trust Gaming GMS-503 - Tastiera iTek ITK821 Scorpion Ghost - Valve Wireless Steam Controller
OS
Windows 7 Professional - 64 bit
80 come massima, ok è altina.
un dissipatore a torre con heatpipes migliorerebbe la situazione.
Molto bene, ho dato un'occhiata su amazon e ne ho trovati due che sembrano essere buoni ( https://www.amazon.it/ARCTIC-Freeze...-1&keywords=dissipatore+a+torre+con+heatpipes ) e ( https://www.amazon.it/Arctic-Freeze...499960949&sr=8-1&keywords=dissipatore+a+torre ). Intanto voglio porti una domanda. Il computer lo ho ormai da un anno e passa, la pasta termica l'ho cambiata qualche settimana fa in quanto mi sembrava lento il pc e in fatti, la pasta era un po secca. Ora vorrei sapere, non dovrebbe aver causato danni tutto ciò no? Intendo la situazione della temperatura, non dovrebbe aver causato danni o accorciato la vita del processore. Il dissipatore lo compro comunque perchè ho capito che fa solo bene. Ah e un'altra cosa ancora, dato che questo è un computer da gaming mi consigli di smettere di giocare fino a quando arriva il dissipatore nuovo o posso comunque giocarci? Ripeto il computer è andato avanti così per un annetto e mezzo circa. Poi ti mostro anche le foto che ho fatto con il pc "freddo" appena acceso.
new.PNG new2.PNG
 

MrJason

Nuovo Utente
36
6
CPU
i7 4790 - 3.60 GHz - 8 CPUs
Dissipatore
Freezer i32 Plus
Scheda Madre
ASRock H81M-DG4
HDD
ST1000DM003-1SB10C - 1TB
RAM
16384 MB - 16 GB HyperX Fury
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1080 Gigabyte - 8 GB VRAM
Audio
Realtek High Definition Audio - NVIDIA High Definition Audio - USB Speakers
Monitor
1° AOC E2270Sw 21.5" LCD - 2° Philips 223V5LHSB 21.5" LCD
PSU
Thermaltake Smart SE 730W ( 880W picco massimo )
Case
Itek Cabinet ATX Middle Tower Gaming Modello Zeero - Noalim
Periferiche
Microfono Blue Yeti Blackout con supporto sospeso e filtro anti-pop entrambi Neewer - Mouse Trust Gaming GMS-503 - Tastiera iTek ITK821 Scorpion Ghost - Valve Wireless Steam Controller
OS
Windows 7 Professional - 64 bit
prima di dire che 45°C sono piuttosto alti bisognerebbe anche conoscere la temperatura ambiente, tanto per dare un'idea di questi giorni dalle mie parti abbiamo anche superato i 40°C... inoltre io invito sempre a tenere sotto controllo più la temperatura in load che non quella in idle.
sempre per le misure in idle e load, quando dici "in idle mi fa da un minimo di 45° a un massimo di 51°" stai in realtà dicendo che la temperatura in idle è 51°C non 45°C (temperatura a regime), crei inoltre il presupposto per fraintendimenti come quello di elise, che ha confuso la "temperatura massima in idle" con la temperatura in full load... quindi attenzione a come si pone una domanda.
per la temperatura in load fai partire prime95, test small FFT, e monitora le temperature per almeno 15-20 min (sempre a regime).


non c'era motivo di aprire un nuovo thread, 1 problema = 1 thread e postare più thread diversi non velocizza la risposta, al contrario rischia di frammentare le informazioni e quindi gioca a tuo sfavore, per il futuro tienilo a mente.

Cmq lascia perdere il freezer, l'i32 o l'i33 (sia i modelli normali, che i plus biventola) sono accettabili per il prezzo che hanno.
Perfetto, ti ringrazio. Comunque la temperatura ambiente è piuttosto altina anche da me, non solo perchè fa caldo ma anche perchè la mia stanza è molto piccola e uscendo dalla mia noti subito la differenza di temperatura, anche se di poco. Adesso faccio partire prime95 e controllo un po, dopo una ventina di minuti ti faccio sapere. Grazie ancora.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kenny90

MrJason

Nuovo Utente
36
6
CPU
i7 4790 - 3.60 GHz - 8 CPUs
Dissipatore
Freezer i32 Plus
Scheda Madre
ASRock H81M-DG4
HDD
ST1000DM003-1SB10C - 1TB
RAM
16384 MB - 16 GB HyperX Fury
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1080 Gigabyte - 8 GB VRAM
Audio
Realtek High Definition Audio - NVIDIA High Definition Audio - USB Speakers
Monitor
1° AOC E2270Sw 21.5" LCD - 2° Philips 223V5LHSB 21.5" LCD
PSU
Thermaltake Smart SE 730W ( 880W picco massimo )
Case
Itek Cabinet ATX Middle Tower Gaming Modello Zeero - Noalim
Periferiche
Microfono Blue Yeti Blackout con supporto sospeso e filtro anti-pop entrambi Neewer - Mouse Trust Gaming GMS-503 - Tastiera iTek ITK821 Scorpion Ghost - Valve Wireless Steam Controller
OS
Windows 7 Professional - 64 bit
prima di dire che 45°C sono piuttosto alti bisognerebbe anche conoscere la temperatura ambiente, tanto per dare un'idea di questi giorni dalle mie parti abbiamo anche superato i 40°C... inoltre io invito sempre a tenere sotto controllo più la temperatura in load che non quella in idle.
sempre per le misure in idle e load, quando dici "in idle mi fa da un minimo di 45° a un massimo di 51°" stai in realtà dicendo che la temperatura in idle è 51°C non 45°C (temperatura a regime), crei inoltre il presupposto per fraintendimenti come quello di elise, che ha confuso la "temperatura massima in idle" con la temperatura in full load... quindi attenzione a come si pone una domanda.
per la temperatura in load fai partire prime95, test small FFT, e monitora le temperature per almeno 15-20 min (sempre a regime).


non c'era motivo di aprire un nuovo thread, 1 problema = 1 thread e postare più thread diversi non velocizza la risposta, al contrario rischia di frammentare le informazioni e quindi gioca a tuo sfavore, per il futuro tienilo a mente.

Cmq lascia perdere il freezer, l'i32 o l'i33 (sia i modelli normali, che i plus biventola) sono accettabili per il prezzo che hanno.

EDIT
per prime 95 ripeti il test sia a case aperto che chiuso e magari posta anche una foto dell'interno del case, per capire anche se vi sono problemi di airflow interno (ristagno di aria calda, che ovviamente diventa sempre più rilevante con l'aumentare della Tamb).
Direi che è andato maluccio il test. Cominciamo dal fatto che l'ho tenuto per 10 minuti e ha fatto 100° di continuo. L'ho tolto io, non ho aspettato un minuto di più per paura di creare danni, anche perchè ripeto, il computer lo ho da un annetto e passa, e ho avuto lo stesso dissipatore e processore tutto il tempo. Il test l'ho svolto soltanto con il case aperto da una sola parte. Il dissipatore lo faccio nuovo, questo è sicuro, ma ancora non ho avuto risposta ad una delle mie precedenti domande, perciò ve la ripongo. Adesso, sapendo più o meno la mia situazione, posso giocare ancora (sopratutto ai giochi pesanti come BF1, ST Battlefront etc...) o aspetto di mettere il dissipatore nuovo? ac629d36-acc9-46c0-aff8-4b8d7e0998f2.jpg
E voilà, il mio computer :sbav:
 

MrJason

Nuovo Utente
36
6
CPU
i7 4790 - 3.60 GHz - 8 CPUs
Dissipatore
Freezer i32 Plus
Scheda Madre
ASRock H81M-DG4
HDD
ST1000DM003-1SB10C - 1TB
RAM
16384 MB - 16 GB HyperX Fury
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1080 Gigabyte - 8 GB VRAM
Audio
Realtek High Definition Audio - NVIDIA High Definition Audio - USB Speakers
Monitor
1° AOC E2270Sw 21.5" LCD - 2° Philips 223V5LHSB 21.5" LCD
PSU
Thermaltake Smart SE 730W ( 880W picco massimo )
Case
Itek Cabinet ATX Middle Tower Gaming Modello Zeero - Noalim
Periferiche
Microfono Blue Yeti Blackout con supporto sospeso e filtro anti-pop entrambi Neewer - Mouse Trust Gaming GMS-503 - Tastiera iTek ITK821 Scorpion Ghost - Valve Wireless Steam Controller
OS
Windows 7 Professional - 64 bit
Direi che è andato maluccio il test. Cominciamo dal fatto che l'ho tenuto per 10 minuti e ha fatto 100° di continuo. L'ho tolto io, non ho aspettato un minuto di più per paura di creare danni, anche perchè ripeto, il computer lo ho da un annetto e passa, e ho avuto lo stesso dissipatore e processore tutto il tempo. Il test l'ho svolto soltanto con il case aperto da una sola parte. Il dissipatore lo faccio nuovo, questo è sicuro, ma ancora non ho avuto risposta ad una delle mie precedenti domande, perciò ve la ripongo. Adesso, sapendo più o meno la mia situazione, posso giocare ancora (sopratutto ai giochi pesanti come BF1, ST Battlefront etc...) o aspetto di mettere il dissipatore nuovo? Visualizza allegato 252649
E voilà, il mio computer :sbav:
Ah e si, lasciate perdere la disposizione dei cavi, ho finito oggi di montare la nuova scheda video e l'alimentatore, perciò diciamo che sono in fase di test, dopo di chè li metterò per bene.:sisi:
 

MrJason

Nuovo Utente
36
6
CPU
i7 4790 - 3.60 GHz - 8 CPUs
Dissipatore
Freezer i32 Plus
Scheda Madre
ASRock H81M-DG4
HDD
ST1000DM003-1SB10C - 1TB
RAM
16384 MB - 16 GB HyperX Fury
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1080 Gigabyte - 8 GB VRAM
Audio
Realtek High Definition Audio - NVIDIA High Definition Audio - USB Speakers
Monitor
1° AOC E2270Sw 21.5" LCD - 2° Philips 223V5LHSB 21.5" LCD
PSU
Thermaltake Smart SE 730W ( 880W picco massimo )
Case
Itek Cabinet ATX Middle Tower Gaming Modello Zeero - Noalim
Periferiche
Microfono Blue Yeti Blackout con supporto sospeso e filtro anti-pop entrambi Neewer - Mouse Trust Gaming GMS-503 - Tastiera iTek ITK821 Scorpion Ghost - Valve Wireless Steam Controller
OS
Windows 7 Professional - 64 bit
be' 100°C va in throttle, ormai i circuiti di protezione sono sufficientemente maturi per cui di danneggiarsi non si danneggia (si danneggerebbe se oltre alle temperature elevate avessi incrementato anche i voltaggi, ma non è questo il caso... oppure se le temperature di guardia, >75°C sono protratte continuamente per giorni e giorni e giorni, sempre in full load, non per poche ore al giorno e nemmeno sempre in full).
quindi di giocare puoi giocare, ma rischi lag e crash di sistema, tutto quì.


in ogni caso se il test è stato eseguito a paratia aperta i cavi non c'entrerebbero proprio, ed anche se fosse c'è di molto peggio in giro.
semmai una prova che farei è a sostituire la pasta del dissipatore e controllare che i push pin non abbiano danni (la parte nera che allarga gli incastri bianchi, deve essere ben scesa).

PS se hai la possibilità economica di cambiare alimentatore, fallo... il VS non è un granchè ed oggi hai aumentato considerevolmente il carico.
Parliamo dell'alimentatore. L'ho comprato oggi perchè di adattatori per il cavetto d'alimentazione da 16 pin (due da 8) non si trovano proprio in giro, e dato che non volevo aspettare una settimana magari per comprarlo da amazon ho preferito comprare questo alimentatore dotato di tutti i cavi di alimentazione possibilmente immaginabili. La scheda video, data l'eccessiva potenza, come credo che tu ben sappia già, richiede 8 + 8 pin di alimentazione. Il mio vecchio alimentatore era un iTek ITSSP700 da 700W, decisamente più grande di questo che ho adesso, ma stranamente aveva due cavetti con 6 pin, ciò che a me non serviva. Ora mettendo a confronto i due alimentatori, la differenza di potenza è poca e credo che bastino 650 W (fammi sapere la tua) per quello che ho, ma non so in qualità etc. Poi un'altra differenza tra questi due è come ho detto la dimensione.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Parliamo dell'alimentatore. L'ho comprato oggi perchè di adattatori per il cavetto d'alimentazione da 16 pin (due da 8) non si trovano proprio in giro, e dato che non volevo aspettare una settimana magari per comprarlo da amazon ho preferito comprare questo alimentatore dotato di tutti i cavi di alimentazione possibilmente immaginabili. La scheda video, data l'eccessiva potenza, come credo che tu ben sappia già, richiede 8 + 8 pin di alimentazione. Il mio vecchio alimentatore era un iTek ITSSP700 da 700W, decisamente più grande di questo che ho adesso, ma stranamente aveva due cavetti con 6 pin, ciò che a me non serviva. Ora mettendo a confronto i due alimentatori, la differenza di potenza è poca e credo che bastino 650 W (fammi sapere la tua) per quello che ho, ma non so in qualità etc. Poi un'altra differenza tra questi due è come ho detto la dimensione.
Meglio di itek sicuro.

Quell'itek forse dava 350w, oltre ad essere infimo a livello qualitativo, per questo aveva solo 6 pin.

Il vs tienilo fino a quando, alla fine va bene, non é pericoloso come un itek, ormai lo hai, certo se puoi cambiarlo cambialo.
 

MrJason

Nuovo Utente
36
6
CPU
i7 4790 - 3.60 GHz - 8 CPUs
Dissipatore
Freezer i32 Plus
Scheda Madre
ASRock H81M-DG4
HDD
ST1000DM003-1SB10C - 1TB
RAM
16384 MB - 16 GB HyperX Fury
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1080 Gigabyte - 8 GB VRAM
Audio
Realtek High Definition Audio - NVIDIA High Definition Audio - USB Speakers
Monitor
1° AOC E2270Sw 21.5" LCD - 2° Philips 223V5LHSB 21.5" LCD
PSU
Thermaltake Smart SE 730W ( 880W picco massimo )
Case
Itek Cabinet ATX Middle Tower Gaming Modello Zeero - Noalim
Periferiche
Microfono Blue Yeti Blackout con supporto sospeso e filtro anti-pop entrambi Neewer - Mouse Trust Gaming GMS-503 - Tastiera iTek ITK821 Scorpion Ghost - Valve Wireless Steam Controller
OS
Windows 7 Professional - 64 bit
non è una questione di potenza, anche in OC ti bastano 400W reali, quindi direi che con un buon 550W saresti stato a cavallo... è che proprio il corsair VS è pessimo.

la buona notizia è che essendo un acquisto recente hai ancora tempo per esercitare il diritto di recesso, se l'hai preso in negozio fatti dire cos'altro hanno così vediamo con cosa sostituirlo.
Perciò se non si parla di potenza allora di qualita durata/efficenza? E' proprio così scarso?
 

MrJason

Nuovo Utente
36
6
CPU
i7 4790 - 3.60 GHz - 8 CPUs
Dissipatore
Freezer i32 Plus
Scheda Madre
ASRock H81M-DG4
HDD
ST1000DM003-1SB10C - 1TB
RAM
16384 MB - 16 GB HyperX Fury
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1080 Gigabyte - 8 GB VRAM
Audio
Realtek High Definition Audio - NVIDIA High Definition Audio - USB Speakers
Monitor
1° AOC E2270Sw 21.5" LCD - 2° Philips 223V5LHSB 21.5" LCD
PSU
Thermaltake Smart SE 730W ( 880W picco massimo )
Case
Itek Cabinet ATX Middle Tower Gaming Modello Zeero - Noalim
Periferiche
Microfono Blue Yeti Blackout con supporto sospeso e filtro anti-pop entrambi Neewer - Mouse Trust Gaming GMS-503 - Tastiera iTek ITK821 Scorpion Ghost - Valve Wireless Steam Controller
OS
Windows 7 Professional - 64 bit

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Perciò se non si parla di potenza allora di qualita durata/efficenza? E' proprio così scarso?
Esatto.

Si parla di qualità dei componenti.

Puoi costruire una casa di 20 piani fatta bene che non crollerà mai, ma puoi pure farne una sempre di 20 piani ma con materiale scadente, che dopo un pò crollerà.

Ti ho già scritto sopra come è il Corsair VS.

PEr ora tienilo, se ti da problemi lo cambi, comunque c'è il mex sopra che è più dettagliato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili