DOMANDA Temperatura test OCCT 60° è OK?

alebolo

Nuovo Utente
49
15
Buon pomeriggio a tutti,
ho finalmente completato il mio nuovo PC (ci lavoro) e l'ho montato. riporto intanto la configurazione:
- MB MSI MAG Tomahawk B550
- Ryzen 5900x
- G-Skill Trident 3600 32GB
- Asus TUF 3070
- NZXT Kraken x63 con ventole stock. Il radiatore del Kraken è posizionato frontalmente (unica posizione consentita) con ventole in ingresso che buttano aria "fresca" sul radiatore.
- Alimentatore NZXT 850W
- Case NZXT H510 con due le due ventole stock da 120mm in estrazione.

Vorrei capire se le temperature del processore sono ok, dato che sono stato per tanti anni (15) su Mac e quest'anno (accidenti a me), ho voluto tornare a un PC fisso windows dopo svariate delusioni Apple.

Con test di 1h su OCCT (AVX2, Profili medio, carico variabile) la temperatura rimane più o meno costantemente sui 60° con qualche picco di 67°. In uso normale, verificando con HWInfo64, ho temperature in Idle tra i 43 e i 47 gradi, temperature a carico tra i 60 e i 65 e ho avuto qualche spike sui 75°.

Come pasta sto usando una Arctic MX-5.

Se non erro, per un ryzen serie 5000 le temp possono andare, ma sono un po' perplesso dai picchi di temperatura) che ogni tanto capitano. Anche se non sto facendo grandi cose, a volte sento le ventole che aumentano di velocità per pochi secondi dopodichè tutto torna nella norma.

la GPU nel test OCCT sta sui 38-39°.

Secondo voi può andare? mi suggerite qualche cambiamento? (Il primo che vorrei fare è una ventola da 140 in estrazione).

Grazie mille in anticipo per l'aiuto
 

alebolo

Nuovo Utente
49
15
Aggiornamento: ho fatto un test di circa 15 minuti con Aida64 e la temperatura oscillava tra i 73 e 74 gradi.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Le temperature sono buone.
I picchi di temperatura alta, nei Ryzen, sono normali anche se il processore è in idle stai tranquillo.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Temperature correttissime.
giusto un paio di gradi al massimo superiori alle mie che con la stessa cpu ho però un dissipatore leggermente migliore ed un case nettamente più arieggiato

anzI devo dire che sono inaspettatamente buone con quel case (che non amo molto devo essere onesto). Che temperatura hai nella stanza all’incirca?
 

alebolo

Nuovo Utente
49
15
Intanto grazie delle
Temperature correttissime.
giusto un paio di gradi al massimo superiori alle mie che con la stessa cpu ho però un dissipatore leggermente migliore ed un case nettamente più arieggiato

anzI devo dire che sono inaspettatamente buone con quel case (che non amo molto devo essere onesto). Che temperatura hai nella stanza all’incirca?
grazie! Devo dire che ho scelto il case per l’aspetto minimale da “ufficio”. La stanza è caldina adesso, perché ho lo studio in mansarda. Ho il condizionatore ma non va sotto i 26 gradi in questo periodo.

unica cosa: ho dettato le ventole un po’ aggressive e quando il micro supera i 70 gradi vanno al 90% circa e fanno un discreto rumore. Non so se possa convenire cambiarle con delle silentwings 3 o delle no tua più avanti.

come profilo, ho le ventole in estrazione che pompano meno di quelle in iniezione. Ho letto che questo aiuta il flusso. Può andare secondo voi?
Post unito automaticamente:

Le temperature sono buone.
I picchi di temperatura alta, nei Ryzen, sono normali anche se il processore è in idle stai tranquillo.
????
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Intanto grazie delle

grazie! Devo dire che ho scelto il case per l’aspetto minimale da “ufficio”. La stanza è caldina adesso, perché ho lo studio in mansarda. Ho il condizionatore ma non va sotto i 26 gradi in questo periodo.

beh con 26° sono molto buone quelle temperature.
Il case esteticamente è bello, ed è il motivo del suo successo.
Come airflow invece non è il massimo perché hanno optato per alcune scelte discutibili proprio sul air intake.
Ma nel tuo caso abbiamo la dimostrazione che non va male.

unica cosa: ho dettato le ventole un po’ aggressive e quando il micro supera i 70 gradi vanno al 90% circa e fanno un discreto rumore. Non so se possa convenire cambiarle con delle silentwings 3 o delle no tua più avanti.
eh beh, al 90% ci credo che facciano rumore.
Sicuramente ci sono fan più efficienti delle NZXT, come le SilentWing, ma quanta differenza facciano purtroppo lo puoi scoprire solo dopo averle montate. ?‍♂️
come profilo, ho le ventole in estrazione che pompano meno di quelle in iniezione. Ho letto che questo aiuta il flusso. Può andare secondo voi?
guarda, se ne sentono di tutti i colori ma alla fine sono dettagli e nella mia esperienza la differenza non è tangibile (magari 1° e chi se ne accorge nella normale variazione giornaliera).
L'importante è che l'interno sia ordinato ed il flusso corretto (orientativamente ingresso anteriore ed uscita superiore e posteriore).
Poi il resto sono finezze.
 

alebolo

Nuovo Utente
49
15
L'importante è che l'interno sia ordinato ed il flusso corretto (orientativamente ingresso anteriore ed uscita superiore e posteriore).
Poi il resto sono finezze.
Ho cercato di tenere il tutto il più ordinato e pulito possibile.
consideravo però un paio di aspetti:
1- le ventole del kracken penso potrei impostarle al 100% dai75° (magari 80°) senza cambiamenti sostanziali di temperatura...devo provare
2- le ventole stock di NZXT da 140 PWM fanno 38dB al 100% che non son pochi. Con una pressione di poco inferiore, le silentwing o le noctua stanno tra i 10 e i 12 dB sotto...quindi più avanti potrei optare per questa soluzione per avere un ambiente di lavoro il più silenzioso possibile ...si sono un fan del silenzio :D
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
1- le ventole del kracken penso potrei impostarle al 100% dai75° (magari 80°) senza cambiamenti sostanziali di temperatura...devo provare

si ma a che livello di rumore ?
Le fan al 100% sicuramente danno fastidio..

2- le ventole stock di NZXT da 140 PWM fanno 38dB al 100% che non son pochi. Con una pressione di poco inferiore, le silentwing o le noctua stanno tra i 10 e i 12 dB sotto...quindi più avanti potrei optare per questa soluzione per avere un ambiente di lavoro il più silenzioso possibile ...si sono un fan del silenzio :D
eh purtroppo PC ad elevate prestazioni e silenzio nella stessa frase faticano a convivere ?
SI, senza dubbio delle fan più silenziose aiutano
 

alebolo

Nuovo Utente
49
15
si ma a che livello di rumore ?
Le fan al 100% sicuramente danno fastidio..


eh purtroppo PC ad elevate prestazioni e silenzio nella stessa frase faticano a convivere ?
SI, senza dubbio delle fan più silenziose aiutano
Certo! Hai perfettamente ragione. Diciamo che cerco il compromesso migliore ecco. E le ventole NZXT fanno al70% gli stessi dB che delle noctua fanno al 100%.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Certo! Hai perfettamente ragione. Diciamo che cerco il compromesso migliore ecco. E le ventole NZXT fanno al70% gli stessi dB che delle noctua fanno al 100%.
valuta anche le Arctic P12 nel caso, per vedere se come rumore sono meglio o peggio (poi dipende da quale Noctua consideri)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili